• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    giovedì, 23 Luglio
    Trending
    • Ospedale Policlinico San Martino: nuovo sistema di comunicazione per i pazienti della Terapia Intensiva
    • Reale Group acquisisce Lifenet: perfezionato il closing dell’operazione
    • Sanità e AI: a che punto siamo?
    • In J|medical la prima risonanza magnetica Philips BlueSeal in Italia
    • Intelligenza artificiale e inclusione, a Bruxelles l’avatar che dialoga nella Lingua dei Segni
    • La telemedicina a supporto dei giovani guariti dalla leucemia
    • Veeva EHS: la piattaforma cloud che unisce sicurezza, qualità e formazione
    • Teleriabilitazione: ad Almaviva la gara Agenas
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Incontri»La prevenzione protagonista a eHealth4all

    La prevenzione protagonista a eHealth4all

    By Redazione BitMAT18 Settembre 20233 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    La prevenzione come la intendono Genome Access, MMG2 e Sm@rtscreening è la vera finalista della quinta edizione del concorso eHealth4all

    la prevenzione digitale
    Foto di Gerd Altmann da Pixabay

    La prevenzione digitale non è solo telemedicina, ma anche app che portano valore ai pazienti: lo si capisce bene guardando alle aziende finaliste del premio eHealth4all.

    Gli unici tre progetti rimasti in gara per la quinta edizione del concorso parlando, infatti, di abbattere le liste d’attesa nel Servizio sanitario nazionale, ridurre le difficoltà nell’accesso a terapie avanzate, ottimizzare i tempi di risposta del medico di famiglia.

    L’esame a opera del Comitato scientifico di cui fanno parte autorevoli esperti di informatica, medicina, genomica, diritto, ingegneria ed economia, avverrà alle 14.30 di martedì 19 settembre.

    La prevenzione al centro dei tre progetti finalisti del concorso

    I tre progetti verranno valutati dopo un percorso di un anno nel quale ne sono state seguite la misurabilità degli esiti, la riproducibilità, la capacità di rivolgersi ad ampi strati di popolazione.

    Si tratta di Genome Access, sistema di intelligenza artificiale in cui si confrontano gli esiti delle terapie con i dati genetici dei pazienti estratti da una piattaforma di raccolta.

    Di MMG2, app per il medico di famiglia che convoglia le richieste postate dagli assistiti via mail, whatsapp, Fb con l’obiettivo di ridurre l’impatto delle chiamate sul tempo a disposizione dei medici.

    E di Sm@rtscreening, progetto della Regione Puglia per ridurre il ritardo accumulato negli screening oncologici durante la pandemia tramite una gestione automatizzata degli appuntamenti.

    Aspettando la premiazione eHealth4all del prossimo 9 ottobre

    Tre candidati ambiziosi, due dei quali privati (ma MMG2 è rappresentativo delle istanze della categoria dei medici di medicina generale) ed uno della Pubblica amministrazione.

    Al termine della valutazione, i punteggi attribuiti determineranno il vincitore che sarà premiato lunedì 9 ottobre ore 15.00 nell’ambito della Milano Digital Week alla Sala Turismo di Assintel. L’incontro organizzato da ClubTi Milano, CDTI Roma, AICA, AiSDeT, Assintel, Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese quest’anno sarà arricchito da testimonianze relative a progetti vincitori o di spicco nelle edizioni precedenti.

    «Quest’anno abbiamo avuto un tasso di mortalità elevato degli elaborati, dovuto non tanto al differente spessore dei progetti, quanto a scommesse che stanno rapidamente cambiando in questo settore», spiega Ornella Fouillouze vice presidente Club Ti Milano ed artefice del Premio.

    Un esempio? «Nel nostro concorso, dedicato alle soluzioni informatiche made in Italy per la prevenzione, pensavamo di trovarci di fronte ad un boom di idee e di progetti di telemedicina, visto lo specifico capitolo nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e visto l’apporto di questa tecnologia durante il Covid-10. Invece molti partecipanti hanno guardato al dopo-Covid, ad offrire proposte concrete per fasce di popolazioni impegnative come i pazienti cronici».

    Puntate ambiziose, «ma purtroppo non tutte sono arrivate con i requisiti richiesti nei tempi che avevamo previsto». Ora il rush finale e l’appuntamento in una cornice prestigiosa, con l’auspicio “mediatico” che la qualità dei progetti presentati accenda i riflettori sui volti della prevenzione, capitolo di spesa spesso trascurato.

     

    app eHealth4all Finalisti Genome Access MMG2 Premio prevenzione Sm@rtscreening
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Intelligenza Artificiale e accessibilità: da Bruxelles la sfida europea per salute, inclusione e diritti

    13 Luglio 2026

    Intelligenza artificiale in sanità: opportunità, rischi e sfide per il futuro delle cure

    9 Luglio 2026

    Innovazione in sanità: a Catania nasce un’agenda condivisa per la health-tech del futuro

    3 Luglio 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Più Letti

    Ospedale Policlinico San Martino: nuovo sistema di comunicazione per i pazienti della Terapia Intensiva

    21 Luglio 2026

    Reale Group acquisisce Lifenet: perfezionato il closing dell’operazione

    21 Luglio 2026

    Sanità e AI: a che punto siamo?

    21 Luglio 2026

    In J|medical la prima risonanza magnetica Philips BlueSeal in Italia

    21 Luglio 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Ospedale Policlinico San Martino: nuovo sistema di comunicazione per i pazienti della Terapia Intensiva

    21 Luglio 2026

    Reale Group acquisisce Lifenet: perfezionato il closing dell’operazione

    21 Luglio 2026

    Sanità e AI: a che punto siamo?

    21 Luglio 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.