• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    sabato, 21 Marzo
    Trending
    • Disabilità e tecnologia: con l’AI cambia tutto
    • UpSurgeOn chiude un round da 5 milioni di euro per supportare l’espansione globale
    • Genetec: controllo accessi e sicurezza, anche per le strutture sanitarie
    • Bianalisi analizza 3.000 campioni di sangue all’ora
    • Hexagon rende la progettazione 3D di forme organiche accessibile a qualsiasi produttore
    • “Un sorriso sano è una scelta”: la prevenzione orale al centro del benessere
    • Fidia Farmaceutici trasforma la sicurezza OT
    • Ascom Rapid Response riduce del 53% gli IHCA in un ospedale asiatico
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»In Evidenza»Sanità Digitale: obiettivi raggiunti e sfide da superare

    Sanità Digitale: obiettivi raggiunti e sfide da superare

    By Redazione BitMAT27 Ottobre 20253 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Anitec-Assinform ha presentato lo stato della Sanità Digitale in Italia. Condividiamo i risultati principali del White Paper nell’articolo

    sanità-digitale

    La sanità italiana sta vivendo una trasformazione digitale profonda. Con sempre più soluzioni già operative e un mercato in costante crescita, l’innovazione tecnologica si conferma come leva fondamentale per un Servizio Sanitario Nazionale più efficiente e centrato sul paziente. È quanto emerge dal White Paper “Tecnologie e policy per il futuro della Sanità Digitale”, presentato a Roma da Anitec-Assinform, l’Associazione di Confindustria che raggruppa le imprese ICT, nel corso dell’evento “Sanità Digitale: Persone, Visioni, Futuro”. L’incontro ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Andrea Costa, esperto per l’attuazione del PNRR del Ministero della Salute, e dei rappresentanti del mondo istituzionale, delle imprese ICT e delle principali Associazioni del settore Life Science, che hanno discusso le prospettive della trasformazione digitale del Servizio Sanitario Nazionale.

    Anitec-Assinform individua 5 pilastri strategici post PNRR

    Sono cinque i pilastri strategici che Anitec-Assinform individua per una strategia nazionale di sanità digitale nel post PNRR: innovazione tecnologica, semplificazione normativa, interoperabilità, accesso ai fondi e sviluppo delle competenze nel personale SSN. Da questi punti è partita l’indagine curata dal Gruppo di Lavoro “Digital Transformation in Sanità” di Anitec-Assinform, coordinato da Fulvio Sbroiavacca. Il documento fotografa lo stato dell’innovazione digitale nella sanità italiana e analizza le principali sfide del settore con un approccio di sistema, coniugando la visione delle aziende ICT con quella degli altri operatori: ospedalità privata, aziende farmaceutiche e biotech, produttori di dispositivi medici. Il White Paper, inoltre, propone alcune policy per modernizzare radicalmente l’SSN, come: l’introduzione di nuovi modelli di Value Based Procurement, l’adozione obbligatoria di standard aperti, la creazione di un fondo nazionale stabile per la sanità digitale e programmi strutturati di aggiornamento professionale per il personale sanitario.

    Il White Paper è il risultato di un lavoro congiunto tra le imprese associate: Almaviva, Cisco, Engineering, Exprivia, IBM, InterSystems, Kelyon, Microsoft, Oracle, Praezision e Salesforce, con la collaborazione delle associazioni AIOP, Assobiotec-Federchimica, Assolombarda, Farmindustria, Confindustria Dispositivi Medici e di Confindustria.

    Lo stato dell’arte della sanità digitale italiana

    Partendo dai dati elaborati da NetConsulting cube, il mercato ICT della sanità ha raggiunto nel 2024 un valore complessivo di 2,47 miliardi di euro, con una crescita prevista del 9,3% nel 2025 e dell’8,5% nel 2026, fino a 2,93 miliardi di euro. Il comparto dei servizi IT da solo supera 1,7 miliardi, mentre tra le tecnologie abilitanti emergono l’Intelligenza Artificiale (+35%), il Cloud Computing (+25%) e la Cybersecurity (+15%).

    La telemedicina, sostenuta dagli investimenti del PNRR e dal lancio della Piattaforma Nazionale di Telemedicina, insieme al Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 e all’Ecosistema Dati Sanitari, rappresenta una delle aree più dinamiche della trasformazione in corso.

    Secondo le imprese associate ad Anitec-Assinform l’87% delle aziende considera l’Intelligenza Artificiale una priorità assoluta, mentre l’interoperabilità tecnica e semantica resta un nodo irrisolto.

    La compliance normativa incide ancora pesantemente sulla gestione dei dati dei pazienti (73,91%), e oltre un terzo delle imprese dichiara di non aver mai ottenuto finanziamenti per progetti di sanità digitale.

    Dichiarazioni

    “Le tecnologie sono pronte e molte soluzioni già operative. L’Italia dispone di competenze e casi di successo in grado di rendere la sanità più efficiente, sostenibile e centrata sulla persona. Il PNRR ha avviato il percorso, ma è arrivato il momento di una vera strategia nazionale per la sanità digitale, con fondi stabili e un coordinamento costante. Serve collaborazione concreta tra pubblico e privato per mettere a sistema le migliori pratiche e ottenere risultati reali”, ha dichiarato Domenico Favuzzi, Vice Presidente Vicario Anitec-Assinform, con delega alle Relazioni con i territori e al Monitoraggio del PNRR.

    Anitec-Assinform Sanità Digitale Italiana trend 2025
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    UpSurgeOn chiude un round da 5 milioni di euro per supportare l’espansione globale

    20 Marzo 2026

    Genetec: controllo accessi e sicurezza, anche per le strutture sanitarie

    20 Marzo 2026

    Bianalisi analizza 3.000 campioni di sangue all’ora

    20 Marzo 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Più Letti

    Disabilità e tecnologia: con l’AI cambia tutto

    20 Marzo 2026

    UpSurgeOn chiude un round da 5 milioni di euro per supportare l’espansione globale

    20 Marzo 2026

    Genetec: controllo accessi e sicurezza, anche per le strutture sanitarie

    20 Marzo 2026

    Bianalisi analizza 3.000 campioni di sangue all’ora

    20 Marzo 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Disabilità e tecnologia: con l’AI cambia tutto

    20 Marzo 2026

    UpSurgeOn chiude un round da 5 milioni di euro per supportare l’espansione globale

    20 Marzo 2026

    Genetec: controllo accessi e sicurezza, anche per le strutture sanitarie

    20 Marzo 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.