• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    sabato, 31 Gennaio
    Trending
    • Sanità digitale e medicina predittiva: l’approccio di Innovaway
    • Samas e OMRON rivoluzionano il packaging medicale con una cella robotica dotata di circular tracking
    • Docplanner raggiunge la redditività e accelera sull’AI
    • L’uso del digitale cresce nella sanità italiana
    • D4Science (CNR) sceglie Google Cloud: l’AI accelera la ricerca scientifica globale in oltre 70 Paesi
    • Pillar Health di Samothrace: i risultati presentati a Messina
    • Barra: “Tecnologia in grado di lasciare un segno indelebile per accesso alle cure”
    • Droni salvavita: la nuova frontiera del soccorso medico
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    • Tecnologie
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Incontri»Dedalus: Sanità digitale e approccio One Health protagoniste di un nuovo evento

    Dedalus: Sanità digitale e approccio One Health protagoniste di un nuovo evento

    By Redazione BitMAT9 Novembre 20213 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Dedalus, in partnership con The G20 Health & development partnership, annuncia l’evento “Accelerare la sanità digitale” che avrà luogo giovedì 11 novembre con un panel di relatori italiani e internazionali

    Dedalus

    La strategia del Governo italiano e non solo per migliorare la gestione dei dati sanitari e l’approccio One Health sono i due focus al centro del più importante incontro sul tema. “Accelerare la sanità Digitale”, questo il titolo dell’evento promosso da Dedalus, primo operatore nei sistemi informativi clinico-sanitari in Europa, in partnership con The G20 Health & development partnership, organizzazione di advocacy che mira a garantire che i paesi del G20 coordinino le loro strategie di innovazione sanitaria, che avrà luogo giovedì 11 novembre con un panel di relatori italiani e internazionali.

    Nella bellissima cornice di Palazzo Colonna si metteranno a confronto le migliori pratiche internazionali e gli strumenti disponibili per realizzare una piena digitalizzazione dell’ecosistema socio sanitario.

    A parlare dell’importanza del dato, di un approccio condiviso e di una sanità digitalizzata saranno il Professore Chris Johnson, CCIO Papworth Trust di Cambridge, Francesca Viviani, Executive Account Digital Health Gartner e Hatice Kücük, Direttore esecutivo G20HDP. Parteciperanno al panel dal titolo La digitalizzazione del sistema sanitario, gestione dei dati e interoperabilità anche Domenico Mantoan, Direttore generale dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali dell’Agenas, l’Onorevole Angela Ianaro della Commissione affari sociali e intergruppo parlamentare innovazione, Ioana-Maria Gligor, a capo dell’unità per la European reference Networks e la sanità digitale presso la Commissione europea, presso la Direzione Generale Salute e sicurezza alimentare, Stefano Lorusso, Direttore generale dell’Unità di Missione per l’attuazione del Pnrr per quanto riguarda la mission Salute e il Professor Michael Beyer, CEO e direttore sanitario Ospedale universitario Augusta, in Germania.

    Walter Ricciardi, nella veste di Presidente World Federation of Public Health Associations, e Mario Plebani, Presidente Della Federazione Europea Di Medicina Di Laboratorio, animeranno il secondo panel dal titolo L’iniziativa “One Health” e la sostenibilità nel sistema sanitario. Completano la rosa di relatori Nicoletta Luppi, Farmindustria, Francesca De Maio, Responsabile progetti e azioni in materia della sostenibilità ambientale e salute all’Ispra e Alan Donnelly, Patron G20HDP. Un confronto che metterà al centro del dibattito diverse prospettive sull’approccio “One Health” dal punto di vista dell’industria farmaceutica, delle associazioni sanitarie, mondo accademico e istituzionale.

    A fare gli onori di casa l’Amministratore Delegato del Gruppo Dedalus, Andrea Fiumicelli e il Presidente e Fondatore, Giorgio Moretti che, in vista dell’evento, sottolinea: “Siamo di fronte a una grande opportunità. Nel nostro Paese, in particolare, le Regioni possono essere veri pivot di una riforma epocale basata su una visione di lungo periodo per arrivare alla fase attuativa di una strategia “One Health”. In un’ottica di virtuoso dialogo tra pubblico e privato, le imprese dei vari settori connessi alla salute sono pronte a fare la propria parte per la “messa a terra” di infrastrutture informatiche e sistemi tecnologici. Siamo sicuri che i relatori presenti a Roma l’11 novembre offriranno ai partecipanti numerosi e interessanti punti di vista su un tema che riguarda tutti”.

    Dedalus
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Pillar Health di Samothrace: i risultati presentati a Messina

    26 Gennaio 2026

    NET HEALTH: il 64% degli italiani si fida della sanità digitale

    11 Dicembre 2025

    L’Healthcare Summit 2025 torna a Roma, il 27 novembre

    21 Novembre 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Più Letti

    Sanità digitale e medicina predittiva: l’approccio di Innovaway

    30 Gennaio 2026

    Samas e OMRON rivoluzionano il packaging medicale con una cella robotica dotata di circular tracking

    28 Gennaio 2026

    Docplanner raggiunge la redditività e accelera sull’AI

    28 Gennaio 2026

    L’uso del digitale cresce nella sanità italiana

    27 Gennaio 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Sanità digitale e medicina predittiva: l’approccio di Innovaway

    30 Gennaio 2026

    Samas e OMRON rivoluzionano il packaging medicale con una cella robotica dotata di circular tracking

    28 Gennaio 2026

    Docplanner raggiunge la redditività e accelera sull’AI

    28 Gennaio 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.