• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    domenica, 13 Settembre
    Trending
    • Intuitive porta in Europa l’innovazione di da Vinci 5
    • Robotica e AI nella Long-Term Care: ONDA Robotics punta sulla cura aumentata
    • StartUp Breeze 2026: selezionate le 13 finaliste
    • AI vocale e sanità: Icarus Technology porta l’innovazione italiana in Giappone
    • AI nella sanità: la comunicazione informativa diventa un vantaggio competitivo
    • Sicurezza degli operatori: il Comune di Esbjerg punta sulla tecnologia
    • Serenis supera i 400 clienti B2B e guida la nuova fase del wellbeing aziendale integrato
    • Regeneron e Biogen scelgono Veeva: l’AI ridisegna il modello commerciale nel pharma
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Tendenze»Bio3DModel stampa un modello di milza in 3D per un intervento

    Bio3DModel stampa un modello di milza in 3D per un intervento

    By Redazione BitMAT15 Aprile 20243 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    All’ospedale San Giovanni di Dio di Firenze, la stampa 3D di Bio3DModel salva la vita ad una giovane paziente. I dettagli nell’articolo che proponiamo di seguito

    Bio3DModel

    L’integrazione tra tecnologie avanzate si sta confermando sempre più fondamentale nell’ambito biomedicale e sanitario. Ne è testimonianza l’intervento chirurgico che, grazie al ricorso alla stampa 3D integrato all’approccio laparoscopico minimamente invasivo, ha permesso di salvare la vita ad una giovane donna e di preservare la milza della paziente. L’intervento è stato effettuato all’ospedale San Giovanni di Dio (Firenze). La stampa 3D di Bio3DModel, società del gruppo SolidWorld, è stata utilizzata per creare un modello della milza fatto su misura sulla paziente, utilizzato nel pre-operatorio per pianificare con precisione le modalità dell’intervento. Il modello comprendeva infatti le strutture anatomiche come la milza, il pancreas e i vasi splenici, dettagli che hanno potuto fornire preziose informazioni sia prima che durante l’intervento, contribuendo al suo successo.

    L’intervento è un’ulteriore testimonianza di quanto la tecnologia di stampa 3D biomedicale e la competenza espressa dal polo tecnologico di Bio3DModel a Barberino Tavernelle (Firenze) sia un efficace ausilio alle equipe mediche impegnate in operazioni complesse, nonchè dell’impatto positivo dell’integrazione di tecnologie avanzate come la stampa 3D nella pratica chirurgica.

    Stampa 3D e Biostampa 3D

    Una tecnologia alla quale il Gruppo SolidWorld ha aggiunto, nel corso del 2023,  anche la biostampa 3D. Grazie a Electrospider, stampante in grado di riprodurre tessuti umani, SolidWorld Group è in grado di fornire supporto a ospedali, cliniche private, fondazioni ed istituti di ricerca italiani ed internazionali al fine di stampare per la prima volta contemporaneamente sia la struttura di supporto al tessuto, realizzata in materiale biocompatibile, tramite la tecnica di elettrofilatura, con spessore nanometrico, sia gli idrogel cellulari di diverse tipologie di cellule umane. Electrospider, di cui SolidWorld Group detiene il brevetto mondiale, è nata dalla collaborazione tra Bio3DModel e il Centro di Ricerca E. Piaggio dell’Università Università di Pisa (Dipartimento di Ingegneria Biomedicale).

    Dichiarazioni

    “Abbiamo effettuato degli incontri con i chirurghi e, una volta ricevuti i documenti quali tomografie ed esami medici, abbiamo ricreato un modello fedelissimo dell’organo nel tempo della pre-ospedalizzazione della paziente. Il nostro team di ingegneria biomedica composto da Federica Giovannini e Paulina Socha, ha preparato il modello che comprendeva i punti critici e i rapporti delle varie anatomie, differenziate per colore, necessari per la guida intraoperatoria”, ha dichiarato l’Ing. Giovan Battista Semplici, Presidente di Bio3DModel.

    “Preservare la milza in casi del genere è spesso impegnativo, soprattutto quando l’aneurisma entra quasi nella milza”, ha spiegato in una nota della Azienda USL Toscana Centro il dott. Emiliano Chisci, chirurgo vascolare che assieme al primario della Chirurgia generale, Alessandro Anastasi, e alla guida del direttore del dipartimento chirurgico, Stefano Michelagnoli, ha condotto l’intervento, “tuttavia siamo riusciti a preservare l‘organo escludendo un grande aneurisma dell’arteria splenica”.

    biomedicale interventi milza SolidWorld stampa 3D
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Robotica e AI nella Long-Term Care: ONDA Robotics punta sulla cura aumentata

    10 Settembre 2026

    StartUp Breeze 2026: selezionate le 13 finaliste

    9 Settembre 2026

    AI vocale e sanità: Icarus Technology porta l’innovazione italiana in Giappone

    8 Settembre 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Più Letti

    Intuitive porta in Europa l’innovazione di da Vinci 5

    10 Settembre 2026

    Robotica e AI nella Long-Term Care: ONDA Robotics punta sulla cura aumentata

    10 Settembre 2026

    StartUp Breeze 2026: selezionate le 13 finaliste

    9 Settembre 2026

    AI vocale e sanità: Icarus Technology porta l’innovazione italiana in Giappone

    8 Settembre 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Intuitive porta in Europa l’innovazione di da Vinci 5

    10 Settembre 2026

    Robotica e AI nella Long-Term Care: ONDA Robotics punta sulla cura aumentata

    10 Settembre 2026

    StartUp Breeze 2026: selezionate le 13 finaliste

    9 Settembre 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.