• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Stampanti
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook Twitter LinkedIn Vimeo RSS
    giovedì, 21 Settembre
    Trending
    • Tag Manager Italia rivoluziona l’e-commerce di Farmasave
    • Salute mentale degli adolescenti: metaverso alleato?
    • Acuson Origin: l’ecografo incorpora l’AI con Siemens Healthineer
    • Università di Torino presenta la prima Laurea Magistrale in AI e salute
    • Myco 4: nuovo smartphone Ascom per ambienti clinici ed enterprise
    • Alzheimer: GE HealthCare supporta la pubblicazione di REMIND
    • Solo di Mimix.Life diventa dispositivo medico di classe 1 per la riabilitazione muscolare e neurologica di viso e collo
    • Università di Foggia: al via il primo Corso di laurea magistrale in Diritto e gestione dei servizi sanitari
    Facebook Twitter LinkedIn Vimeo RSS
    Sanità Digitale Sanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»In Evidenza»La Fibrosi Cistica ai tempi del Covid-19: la soluzione è la telemedicina

    La Fibrosi Cistica ai tempi del Covid-19: la soluzione è la telemedicina

    Di Redazione BitMAT7 Maggio 2020Lettura 3 Min
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    I pazienti affetti da Fibrosi Cistica sono molto fragili e non possono andare in ospedale per le normali cure. La telemedicina potrebbe essere la risposta, anche una volta passata l’emergenza sanitaria

    fibrosi_cistica_comarch_CS-MedicAir_

    La Fibrosi Cistica è una grave patologia genetica multiorgano che colpisce soprattutto l’apparato respiratorio. Nel 2019 in Italia i pazienti censiti affetti da questa patologia erano circa 6.000[1].

    Le persone affette da Fibrosi Cistica sono pazienti molto fragili: anche un piccolo raffreddore potrebbe infatti causare dei danni molto importanti all’apparato respiratorio. I pazienti di questo tipo hanno inevitabilmente necessità di controlli frequenti presso i medici specialisti che li hanno in cura fin dalla tenera età ma, come tutti sappiamo, in questo periodo di emergenza sanitaria dovuta al dilagare del Covid.19, non è possibile per loro accedere agli ospedali in piena sicurezza.

    Ma come garantire quindi ai malati le adeguate cure? La risposta arriva dalla telemedicina, che si è rivelata essere la soluzione ideale per permettere alle persone affette da Fibrosi Cistica di essere monitorate e curate direttamente al proprio domicilio grazie a soluzioni di telemonitoraggio.

    La telemedicina è uno strumento che si sta rivelando determinante in questo periodo storico, dove occorre mantenere il distanziamento sociale e non è possibile muoversi, tanto è vero che gli italiani si stanno rivolgendo sempre di più a questo nuovo modello di erogazione della prestazione sanitaria.

    Quello che è necessario comprendere però è che la telemedicina non è un fenomeno passeggero. La telemedicina entrerà a far parte delle abitudini degli italiani anche una volta che si sarà tornati alla tanto agognata normalità.

    Si tratta infatti di un alleato molto importante, che si trasformerà in uno standard per tutte le persone più fragili o affette da patologie croniche per permettere loro di ricevere le cure di cui hanno bisogno al proprio domicilio, senza incorrere nei rischi e fastidi che derivano dallo spostarsi presso ambulatori o strutture ospedaliere.

    A dimostrare che la telemedicina è una formula che funziona ci ha pensato un progetto sviluppato da MedicAir insieme a LIFC Nazionale (Lega Italiana Fibrosi Cistica) e ad alcune LIFC Regionali (al momento 10 realtà su 21), che ha visto la collaborazione di Comarch Healthcare come partner tecnologico.

    Curare la Fibrosi Cistica a distanza grazie alla telemedicina

    Il progetto prevede l’utilizzo di Comarch HomeHealth, un’applicazione di telemedicina scaricabile direttamente sul dispositivo Mobile del paziente che, collegata ad alcuni Medical Device forniti da MedicAir (Spirometro per la verifica della funzionalità respiratoria e Pulsossimetro per rilevare la frequenza cardiaca e la concentrazione di Ossigeno nel sangue) permettono al paziente FC di rilevare i parametri in autonomia senza muoversi dal domicilio.

    I dati rilevati vengono trasmessi alla piattaforma Cloud Comarch eCare, dove vengono visualizzati ed elaborati da un’equipe multidisciplinare – medici, fisioterapisti, infermieri, dietisti… – che valutano lo stato di salute del paziente e decidono come proseguire nella cura senza che il paziente debba necessariamente andare in Ospedale, dove rischierebbe di contrarre delle patologie tra cui anche il Covid-19.

    Ad oggi il progetto, partito a fine marzo, conta circa 148 pazienti monitorati sparsi sul territorio Nazionale – da Torino a Palermo – ma il progetto prevede entro la fine di maggio di arrivare a 270 pazienti monitorati.

    Il progetto durerà almeno fino alla fine dell’emergenza Covid-19, ma data la fragilità di questi pazienti potrebbe durare anche oltre.

    [1] https://www.fibrosicisticaricerca.it/progresso-di-ricerca/la-fibrosi-cistica-in-italia-dati-dal-registro-italiano-e-confronto-con-il-registro-europeo/

    Comarch eCare Comarch Healthcare Comarch HomeHealth Fibrosi Cisitica Telemedicina telemonitoraggio
    Condividi: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Salute mentale degli adolescenti: metaverso alleato?

    21 Settembre 2023

    Acuson Origin: l’ecografo incorpora l’AI con Siemens Healthineer

    21 Settembre 2023

    Alzheimer: GE HealthCare supporta la pubblicazione di REMIND

    21 Settembre 2023
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Guido Pellegata: “46 anni di lavoro… senza lavorare”
    Attacco hacker? Reagire in modo efficace con IBM Security QRadar Suite
    Exor aiuta gli OEM
    SPECIALE ITG: IL MEGLIO DI SPS 2023
    Emerson: Floor to Cloud
    Più Letti

    Tag Manager Italia rivoluziona l’e-commerce di Farmasave

    21 Settembre 2023

    Salute mentale degli adolescenti: metaverso alleato?

    21 Settembre 2023

    Acuson Origin: l’ecografo incorpora l’AI con Siemens Healthineer

    21 Settembre 2023

    Università di Torino presenta la prima Laurea Magistrale in AI e salute

    21 Settembre 2023
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Tag Manager Italia rivoluziona l’e-commerce di Farmasave

    21 Settembre 2023

    Salute mentale degli adolescenti: metaverso alleato?

    21 Settembre 2023

    Acuson Origin: l’ecografo incorpora l’AI con Siemens Healthineer

    21 Settembre 2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare