• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    venerdì, 2 Gennaio
    Trending
    • Dassault Systèmes reinventa il futuro dell’healthcare al CES 2026
    • Un milione di componenti unici per allineatori al giorno: come la stampa 3D sta trasformando l’ortodonzia
    • iSee: i primi occhiali tecnologici per la mobilità delle persone non vedenti
    • Startup innovative premiate a Next Startup Academy
    • Payback dispositivi medici, Conflavoro PMI Sanità: condividiamo l’analisi della premier Meloni, ma ora servono atti concreti per le PMI
    • Novartis sceglie Agentforce Life Sciences di Salesforce per potenziare la personalizzazione del servizio clienti a livello globale
    • Life Sciences: 5 modi in cui l’AI trasformerà il settore nel 2026
    • ICU smart e silenziose: il supporto della tecnologia
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»In Evidenza»Farmacie lombarde vicine ai cittadini con prevenzione e telemedicina

    Farmacie lombarde vicine ai cittadini con prevenzione e telemedicina

    By Redazione BitMAT23 Settembre 20255 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    All’appuntamento annuale di Federfarma Lombardia e The European House-Ambrosetti, sono stati presentati i numeri delle farmacie lombarde che testimoniano un ruolo sempre più centrale nella sanità di prossimità regionale

    farmacie-lombarde

    La farmacia dei servizi, nel suo stato di attuazione e nelle sue prospettive future, la recente delibera di Regione Lombardia in tema di vaccinazioni e la telemedicina sono state al centro dell’evento “Il contributo della farmacia dei servizi in Lombardia: prevenzione, screening e gestione delle cronicità”, patrocinato da Regione Lombardia e dal Comune di Milano e realizzato da Federfarma Lombardia e The European House-Ambrosetti.
    La rete delle farmacie lombarde, con oltre 14.000 professionisti e più di 3.000 strutture – di cui 932 situate in aree rurali – si conferma un presidio capillare e di prossimità per i cittadini. Il numero crescente di ingressi quotidiani testimonia l’ampliamento costante dell’offerta, sia in termini di servizi sia di tipologie di prestazioni erogate.

    I numeri delle farmacie lombarde

    A metà settembre 2025, oltre alla tradizionale dispensazione dei farmaci, le farmacie lombarde hanno reso possibile la prenotazione di quasi 2,3 milioni di visite specialistiche, gestito più di 1,6 milioni di operazioni di scelta e revoca del medico di medicina generale e raccolto circa 3,3 milioni di campioni per lo screening del colon-retto. Sono 1.300 le farmacie che oggi eseguono il test per lo streptococco e che, sul territorio, hanno somministrato oltre 1,5 milioni di vaccini anti-Covid. Solo nell’ultima stagione invernale, inoltre, le farmacie autorizzate hanno somministrato quasi 400.000 dosi di vaccino antinfluenzale, un dato che segna un raddoppio rispetto alla stagione precedente.

    Vaccinazioni

    Il valore strategico delle farmacie nelle campagne vaccinali è stato ulteriormente riconosciuto con la Delibera di Giunta XII/4987, approvata il 16 settembre scorso. Il provvedimento introduce all’interno delle farmacie lombarde, la possibilità di somministrare i vaccini contro difterite-tetano-pertosse e HPV e la consegna di questi vaccini da parte delle farmacie ai medici di medicina generale (MMG) e ai pediatri di libera scelta (PLS). La delibera estende, inoltre, a tutte le ATS della Lombardia l’offerta in farmacia del vaccino antipneumococcico destinato agli over 65; la campagna vaccinale contro lo pneumococco prenderà avvio il 13 ottobre, in concomitanza con quella antinfluenzale.

    Telemedicina

    Nel campo della telemedicina, le oltre 2.000 farmacie lombarde coinvolte registrano un aumento costante delle prestazioni: nel primo semestre dell’anno ne sono state erogate quasi 80.000, di cui il 40% elettrocardiogrammi, il 35% holter cardiaci e il 25% holter pressori. All’interno della sperimentazione della “farmacia dei servizi”, inoltre, nel 2025 sono state eseguite oltre 13.000 prestazioni di telemedicina in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale: il 58% ha riguardato holter cardiaci, il 29% holter pressori e il 13% elettrocardiogrammi.

    L’ampliamento delle attività delle farmacie, sia nell’ambito della telemedicina sia nelle campagne vaccinali, richiede un’evoluzione delle competenze del farmacista che deve essere supportata da una formazione continua e mirata. La figura del farmacista si conferma infatti in costante trasformazione: un professionista capace di adattarsi alle nuove esigenze di salute pubblica e sempre più integrato in un lavoro di rete insieme a medici, infermieri e altri operatori sanitari.

