• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    venerdì, 23 Ottobre
    Trending
    • Dalla ricerca alla pratica clinica: Manfredi Lefebvre d’Ovidio e Fondazione Maruzza al centro del confronto internazionale
    • Sanità digitale, per gli italiani le liste d’attesa restano la priorità
    • Veeva Commercial Summit Europe 2026: l’AI agentica ridisegna l’industria farmaceutica
    • Veeva Falcon Router: AI per il triage delle segnalazioni
    • Oracle e AstraZeneca: AI per la ricerca clinica
    • Talea Clinic, la piattaforma digitale per la fertilità
    • NovaSpine: impianti spinali 3D in sei mesi
    • Docsy porta l’AI nella medicina legale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Tendenze»Barra: “Tecnologia in grado di lasciare un segno indelebile per accesso alle cure”

    Barra: “Tecnologia in grado di lasciare un segno indelebile per accesso alle cure”

    By Redazione BitMAT23 Gennaio 20262 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Ornella Barra, CEO di The Boots Group, ha tenuto una Lectio Magistralis agli studenti di SPES Academy, scuola di alta formazione, dal titolo “Healthcare e tecnologia: opportunità e sfide globali”

    Barra-The Boots Group

    Cogliere le sfide offerte dalla nuova epoca della sanità, dove l’efficienza dell’AI si intreccia con il benessere sociale e le scelte sistemiche del futuro dei pazienti. È questo il tema al centro della Lectio Magistralis tenuta da Ornella Barra, CEO di The Boots Group, agli studenti di SPES Academy, scuola di alta formazione, dal titolo “Healthcare e tecnologia: opportunità e sfide globali” in cui l’AD ha ripercorso le tappe fondamentali della sua storia imprenditoriale nel settore sanitario.

    L’intervento si è focalizzato sull’impatto delle nuove tecnologie, analizzando come queste stiano riscrivendo i paradigmi della farmaceutica, della diagnostica e degli investimenti sanitari a livello globale.

    “L’intersezione tra healthcare e tecnologia è un ambito a cui tutti noi – da chiunque operi nel settore della salute fino al paziente/consumatore – non possiamo che guardare con estremo interesse. Perché comprende tutta una serie di trasformazioni in grado già oggi di lasciare un segno indelebile in termini di accesso alle cure e nuove possibilità. È un onore, per me, affrontare questi temi di fronte a una platea qualificata come quella odierna, presso un’istituzione di così altro prestigio come SPES Academy” ha dichiarato Ornella Barra, CEO di The Boots Group.

    “L’incontro odierno conferma quanto sia vitale, per le nuove generazioni di leader, comprendere la convergenza tra competenze umane e frontiere tecnologiche. La sua testimonianza in SPES Academy dimostra che l’intelligenza artificiale non è solo un acceleratore tecnico, ma può diventare un driver per una sanità più equa e accessibile. Investire nella conoscenza di questi processi significa governare il cambiamento del settore healthcare, mettendo l’innovazione al servizio della persona e del progresso civile” commenta Valerio De Luca, Presidente Fondazione AISES ETS e Direttore della Scuola SPES Academy.

    “La Dr.ssa Ornella Barra è un importante esempio di leadership internazionale che unisce visione imprenditoriale, responsabilità sociale e attenzione alla salute delle comunità, contribuendo a promuovere i valori del dialogo transatlantico tra Italia e Stati Uniti e il ruolo delle donne ai vertici del business globale, anche alla luce dei risultati ottenuti nei diversi mercati in cui Walgreens Boots Alliance è cresciuta. Desideriamo in questa occasione esprimere il nostro apprezzamento per il suo percorso, così come avvenuto nel 2017 e nel 2025, anni in cui American Chamber of Commerce in Italy ha avuto il piacere di attribuirle diversi premi e riconoscimenti, tra cui il Transatlantic Entrepreneur Award” le parole di Simone Crolla, Consigliere Delegato di American Chamber of Commerce in Italy. 

    Ornella Barra SPES Academy The Boots Group
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Dalla ricerca alla pratica clinica: Manfredi Lefebvre d’Ovidio e Fondazione Maruzza al centro del confronto internazionale

    22 Ottobre 2026

    Sanità digitale, per gli italiani le liste d’attesa restano la priorità

    22 Ottobre 2026

    Veeva Falcon Router: AI per il triage delle segnalazioni

    21 Ottobre 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Jabra PanaCast U30 alla prova: fare “Call” intelligenti con un solo cavo USB-C
    Transizione energetica, a Casa Siemens nasce Engage X
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Più Letti

    Dalla ricerca alla pratica clinica: Manfredi Lefebvre d’Ovidio e Fondazione Maruzza al centro del confronto internazionale

    22 Ottobre 2026

    Sanità digitale, per gli italiani le liste d’attesa restano la priorità

    22 Ottobre 2026

    Veeva Commercial Summit Europe 2026: l’AI agentica ridisegna l’industria farmaceutica

    22 Ottobre 2026

    Veeva Falcon Router: AI per il triage delle segnalazioni

    21 Ottobre 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Dalla ricerca alla pratica clinica: Manfredi Lefebvre d’Ovidio e Fondazione Maruzza al centro del confronto internazionale

    22 Ottobre 2026

    Sanità digitale, per gli italiani le liste d’attesa restano la priorità

    22 Ottobre 2026

    Veeva Commercial Summit Europe 2026: l’AI agentica ridisegna l’industria farmaceutica

    22 Ottobre 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.