• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Sicurezza
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook Twitter LinkedIn Vimeo RSS
    lunedì, 4 Dicembre
    Trending
    • Disabilità: le aziende italiane non sono ancora pronte
    • Walden Group pronta a entrare nel mercato italiano
    • AISM migliora l’accertamento dell’invalidità nella sclerosi multipla e neuromielite ottica con le nuove comunicazioni tecnico-scientifiche
    • L’intelligenza artificiale rafforzerà sanità e assistenza medica. Le previsioni di SAS per il 2024
    • Villa Berica introduce la chirurgia robotica ortopedica
    • L’influenza dei crypto-asset sulle economie globali
    • Health & Pharma: 22,6 milioni di italiani acquistano online
    • Stormshield: essenziale rafforzare cybersecurity nel settore sanitario
    Facebook Twitter LinkedIn Vimeo RSS
    Sanità Digitale Sanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Cura»Fecondazione assistita: cure personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

    Fecondazione assistita: cure personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

    Di Redazione BitMAT8 Novembre 2023Lettura 2 Min
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    L’intelligenza artificiale può essere un supporto efficace per personalizzare le cure nei trattamenti di fecondazione assistita

    La dott.ssa Alessandra Vucetich-ai-fecondazione-assistita
    La dott.ssa Alessandra Vucetich

    Durante il congresso annuale 2023 di ESHRE, la ricercatrice Eugin Nuria Correa Mañas ha presentato uno studio sviluppato in collaborazione con l’Istituto di ricerca sull’intelligenza artificiale CSIC dell’Università di Barcellona sull’applicazione del machine learning nella definizione dei dosaggi di farmaci per i trattamenti di fecondazione assistita.

    La ricerca ha analizzato, nello specifico, l’applicazione dei metodi di apprendimento automatico nella stimolazione ovarica, ossia nella terapia farmacologica necessaria per ottenere gli ovociti maturi da impiegare nelle tecniche di riproduzione assistita. Sono stati considerati 2.173 cicli effettuati tra gennaio 2011 e dicembre 2019 ed è stato sviluppato e validato un modello clinico con ulteriori 273 cicli eseguiti tra gennaio 2020 e settembre 2021.

    “Abbiamo sviluppato un modello solido, che, nei test preclinici, ha garantito risultati migliori rispetto all’adozione della sola pratica clinica standard. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella definizione del dosaggio ormonale promette di migliorare i trattamenti di fecondazione assistita, fornendo raccomandazioni accurate e personalizzate sul dosaggio dell’FSH, l’ormone follicolo-stimolante, da somministrare” racconta Nuria Correa Mañas.

    Inoltre, grazie a questa tecnologia, l’11,6% dei pazienti per la fecondazione assistita appartenenti al campione ha potuto ottimizzare i trattamenti. Senza il suo utilizzo, i risultati non sarebbero stati migliorabili.

    “La prescrizione di una terapia farmacologica personalizzata è da sempre un punto di massima attenzione per Eugin. Investiamo costantemente per incrementare le nostre conoscenze in questo ambito e l’accuratezza delle terapie, con il fine di continuare a migliorare l’esito dei trattamenti” afferma la dottoressa Alessandra Vucetich, specialista in Ginecologia e Ostetricia, membro dell’equipe medica del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita della Casa di Cura La Madonnina di Milano, parte del Gruppo San Donato, che opera in partnership con Clinica Eugin.

     

    fecondazione assistita intelligenza artificiale (AI)
    Condividi: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Health & Pharma: 22,6 milioni di italiani acquistano online

    30 Novembre 2023

    Stormshield: essenziale rafforzare cybersecurity nel settore sanitario

    30 Novembre 2023

    Disabilità: cresce la fiducia nell’innovazione

    29 Novembre 2023
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    SentinelOne evolve l’approccio alla sicurezza
    Esendex: la comunicazione mobile protagonista delle strategie di business delle imprese italiane
    ELO: ECM a prova di sicurezza per semplificare la vita delle aziende
    Forum Industria Digitale, le anticipazioni dell’evento
    VoipVoice porta a SMAU la sua FTTH a 2,5 Gb
    Più Letti

    Disabilità: le aziende italiane non sono ancora pronte

    1 Dicembre 2023

    Walden Group pronta a entrare nel mercato italiano

    1 Dicembre 2023

    AISM migliora l’accertamento dell’invalidità nella sclerosi multipla e neuromielite ottica con le nuove comunicazioni tecnico-scientifiche

    1 Dicembre 2023

    L’intelligenza artificiale rafforzerà sanità e assistenza medica. Le previsioni di SAS per il 2024

    1 Dicembre 2023
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Disabilità: le aziende italiane non sono ancora pronte

    1 Dicembre 2023

    Walden Group pronta a entrare nel mercato italiano

    1 Dicembre 2023

    AISM migliora l’accertamento dell’invalidità nella sclerosi multipla e neuromielite ottica con le nuove comunicazioni tecnico-scientifiche

    1 Dicembre 2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare