Si è svolto nella sede di Murate Idea Park, in piazza Madonna della Neve, il Selection Day di CALLforHEALTH&WELLNESS, la call promossa da Murate Idea Park (MIP) e Comune di Firenze dedicata a progetti innovativi nei settori della salute, della prevenzione, del benessere e della qualità della vita.
L’evento ha chiuso la fase di pre-incubazione: tre mesi di formazione e mentoring durante i quali le startup selezionate attraverso il bando hanno analizzato il problema, validato la propria idea e identificato il proprio modello di business. Davanti a una giuria tecnica e al pubblico, i team hanno presentato soluzioni nei quattro ambiti della call: digital health e medtech, silver economy, wellness e stili di vita, inclusività e accessibilità. Al termine della giornata, cinque progetti sono stati selezionati per proseguire il percorso.
Un nuovo modello: dal Selection Day al Demo Day. Questa edizione segna un cambio di passo per il MIP. Le cinque startup vincitrici entrano in un percorso di accompagnamento strutturato che le porterà fino al Demo Day di maggio 2027: il momento in cui si presenteranno al mercato non più come idee, ma come un modello di vera e propria impresa. Nei prossimi mesi i team lavoreranno con i mentorMIP, seguiranno attività di formazione dedicate, entreranno in contatto con professionisti e partner dell’ecosistema dell’innovazione e potranno utilizzare gratuitamente gli spazi di coworking di MIP, oltre che beneficiare del grant in denaro messo a disposizione dalle aziende che hanno scelto di sponsorizzare e supportare l’iniziativa: Promel, Techniconsult Group, Cup24.it e Brogi&Pittalis.
La CALLforHEALTH&WELLNESS, aperta dal 20 gennaio al 15 marzo 2026, ha raccolto 69 candidature provenienti da tutta Italia. Oltre che dalla SSATI (Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi”) e dal MIP, la call è promossa dagli Assessorati all’Innovazione e al Welfare del Comune di Firenze, con il patrocinio degli Ordini dei Medici e Odontoiatri di Firenze edegli Assistenti Sociali della Regione Toscana.
“Con questa edizione abbiamo scelto di cambiare passo. Non ci basta premiare una buona idea: vogliamo accompagnare effettivamente le cinque idee selezionate fino a definire una struttura reale di impresa. Salute e benessere sono ambiti in cui l’innovazione deve dimostrare di funzionare nella vita reale delle persone e il nostro compito è aiutarle a farlo”, ha dichiarato Claudio Terrazzi, Presidente di SSATI e Murate Idea Park
“Investire in startup che lavorano su salute, prevenzione e qualità della vita significa investire nel benessere delle nostre comunità. Il nuovo modello di MIP mette al centro il percorso più che la competizione: dal Selection Day al Demo Day i team avranno tempo e strumenti per crescere, sostenuti da una rete che unisce istituzioni, ordini professionali, imprese e mondo della formazione”, ha aggiunto, Elena Nanni, Coordinatrice di Murate Idea Park.
Le 5 startup selezionate durante il Selection Day sono:
- Armor: una linea di tutori ortopedici customizzabili per persone con ipermobilità articolare, progettata attraverso manifattura digitale. Il progetto integra funzionalità, estetica e sostenibilità, ridefinendo il tutore anche negli aspetti sociali e comunicativi.
- Neuro Tech Care: una startup innovativa nel campo delle neuroscienze che unisce dati sul funzionamento del cervello, tecnologie avanzate e intelligenza artificiale per favorire la longevità cognitiva, con percorsi personalizzati di prevenzione e riabilitazione, accessibili anche da remoto.
- Endelia: un programma che aiuta le donne con dolore pelvico cronico ed endometriosi a orientarsi in un percorso di cura frammentato: con un questionario e un report personalizzato individuiamo priorità e passi successivi, inclusi i riferimenti a specialisti selezionati, senza sostituirci alla diagnosi medica.
- Fil Rouge: un servizio di prevenzione relazionale per le coppie nei momenti di cambiamento: matrimonio, gravidanza, nascita. Offre percorsi personalizzati accessibili direttamente o tramite i professionisti che già accompagnano le coppie
- Nova Underwear: un progetto di intimo innovativo per donne operate di tumore al seno, nato con Feeling Nova ETS. Sviluppa reggiseni con tessuti innovativi e funzionali, progettati per adattarsi alle esigenze del corpo dopo l’intervento, unendo comfort, design e rinascita per tornare a vivere
