• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    sabato, 30 Maggio
    Trending
    • Terapie digitali, svolta nella salute mentale. Il commento del Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia
    • Philips e Disney: le storie più amate e la tecnologia innovativa per i piccoli pazienti
    • Pagamenti digitali in sanità: 5 vantaggi per snellire la burocrazia
    • La Milano Health Week riflette sull’evoluzione della sanità
    • AI e Farmaceutica: se ne parla a Rimini il 10/12 giugno
    • AI nel Pharma: governance dei dati e Agentic AI per trasformare i processi decisionali
    • Chirurgia mini-invasiva: B. Braun presenta la nuova piattaforma laparoscopica integrata
    • Falcon: Veeva rivoluziona lo sviluppo dei farmaci
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»In Evidenza»A Cornaredo aprono le stanze magiche per i bambini con disabilità cognitive

    A Cornaredo aprono le stanze magiche per i bambini con disabilità cognitive

    By Redazione BitMAT5 Aprile 20192 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Al via un progetto del Politecnico di Milano che vede l’apertura di due stanze multisensoriali per includere i ragazzi con disabilità cognitive

    assistenza_disabilità_cognitiva

    E’ pensata per i bambini con disabilità cognitiva e bambini non disabili la “stanza magica” inaugurata a Cornaredo, in provincia di Milano, che grazie all’impiego di tecnologie smart offre una serie di stimoli che abbattono le barriere per i ragazzi alle prese con queste difficoltà.

    Un’idea del Politecnico di Milano

    Il progetto è stato progettato, realizzato e finanziato dal Politecnico di Milano attraverso il programma Polisocial Award 2017 con il contributo del Comune di Cornaredo, che in due scuole (l’Istituto comprensivo statale di via 4 Novembre e l’Ics Da Vinci) ha dato il via alla sperimentazione dell’iniziativa, che coinvolgerà 1.340 bambini, 51 classi e 58 insegnanti.

    “L’iniziativa ha coinvolto ben quattro dipartimenti del Politecnico che hanno trasformato un luogo fisico in un luogo per tutti coloro che hanno difficoltà nelle sfere cognitive, emotive, comunicative oltre che relazionali – dichiara la responsabile scientifica, Franca Garzotto del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico -. Nella stanza magica ci sono luci, proiezioni, musica, suoni, aromi, e materiali fisici smart, cioè controllabili digitalmente, programmabili ed interattivi”.

    Il ruolo della tecnologia

    In questa sorta di ludoteca multisensoriale tutti i bambini, sia quelli con che senza disabilità, possono svolgere una serie di attività di gioco e apprendimento, adattabili alle esigenze di ciascuno di loro.

    All’interno delle due stanze è possibile svolgere attività di gioco ed apprendimento, sia individuali che collettive, che stimolano tutti i sensi. Gli insegnati utilizzano un tablet per controllare e configurare ogni attività, personalizzandola a seconda dei vari gruppi o del singolo bambino.

    “E’ un modello di inclusione alla rovescia, dove le persone con disabilità includono anziché essere incluse”.

    Cornaredo disabilità cognitive Politecnico di Milano stanza magica tecnologia
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Philips e Disney: le storie più amate e la tecnologia innovativa per i piccoli pazienti

    29 Maggio 2026

    La Milano Health Week riflette sull’evoluzione della sanità

    28 Maggio 2026

    AI nel Pharma: governance dei dati e Agentic AI per trasformare i processi decisionali

    27 Maggio 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    Più Letti

    Terapie digitali, svolta nella salute mentale. Il commento del Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia

    29 Maggio 2026

    Philips e Disney: le storie più amate e la tecnologia innovativa per i piccoli pazienti

    29 Maggio 2026

    Pagamenti digitali in sanità: 5 vantaggi per snellire la burocrazia

    28 Maggio 2026

    La Milano Health Week riflette sull’evoluzione della sanità

    28 Maggio 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Terapie digitali, svolta nella salute mentale. Il commento del Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia

    29 Maggio 2026

    Philips e Disney: le storie più amate e la tecnologia innovativa per i piccoli pazienti

    29 Maggio 2026

    Pagamenti digitali in sanità: 5 vantaggi per snellire la burocrazia

    28 Maggio 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.