• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    sabato, 13 Dicembre
    Trending
    • NET HEALTH: il 64% degli italiani si fida della sanità digitale
    • IA: presentate alla Camera dei Deputati le Linee di Indirizzo per l’uso in sanità
    • Spalla: all’Ospedale Sacco la prima protesi guidata dal Gps
    • Telefonia in sanità: serve efficienza
    • Nuraxi: dati e AI riscrivono il futuro della longevità
    • Farmacia Carli lancia il suo nuovo assistente virtuale AI con Websolute
    • Malattie oculari diabetiche: l’IA ne supporta l’individuazione
    • Stimolazione magnetica transcranica: opinioni sull’impiego nelle dipendenze e criteri per un uso corretto
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»In Evidenza»e-Novia e Spedali Civili insieme per l’Agenzia Spaziale Europea

    e-Novia e Spedali Civili insieme per l’Agenzia Spaziale Europea

    By Redazione BitMAT30 Luglio 20213 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    e-Novia e l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale degli Spedali Civili di Brescia collaborano a CO.DE-19, una sperimentazione per l’ESA

    eNovia Esa Spedali Civili

    e-Novia, la Fabbrica di Imprese deep tech operante nei settori della Collaborative Mobility, delle Humanized Machines e dell’Augmented Human, e l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale degli Spedali Civili di Brescia collaborano a CO.DE-19, una sperimentazione per l’Agenzia Spaziale Europea.

    LA SPERIMENTAZIONE

    CO.DE-19 è un progetto sperimentale rivolto al settore sanitario e promosso dall’Agenzia Spaziale Europea. L’obiettivo è di rispondere a diverse problematiche evidenziate dal COVID-19, che impone di minimizzare i contatti personali e di mantenere la distanza sociale al fine di ridurre la diffusione da virus.

    LA SOLUZIONE

    e-Novia, con l’aggiudicazione del bando promosso da ESA, propone un sistema autonomo per la contactless delivery basata su un drone di terra autonomo dalle caratteristiche uniche, in grado di effettuare consegne sia in ambiente indoor che outdoor. Il suo braccio robotico garantisce un servizio no-contact al 100%, dalla fase di carico alla ricezione del materiale sanitario. La consegna effettuata dal drone rispetta i rigorosi standard di sicurezza richiesti in ambito ospedaliero: la consegna può essere finalizzata esclusivamente dal destinatario della spedizione, l’unico autorizzato a sbloccare il veicolo e attivare il braccio robotico per il rilascio del pacco.

    Al fine di validare il servizio e-Novia sta testando la soluzione all’interno del contesto del campus ospedaliero degli Spedali Civili di Brescia che comprende sia ambienti interni che esterni.

    Questi i due scenari previsti:

    • La consegna di materiale da laboratorio e merci sensibili dalla farmacia interna ai laboratori di analisi
    • La consegna di medicinali dalla farmacia interna agli ingressi di differenti padiglioni (B, C, D)

    LO SCENARIO

    Oggi, l’industria della logistica sta affrontando sfide inedite rispetto al modello operativo tradizionale. Emergono nuove esigenze: da un lato, la necessità di modelli di consegna multimodali e ibridi e, dall’altro lato, nuovi requisiti per i veicoli di consegna, in termini di sicurezza fisica (ad esempio soluzioni contactless per evitare il contatto umano) e sicurezza dei dati personali (ad esempio privacy o tracciamento). In questo scenario, la soluzione messa in campo da e-Novia presso gli Spedali Civili è in grado di soddisfare i requisiti più complessi e può contribuire a definire i nuovi standard della consegna dell’ultimo miglio.

    LA TECNOLOGIA ESA

    Il drone di terra si affida a diversi sistemi per mantenere il contatto con la control room e per eseguire la corretta guida e indirizzamento nei percorsi necessari:

    • Il sistema interno di intelligenza artificiale per autonomous driving
    • Il sistema di posizionamento satellitare per spazi aperti (GNSS) fornito dall’Agenzia Spaziale Europea.

     

    e-novia Spedali Civili
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    IA: presentate alla Camera dei Deputati le Linee di Indirizzo per l’uso in sanità

    11 Dicembre 2025

    Spalla: all’Ospedale Sacco la prima protesi guidata dal Gps

    11 Dicembre 2025

    Telefonia in sanità: serve efficienza

    11 Dicembre 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Più Letti

    NET HEALTH: il 64% degli italiani si fida della sanità digitale

    11 Dicembre 2025

    IA: presentate alla Camera dei Deputati le Linee di Indirizzo per l’uso in sanità

    11 Dicembre 2025

    Spalla: all’Ospedale Sacco la prima protesi guidata dal Gps

    11 Dicembre 2025

    Telefonia in sanità: serve efficienza

    11 Dicembre 2025
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    NET HEALTH: il 64% degli italiani si fida della sanità digitale

    11 Dicembre 2025

    IA: presentate alla Camera dei Deputati le Linee di Indirizzo per l’uso in sanità

    11 Dicembre 2025

    Spalla: all’Ospedale Sacco la prima protesi guidata dal Gps

    11 Dicembre 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.