    Rilanciare le coperture vaccinali, incentivare la partecipazione agli screening e promuovere stili di vita sani rappresentano leve fondamentali per migliorare lo stato di salute della popolazione e ridurre la pressione sui sistemi sanitari e di welfare. In un contesto economico caratterizzato da crescita limitata, vincoli di bilancio sempre più stringenti e una domanda crescente di servizi sanitari e previdenziali, investire sulla prevenzione diventa una scelta strategica e imprescindibile.

    Gli interventi all’evento di Federfarma e The European House-Ambrosetti

    All’evento, moderato da Tonia Cartolano (Caporedattrice, Skytg24), sono intervenuti anche l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso e il Direttore Generale al Welfare di Regione Lombardia Mario Melazzini, nonché Manuela Bandi (Vice Presidente, Federfarma Milano; Direttrice, Fondazione Guido Muralti), Giuseppe Bellelli (Presidente eletto, SIGG – Società Italiana di Gerontologia e Geriatria), Giuseppe Catanoso (Direttore Sanitario, ATS Insubria), Silvia La Rosa (Vice President & Business Unit Head Vaccines, GSK Italia), Umberto Comberiati (Presidente e Amministratore Delegato, Teva Italia), Anna Odone (Presidente Sezione III, Consiglio Superiore di Sanità; Presidente, SItI Lombardia), Marina Panfilo (Executive Director Policy, Communication & ESG Strategy, MSD Italia), Francesca Patarnello (Vice President, Market Access and Government Affairs, AstraZeneca Italia), Giulio Pompilio (Direttore Scientifico, Centro Cardiologico Monzino), Anna Pozzi (Vicesegretario Vicario, FIMMG Lombardia; Segretario, FIMMG Milano), Ida Ramponi (Direttore Generale, ASST Valtellina e Alto Lario), Luigi Zocchi (Vice Presidente, Federfarma Lombardia; Componente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale della Lombardia), Gian Vincenzo Zuccotti (Direttore del Dipartimento di Pediatria, Ospedale Buzzi, Milano). L’iniziativa è stata realizzata con il contributo non condizionante di AstraZeneca, GSK, MSD e Teva.

    Alcune dichiarazioni

    “Quotidianamente i nostri cittadini trovano nella farmacia una risposta al proprio bisogno di salute, per cui il riconoscimento del ruolo della farmacia deve trovare traduzione in un quadro normativo in grado di stabilizzare e valorizzare la farmacia dei servizi all’interno del SSN”, commenta Marco Alparone, Vice Presidente e Assessore al Bilancio di Regione Lombardia. “Occorre una destinazione di risorse ad hoc – in coerenza con l’invarianza di spesa – che intercetti le esigenze di salute della cittadinanza. È fondamentale costruire un SSN che investe in salute attraverso i suoi attori, ottimizzando le risorse disponibili, potenziando l’offerta di servizi, garantendo al contempo sostenibilità economico-finanziaria nel lungo periodo”.

    “Sono davvero orgogliosa di questi risultati. Si tratta di preziose opportunità di prevenzione che vanno incontro alla domanda di salute dei cittadini lombardi, contribuendo a rendere sempre più concreto quel modello di assistenza di prossimità imprescindibile per il futuro del nostro Servizio Sanitario. Questa delibera dimostra ancora una volta l’importanza della rete di farmacie lombarde e valorizza la loro capillarità e accessibilità” – afferma Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia. “Inoltre, la continua crescita delle prestazioni in telemedicina, oltre a rispondere alle esigenze dei cittadini lombardi, concorre ad alleggerire la pressione sugli ospedali e alla sostenibilità del SSN”.

    farmacia Federfarma Regione Lombardia Telemedicina The European House-Ambrosetti vaccini
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Dassault Systèmes reinventa il futuro dell’healthcare al CES 2026

    23 Dicembre 2025

    Un milione di componenti unici per allineatori al giorno: come la stampa 3D sta trasformando l’ortodonzia

    23 Dicembre 2025

    iSee: i primi occhiali tecnologici per la mobilità delle persone non vedenti

    22 Dicembre 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Più Letti

    Dassault Systèmes reinventa il futuro dell’healthcare al CES 2026

    23 Dicembre 2025

    Un milione di componenti unici per allineatori al giorno: come la stampa 3D sta trasformando l’ortodonzia

    23 Dicembre 2025

    iSee: i primi occhiali tecnologici per la mobilità delle persone non vedenti

    22 Dicembre 2025

    Startup innovative premiate a Next Startup Academy

    19 Dicembre 2025
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Dassault Systèmes reinventa il futuro dell’healthcare al CES 2026

    23 Dicembre 2025

    Un milione di componenti unici per allineatori al giorno: come la stampa 3D sta trasformando l’ortodonzia

    23 Dicembre 2025

    iSee: i primi occhiali tecnologici per la mobilità delle persone non vedenti

    22 Dicembre 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.