• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    venerdì, 3 Ottobre
    Trending
    • Olympus lancia OLYSENSE CAD/AI, l’ecosistema per l’endoscopia intelligente
    • Il Centro per l’Adozione dell’IA in Sanità è realtà
    • Innovaway è main partner del progetto INFANT
    • Università di Parma: al via la 5° edizione del Master in AI e Telemedicina
    • La tecnologia Predict per l’Università degli Studi dell’Aquila
    • 21 Invest acquisisce la maggioranza di Else Solutions
    • L’Ostrobothnian Central Hospital in Finlandia innova la terapia intensiva con Ascom
    • La nutrizione di precisione diventa realtà con l’AI
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»In Evidenza»Il Centro per l’Adozione dell’IA in Sanità è realtà

    Il Centro per l’Adozione dell’IA in Sanità è realtà

    By Redazione BitMAT3 Ottobre 20254 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Siemens Healthineers inaugura il ‘Centro per l’Adozione dell’IA in Sanità’ per offrire formazione e consulenza strategica ai professionisti. Ma non solo

    centro-per-l'adozione-dell'ai

    Siemens Healthineers, azienda operante a livello internazionale nel settore delle tecnologie mediche, ha inaugurato ufficialmente il suo primo ‘Centro per l’Adozione dell’IA in Sanità’ nel Sud Europa. Questo polo innovativo non solo promuoverà la trasformazione digitale del settore sanitario in tutta la regione, ma supporterà anche ospedali, professionisti e istituzioni sanitarie nell’adozione su larga scala dell’Intelligenza Artificiale (IA). Ciò contribuirà a migliorare l’efficienza e l’accuratezza delle diagnosi e l’esito dei trattamenti.

    Con sede ufficiale a Madrid, il ‘Centro per l’Adozione dell’IA in Sanità’ impiegherà fino a 120 professionisti che lavoreranno a diretto contatto con gli oltre 300 ospedali e centri sanitari con cui Siemens Healthineers collabora in Portogallo, Spagna, Italia e Grecia. Il loro obiettivo è favorire l’integrazione dell’IA in quest’area, una delle più avanzate per la tecnologia sanitaria, che tuttavia affronta ancora limitazioni nell’implementazione clinica.

    Formazione, consulenza e sviluppo di progetti. Questo e molto altro al ‘Centro per l’Adozione dell’IA in Sanità’

    Il nuovo polo dell’azienda può già offrire un approccio olistico per superare queste limitazioni.

    David Labajo, Director of Innovation di Siemens Healthineers per il Sud Europa, spiega: “L’innovazione senza adozione è solo teoria. La vera sfida del settore non è creare tecnologie più dirompenti, ma garantire che vengano integrate nella pratica clinica, ed è proprio qui che si riscontra la maggiore difficoltà. Per questo abbiamo creato il ‘Centro per l’Adozione dell’IA in Sanità’, e il suo obiettivo è semplice: offrire formazione e consulenza strategica ai professionisti, oltre a sviluppare progetti di co-creazione e implementazione tecnologica, spazi dedicati all’innovazione e alla divulgazione. Tutto ciò con lo scopo di garantire che un numero maggiore di pazienti possa beneficiare dell’impatto reale che l’IA può avere sulla loro vita”.

    Per garantire un approccio allineato alle esigenze cliniche della regione in aree come l’oncologia e la neurologia, il ‘Centro per l’Adozione dell’IA in Sanità’ si avvale di un Advisory Board composto da rappresentanti dei diversi paesi, delle business unit e da specialisti di IA. Lavorano a stretto contatto con il team Scientific Collaborations di Siemens Healthineers, guidato dal Dott. Davide Piccini.

    Inoltre, il centro è integrato in un ecosistema di partner strategici che include acceleratori e startup con cui sta già rafforzando sinergie e promuovendo capacità di co-creazione. Tra gli altri, spiccano partner come MeThinks, SincroLab e IQM, specializzati rispettivamente in ictus, declino cognitivo e Alzheimer, e computazione quantistica.

    Una strategia connessa all’Europa e al mondo

    L’apertura de l‘Centro per l’Adozione dell’IA in Sanità’ si inserisce nella strategia globale di Open Innovation SHIFT, un programma che consolida la rete internazionale di Innovation Centre che Siemens Healthineers sta distribuendo nei mercati sanitari chiave, come Germania, Cina e India.

    Secondo le parole di Amira Romani, Senior Vice President of Global Innovation and Technology di Siemens Healthineers, questa metodologia incarna l’impegno dell’azienda nel rafforzare la collaborazione internazionale nell’innovazione sanitaria: “L’inaugurazione di questo nuovo centro è un passo fondamentale per democratizzare l’innovazione in diversi mercati, facilitando lo scambio regionale di conoscenze e lo sviluppo di soluzioni che migliorino l’assistenza clinica. Combinando la nostra esperienza tecnologica con una collaborazione aperta, stiamo consentendo agli innovatori di trasformare la pratica sanitaria e generare un impatto positivo e tangibile sui pazienti di tutto il mondo”.

    Nel complesso, il ‘Centro per l’Adozione dell’IA in Sanità’ dell’Europa Meridionale si affianca ad altre attività chiave che Siemens Healthineers sta promuovendo nella regione. Nel breve termine, si segnalano gli eventi MedTech Meets AI, che si terranno il 2 e 3 ottobre a Barcellona con l’obiettivo di riunire i leader dei settori sanitario, tecnologico e digitale per discutere il futuro dell’IA applicata alla salute. Altri eventi includono l’Humanitas Radiology Hackathon, che si terrà anch’esso a ottobre a Milano, e che vedrà la partecipazione di radiologi ed esperti di IA per sviluppare soluzioni congiunte per le principali sfide mediche, guidando lo sviluppo di algoritmi innovativi e applicazioni cliniche.

    adozione dell'IA intelligenza artificiale (AI) Siemens Healthineers
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Olympus lancia OLYSENSE CAD/AI, l’ecosistema per l’endoscopia intelligente

    3 Ottobre 2025

    Innovaway è main partner del progetto INFANT

    3 Ottobre 2025

    Università di Parma: al via la 5° edizione del Master in AI e Telemedicina

    1 Ottobre 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Il cloud introduce ulteriore complessità nella cybersecurity: focus sulle identità
    Synology CC400W: abbiamo testato la telecamera di sicurezza con AI integrata e connettività Wi-Fi
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Più Letti

    Olympus lancia OLYSENSE CAD/AI, l’ecosistema per l’endoscopia intelligente

    3 Ottobre 2025

    Il Centro per l’Adozione dell’IA in Sanità è realtà

    3 Ottobre 2025

    Innovaway è main partner del progetto INFANT

    3 Ottobre 2025

    Università di Parma: al via la 5° edizione del Master in AI e Telemedicina

    1 Ottobre 2025
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Olympus lancia OLYSENSE CAD/AI, l’ecosistema per l’endoscopia intelligente

    3 Ottobre 2025

    Il Centro per l’Adozione dell’IA in Sanità è realtà

    3 Ottobre 2025

    Innovaway è main partner del progetto INFANT

    3 Ottobre 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.