vidas

Ripensare a un canale chiave per la propria presenza web non è mai un’azione semplice. VIDAS, Associazione che dal 1982 offre assistenza completa e gratuita in cure palliative a persone, adulti e bambini, con malattie inguaribili, lo ha fatto affidando l’intervento di rinnovamento del proprio sito a t.bd – think. by diennea, digital service agency di Diennea focalizzata nello sviluppo di progetti di comunicazione e accelerazione digitale attraverso l’integrazione fra strategia, design e tecnologia, che ha messo a disposizione del progetto tutta la sua expertise nel settore, risultato di numerose collaborazioni con organizzazioni e associazioni operanti nel mondo della solidarietà sociale.

L’ingaggio da parte di Vidas è un’ulteriore conferma in questa direzione. T.bd ha messo a disposizione competenze e strumenti per supportare l’attività di restyling dell’Associazione e della Fondazione, due realtà che, rispettivamente, offrono, la prima, assistenza in cure palliative a oltre 200 persone malate ogni giorno, la seconda, eroga corsi di formazione e promuove attività culturali e di sensibilizzazione.

Gli obiettivi che hanno guidato la riprogettazione del nuovo sito Vidas ruotavano intorno al rafforzamento della consistenza informativa, al miglioramento della semplicità di navigazione, al potenziamento degli strumenti di formazione e all’incremento della sensibilizzazione complessiva.

Per ottenere una maggiore usabilità ed empatia visiva, sono state miscelate diverse aree progettuali: dall’UX al Content Design, dall’Art Direction alla Strategia del Contatto e Tecnologia.

Partendo da un’analisi profonda dell’attuale sito e attraverso lo studio dei flussi e della struttura di navigazione, organizzazione dei contenuti e base tecnologica, t.bd ha dato vita a una riprogettazione finalizzata ad accogliere i contenuti in modo più chiaro, semplice e coinvolgente, offrendo un’esperienza di navigazione vicina a ogni tipologia di utente e coerente con l’identità di Vidas.

Inoltre le storie e le persone legate a Vidas sono state il punto di partenza per lo studio visuale del nuovo sito, che si basa su una ricerca di calore e dinamicità attraverso un immediato e sensibile tocco umano. In questo modo, gli elementi e i tratti grafici che ne sono derivati rappresentano la metafora visuale di tutti i piccoli gesti e tocchi quotidiani di sostegno e vicinanza delle persone e delle loro storie.

“Prima i valori e poi le opere. Ci siamo ispirati a questa frase di Giovanna Cavazzoni, fondatrice di Vidas, per il restyling del sito, che, grazie alle competenze e al lavoro dei nostri professionisti, rispecchia perfettamente l’anima dell’Organizzazione, senza però tralasciare una user experience intuitiva e coinvolgente.” dichiara Elisabetta Bruno, Chief Client & Marketing Officer di Diennea. “Siamo molto contenti di aver contribuito in prima persona a questo progetto, che conferma l’attenzione di Diennea verso realtà che fanno della solidarietà sociale la propria mission” 

“L’obiettivo che ci siamo proposti era di avere un sito che potesse rispondere puntualmente alle richieste di informazioni attraverso una navigazione semplice e chiara sia a chi può avere necessità di assistenza in cure palliative sia ai nostri donatori e al pubblico più vasto degli stakeholder, istituzioni, media.” afferma Raffaella Gay, responsabile comunicazione VIDAS. “Uno strumento che restituisse anche emozioni e vicinanza, grazie al racconto e alle numerose immagini di vita quotidiana”.