• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    martedì, 15 Settembre
    Trending
    • Diabete: nuove tecnologie restituiscono il tempo alle persone
    • Proctologia e innovazione digitale: robotica e IA per una chirurgia più precisa
    • Intuitive porta in Europa l’innovazione di da Vinci 5
    • Robotica e AI nella Long-Term Care: ONDA Robotics punta sulla cura aumentata
    • StartUp Breeze 2026: selezionate le 13 finaliste
    • AI vocale e sanità: Icarus Technology porta l’innovazione italiana in Giappone
    • AI nella sanità: la comunicazione informativa diventa un vantaggio competitivo
    • Sicurezza degli operatori: il Comune di Esbjerg punta sulla tecnologia
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Tendenze»Health Guardian, il robot anti-Covid con tecnologia Advantech

    Health Guardian, il robot anti-Covid con tecnologia Advantech

    By Redazione BitMAT27 Aprile 20202 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Sorveglianza attiva contro il Coronavirus con i robot intelligenti equipaggiati con edge gateway UNO-2484G di Advantech

    advantech-logo

    Da quando è esplosa l’epidemia di COVID-19, Shenhao Technology ha messo in campo robot intelligenti che utilizzano la tecnologia di Advantech per monitorare la temperatura corporea ed effettuare l’identificazione delle persone che frequentano scuole, banche e altri luoghi pubblici.

    Shenhao, fornitore di prodotti e soluzioni IoT per applicazioni nel comparto delle smart city, ha realizzato Health Guardian 1, un robot pattugliatore intelligente equipaggiato con l’edge gateway UNO-2484G di Advantech, in grado di svolgere compiti di prevenzione e controllo in ambito sanitario.

    Poiché la misurazione manuale della temperatura corporea espone il personale di pubblica sicurezza a potenziali rischi sanitari, a questo scopo vengono impiegati robot con sensori a infrarossi in grado di leggere la temperatura in un raggio di cinque metri.

    Questi robot rilevano la temperatura e identificano il soggetto, dopodiché tutti i dati raccolti vengono inviati a un server centralizzato e visualizzati su apposite dashboard per lo screening sanitario. Per potersi muovere e orientare autonomamente, i robot sono dotati di tecnologia integrata di localizzazione e navigazione (SLAM). Attualmente i robot Health Guardian 1 vengono impiegati su larga scala nelle città della Cina meridionale.

    I computer embedded svolgono un ruolo chiave per il funzionamento stabile dei robot e la raccolta di dati grezzi precisi. I robot Health Guardian 1 sono equipaggiati con l’edge gateway industriale UNO-2484G x86 di Advantech, che gestisce la raccolta dei dati e l’esecuzione dei comandi evitando collisioni e incidenti. Il gateway UNO-2484G è un box IPC embedded estremamente robusto basato su un processore Intel Core i7 di settima generazione che offre elevate prestazioni di calcolo. Il controller Ethernet Intel i210 integrato e la memoria RAM da 8 GB rendono il sistema performante e la relativa gestione degli I/O veloce ed efficace. Infine, il telaio “rugged” offre adeguata protezione contro le vibrazioni, mentre il design modulare consente una configurazione flessibile per un’ampia gamma di applicazioni.

    Advantech COVID-19 Health Guardian robot Shenhao Technology
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Robotica e AI nella Long-Term Care: ONDA Robotics punta sulla cura aumentata

    10 Settembre 2026

    StartUp Breeze 2026: selezionate le 13 finaliste

    9 Settembre 2026

    AI vocale e sanità: Icarus Technology porta l’innovazione italiana in Giappone

    8 Settembre 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Più Letti

    Diabete: nuove tecnologie restituiscono il tempo alle persone

    15 Settembre 2026

    Proctologia e innovazione digitale: robotica e IA per una chirurgia più precisa

    14 Settembre 2026

    Intuitive porta in Europa l’innovazione di da Vinci 5

    10 Settembre 2026

    Robotica e AI nella Long-Term Care: ONDA Robotics punta sulla cura aumentata

    10 Settembre 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Diabete: nuove tecnologie restituiscono il tempo alle persone

    15 Settembre 2026

    Proctologia e innovazione digitale: robotica e IA per una chirurgia più precisa

    14 Settembre 2026

    Intuitive porta in Europa l’innovazione di da Vinci 5

    10 Settembre 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.