• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    lunedì, 18 Maggio
    Trending
    • La farmacia sostenibile secondo Fdirect
    • Data Poisoning: nuova minaccia per il settore sanitario
    • Tempi d’attesa troppo lunghi: una startup vuole cambiare l’accesso alle cure
    • Medicina di laboratorio del futuro: formazione e innovazione al centro di Lab Bootcamp 2.0
    • Sanità digitale e terapie digitali: la proposta di legge Loizzo approda in Aula
    • UPMC Hillman Cancer Center San Pietro FBF di Roma potenzia la radioterapia adattiva con una delle tecnologie più avanzate al mondo
    • AI Overview e salute: Google seleziona fonti sempre più affidabili
    • Tecnologia e skincare: come il digitale sta trasformando la cura della pelle
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Tendenze»Sanità e digitalizzazione: il dato prima di tutto
    Updated:1 Febbraio 2019

    Sanità e digitalizzazione: il dato prima di tutto

    By Redazione BitMAT19 Novembre 20182 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Engineering pronta a supportare il sistema sanitario verso una nuova fase di digitalizzazione secondo una visione sempre più dato centrica

    “Il dato prima di tutto”. Così Dario Buttitta, General Manager Public Administration &Healthcare Unit di ‎Engineering, società protagonista del processo di digitalizzazione del Paese con un ruolo primario anche nel segmento della Pubblica Amministrazione e Sanità, ha sottolineato nell’ambito del Digital Health Summit tenutosi a Milano.

    “Stiamo studiando e lavorando per portare i nostri prodotti in ottica API integration, al fine di dare concreta accelerazione al processo di digital transformation dei nostri clienti.– ha sottolineato Dario Buttitta – Il grande tema della digitalizzazione della sanità è un pilastro portante della E-Democracy che, a tendere, deve permettere ai cittadini, sempre più consapevoli, di partecipare e contribuire con il loro vissuto all’evoluzione dei servizi pubblici. Se ne parla da molto tempo e, nonostante le capacità e competenze che pur sono presenti sul mercato, c’è ancora tanto da fare. Noi siamo pronti a supportare il sistema sanitario verso una nuova fase di digitalizzazione secondo una visione sempre più dato centrica. Engineering, al fine di estrarne tutta la sua ricchezza di informazioni, utilizza le più evolute tecnologie di analisi, dai big data, all’intelligenza artificiale, al natural language processing, al machine learning così come quelle cloud oriented.

    Questo nuovo approccio – che vede modificare drasticamente anche le modalità di erogazione grazie al Cloud – consente di innalzare gli standard qualitativi abbattendo drasticamente i costi della Sanità pubblica e privata. Per raggiungere questi obiettivi, non è più procrastinabile oggi un serio e complessivo approccio alla ‘digitalizzazione totale’ della sanità e al cambiamento dei processi sottostanti. Siamo all’ultima chiamata, e un Paese come il nostro in cui il livello del sistema sanitario continua a vantare importanti primati non può permettersi di rimanere indietro. Per questo credo che il confronto e il serio dibattito alimentato qui al Digital Health Summit sia così importante”.

    Engineering sanità. digitalizzazione
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    La farmacia sostenibile secondo Fdirect

    18 Maggio 2026

    Data Poisoning: nuova minaccia per il settore sanitario

    14 Maggio 2026

    Tempi d’attesa troppo lunghi: una startup vuole cambiare l’accesso alle cure

    14 Maggio 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Più Letti

    La farmacia sostenibile secondo Fdirect

    18 Maggio 2026

    Data Poisoning: nuova minaccia per il settore sanitario

    14 Maggio 2026

    Tempi d’attesa troppo lunghi: una startup vuole cambiare l’accesso alle cure

    14 Maggio 2026

    Medicina di laboratorio del futuro: formazione e innovazione al centro di Lab Bootcamp 2.0

    13 Maggio 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    La farmacia sostenibile secondo Fdirect

    18 Maggio 2026

    Data Poisoning: nuova minaccia per il settore sanitario

    14 Maggio 2026

    Tempi d’attesa troppo lunghi: una startup vuole cambiare l’accesso alle cure

    14 Maggio 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.