• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Sicurezza
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook Twitter LinkedIn Vimeo RSS
    martedì, 21 Marzo
    Trending
    • Vedere Meglio: a Firenze al via due giorni di visite gratuite
    • Farmaceutico: inizia l’era della digitalizzazione con Fdirect
    • Consulenze di bellezza per non udenti: sodalizio tra Ente Nazionale Sordi e MY Beauty Whisper
    • Fondazione Poliambulanza di Brescia punta su efficienza energetica e sicurezza
    • Igiene orale: adolescenti in cerca di un’odontoiatria 2.0
    • Allineamento dei denti: non è solo una questione estetica
    • Cerotto Ematik sull’uomo: al via la raccolta fondi
    • D34Health: “Gemelli” digitali e biologici di pazienti per una medicina di precisione e predittiva
    Facebook Twitter LinkedIn Vimeo RSS
    Sanità Digitale Sanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»In Evidenza»All’IRCCS Santa Lucia di Roma la teleriabilitazione è anche per i pazienti neurologici
    In Evidenza

    All’IRCCS Santa Lucia di Roma la teleriabilitazione è anche per i pazienti neurologici

    Di Redazione BitMAT7 Luglio 2022Lettura 3 Min
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Un percorso efficace di neuroriabilitazione ospedaliera di alta specialità è il risultato del lavoro di una squadra in cui le migliori competenze di numerose figure professionali sono assistite dalle tecnologie più innovative

    All’IRCCS Santa Lucia di Roma la teleriabilitazione

    Neuroriabilitazione: uno dei settori più delicati e complessi del più ampio settore della riabilitazione, quello relativo ai servizi per pazienti con disabilità complesse, spesso multiple, per i quali la neuroriabilitazione rappresenta un efficace strumento di miglioramento o di mantenimento dell’autonomia acquisita, compie un decisivo passo in avanti con la teleriabilitazione. E lo fa all’Ospedale e Istituto di Ricerca Santa Lucia IRCCS di Roma al quale Bureau Veritas Italia ha rinnovato la certificazione ISO 9001. Un rinnovo che conferma le caratteristiche dell’IRCCS Santa Lucia, che rappresenta in Italia un’eccellenza nel panorama della neuroriabilitazione ospedaliera, ed estende per la prima volta questa certificazione alla teleriabilitazione, diventata obiettivo e mezzo privilegiato durante la pandemia.

    Una ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano sulla Connected Care nell’emergenza COVID19 ha evidenziato che oltre la metà delle strutture sanitarie italiane si sono riorganizzate con il supporto di soluzioni digitali al fine di consentire ai dipendenti di lavorare in modalità agile: in particolare, il 39% delle aziende ha introdotto o potenziato le piattaforme di comunicazione e collaborazione, il 31% ha investito su strumenti per consentire lo smart working e il 30% ha fornito strumenti mobili al personale.

    Secondo Caterina Ledda, Healthcare Innovation Leader di Bureau Veritas, negli anni la Direzione Aziendale e tutti i professionisti dell’organizzazione dell’IRCCS Santa Lucia hanno sempre dimostrato di credere fortemente nel progetto di certificazione e mantenimento del Sistema di Gestione per la Qualità ai sensi della ISO 9001 agendo negli anni nell’ottica del miglioramento continuo. L’estensione del campo di applicazione del sistema di gestione alle attività di teleriabilitazione ha mostrato ancora una volta la pronta risposta della struttura alle nuove necessità di assistenza ai pazienti imposte da un contesto in continua evoluzione.

    Il Santa Lucia è stato anche uno dei primi ospedali che ha messo a sistema questa attività riconosciuta normativamente dalla Regione Lazio e caldeggiata anche da quanto definito in materia nell’accordo Stato-Regioni del novembre scorso concernente le “Indicazioni nazionali per l’erogazione di prestazioni e servizi di teleriabilitazione da parte delle professioni sanitarie”.

    “Un percorso efficace di neuroriabilitazione ospedaliera di alta specialità – ha commentato Edoardo Alesse, Direttore Generale del Santa Lucia IRCCS di Roma – è il risultato del lavoro di una squadra in cui le migliori competenze di numerose figure professionali sono assistite dalle tecnologie più innovative, accolte negli idonei spazi lavorativi”. “Tutto questo – ha precisato – al servizio di pazienti con severe lesioni del sistema nervoso che ripongono, nel nostro lavoro e nella nostra attività di ricerca, la loro fiducia e quella delle loro famiglie nel recuperare al meglio l’autonomia persa. Potersi confrontare, attraverso lo sguardo attento e indipendente di un partner come Bureau Veritas, aiuta a verificare i processi aziendali e a sviluppare iniziative per il miglioramento continuo. Ciò significa anche l’implementazione di nuove tecnologie a servizio dei pazienti, come la teleriabilitazione. La certificazione ISO 9001:2015 rappresenta quindi per il Santa Lucia una risorsa che va oltre il rispetto formale di un requisito previsto per gli IRCCS e che per il nostro ospedale rappresenta uno standard che manteniamo e miglioriamo”.

    Condividi: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Farmaceutico: inizia l’era della digitalizzazione con Fdirect

    17 Marzo 2023

    Fondazione Poliambulanza di Brescia punta su efficienza energetica e sicurezza

    16 Marzo 2023

    Reaxing: il training neuroreattivo sbarca nel medicale

    14 Marzo 2023
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Vectra AI: tecnologia NDR sempre più protagonista
    Hikvision Trasmission&Display e iStorage: a che punto siamo?
    Hikvision: termografia in espansione
    Nuove frontiere della robotica con Raise
    Poliambulatorio Privato C.T.R. sceglie la tecnologia di ELO Digital Office
    Più Letti

    Vedere Meglio: a Firenze al via due giorni di visite gratuite

    17 Marzo 2023

    Farmaceutico: inizia l’era della digitalizzazione con Fdirect

    17 Marzo 2023

    Consulenze di bellezza per non udenti: sodalizio tra Ente Nazionale Sordi e MY Beauty Whisper

    16 Marzo 2023

    Fondazione Poliambulanza di Brescia punta su efficienza energetica e sicurezza

    16 Marzo 2023
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Vedere Meglio: a Firenze al via due giorni di visite gratuite

    17 Marzo 2023

    Farmaceutico: inizia l’era della digitalizzazione con Fdirect

    17 Marzo 2023

    Consulenze di bellezza per non udenti: sodalizio tra Ente Nazionale Sordi e MY Beauty Whisper

    16 Marzo 2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare