• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    mercoledì, 17 Giugno
    Trending
    • L’AI in sanità fa risparmiare 16 giorni l’anno ai clinici
    • Mobilità sanitaria non urgente: niino chiude un round da 1,26 milioni
    • Cure cardiovascolari: MICS 2026 traccia il futuro tra AI e innovazione
    • O&DS porta l’AI nella rete vendita di Dentalica
    • AI e robotica in sanità: Medtronic accelera la trasformazione dell’healthcare
    • Telemedicina in farmacia nel Lazio: Holter cardiaco e pressorio nel SSN
    • Dottor AI: oltre il 70% degli italiani usa l’AI per la salute
    • Veeva Summit Europe: innovazione e AI nelle life sciences
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Tendenze»Dati Sanitari, Iardino: “Siano gestiti a livello centrale”

    Dati Sanitari, Iardino: “Siano gestiti a livello centrale”

    By Redazione BitMAT17 Luglio 20252 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Al convegno “Spazio Europeo dei dati: azioni per l’Italia”, la Presidente di Fondazione The Bridge si è espressa in merito alla gestione dei dati sanitari

    dati-sanitari

    Di seguito condividiamo la dichiarazione di Rosaria Iardino, Presidente di Fondazione The Bridge e membro del Comitato Etico Nazionale per le sperimentazioni cliniche relative alle terapie avanzate (ATMP) di AIFA, intervenendo sull’utilizzo dei dati sanitari alla Camera dei Deputati, durante l’incontro “Spazio Europeo dei dati: azioni per l’Italia”, promosso su iniziativa dell’On. Simona Loizzo.

    Come è emerso durante i lavori del convegno, l’Italia è chiamata ad implementare in modo efficace e rapido il Regolamento europeo sui dati sanitari, in modo da assumere un ruolo attivo per un impiego equilibrato, coerente e tutelato di queste informazioni, tale da valorizzare al meglio la salute pubblica, la ricerca scientifica e l’innovazione industriale.

    “Dati sanitari siano gestiti a livello centrale a favore di politiche pubbliche”

    “La gestione dei dati sanitari, dei quali è titolare in Italia il Servizio Sanitario Nazionale, dovrebbe essere utilizzata a livello centrale per costruire, programmare ed elaborare politiche pubbliche sul territorio, ma perché ciò sia possibile, è necessario ricomporre la filiera della spesa rispetto alle prestazioni erogate per l’individuazione di un sistema di governo unitario.

    Parallelamente, in UE, con il Data Act, la cui piena applicabilità è prevista per settembre 2025, si andrà verso il mercato unico del dato che sarà messo a disposizione di chi fa ricerca: per garantire la sovranità e la privacy dei Paesi e dei cittadini, la normativa imporrà alle aziende del farmaco nuovi obblighi ancora più stingenti a cui adeguarsi, impedendo così un uso improprio e non trasparente delle informazioni sensibili.

    Sono molte le innovazioni che impattano sul tema dell’accesso ai dati personali, con risvolti importanti in tema di salute pubblica. È urgente, quindi, trovare soluzioni idonee per valorizzare le informazioni personali, sulla condivisione dei dati sanitari e sugli investimenti necessari alla transizione in termini di rischi, sia etici sia gestionali e di governance di sistema. Più attenzione è necessaria anche sull’uso dei Big Data in ambito clinico-assistenziale e nelle sperimentazioni cliniche. Occorre, infine, creare più fiducia nella salute digitale”.

    Data Act Fondazione The Bridge gestione dei dati clinici Rosaria Iardino
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    L’AI in sanità fa risparmiare 16 giorni l’anno ai clinici

    16 Giugno 2026

    Mobilità sanitaria non urgente: niino chiude un round da 1,26 milioni

    16 Giugno 2026

    O&DS porta l’AI nella rete vendita di Dentalica

    15 Giugno 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Più Letti

    L’AI in sanità fa risparmiare 16 giorni l’anno ai clinici

    16 Giugno 2026

    Mobilità sanitaria non urgente: niino chiude un round da 1,26 milioni

    16 Giugno 2026

    Cure cardiovascolari: MICS 2026 traccia il futuro tra AI e innovazione

    16 Giugno 2026

    O&DS porta l’AI nella rete vendita di Dentalica

    15 Giugno 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    L’AI in sanità fa risparmiare 16 giorni l’anno ai clinici

    16 Giugno 2026

    Mobilità sanitaria non urgente: niino chiude un round da 1,26 milioni

    16 Giugno 2026

    Cure cardiovascolari: MICS 2026 traccia il futuro tra AI e innovazione

    16 Giugno 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.