• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    lunedì, 22 Dicembre
    Trending
    • iSee: i primi occhiali tecnologici per la mobilità delle persone non vedenti
    • Startup innovative premiate a Next Startup Academy
    • Payback dispositivi medici, Conflavoro PMI Sanità: condividiamo l’analisi della premier Meloni, ma ora servono atti concreti per le PMI
    • Novartis sceglie Agentforce Life Sciences di Salesforce per potenziare la personalizzazione del servizio clienti a livello globale
    • Life Sciences: 5 modi in cui l’AI trasformerà il settore nel 2026
    • ICU smart e silenziose: il supporto della tecnologia
    • NET HEALTH: il 64% degli italiani si fida della sanità digitale
    • IA: presentate alla Camera dei Deputati le Linee di Indirizzo per l’uso in sanità
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»In Evidenza»Acufene: in arrivo una nuova app per gestirlo

    Acufene: in arrivo una nuova app per gestirlo

    By Redazione BitMAT1 Giugno 20233 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    L’acufene, noto anche come tinnito, è la sensazione di percepire un suono in assenza di rumori esterni

    AudioNova Italia-acufene

    L’acufene, noto anche come tinnito e tra le patologie più cercate dagli italiani sul web, è la sensazione di percepire un suono in assenza di rumori esterni. La forma più diffusa è il classico “fischio alle orecchie”, ma in realtà il suono percepito può assumere diverse forme, tra cui ronzii, schiocchi, fruscii o sibili.

    A questo si può associare la presenza di una eventuale e concomitante perdita uditiva. Infatti, se affetti da una forma di ipoacusia, il cervello è soggetto a cambiamenti neuroplastici, in grado di modificare il modo in cui esso elabora le varie frequenze.

    Tra il 2017 e il 2018 i ricercatori dell’Istituto Mario Negri hanno reclutato oltre 11 mila adulti in dodici paesi europei e nel 2021 pubblicato su Lancet Regional Health Europe il primo studio sull’acufene.

    Dai risultati è emerso che il 14% degli europei adulti ha riportato di aver sofferto di acufene. Solo in Italia, più di 6 milioni di persone soffrono di acufene, di cui più di 400mila in maniera severa.

    Sfortunatamente non esiste una cura definitiva per l’acufene, ma sono diverse le possibilità di trattamento mirate alla riduzione dei sintomi e al miglioramento della qualità della vita dei pazienti.

    AudioNova Italia, del gruppo Sonova, ha presentato al 109° Congresso SIO-Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, una APP innovativa dedicata a valutare, a comprendere e gestire l’acufene. L’app SilentCloud, scaricabile da Google Play e Apple Store, permette di gestire da casa la terapia cognitivo-comportamentale combinandola con la terapia del suono.

    L’approccio utilizzato da SilentCloud si basa su raccomandazioni cliniche per una gestione efficace dell’acufene, tra cui una valutazione approfondita, terapie consolidate, iCBT (Internet-based Cognitive-Behavioral Therapy), consulenza tecnica in remoto e un audioprotesista per visite di persona e monitorare i progressi.

    Ai medici presenti al congresso è stata fatta vivere una esperienza immersiva per valutare le potenzialità e l’efficacia dell’APP.

    “Ritengo questa iniziativa interessante – commenta il dr. Andrea Albertin, specialista otorinolaringoiatra ASST Valle Olona – soprattutto perché ci mostra come il paziente possa essere accompagnato al trattamento degli acufeni con il supporto psicologico, in un percorso di cura ad oggi più idoneo. Siamo quindi curiosi di valutarne gli effetti e risultati e poterlo quindi utilizzare anche in centri di audiologia più periferici.”

    “Abbiamo creato una soluzione – afferma Davide Zorzi, Managing Director AudioNova Italia – per risolvere un problema molto sentito ma latente, l’acufene. L’ app SilentCloud presentata all’ ultimo congresso nazionale SIO è passata dall’etere alla concretezza della vita reale, grazie alla creazione di un’esperienza immersiva che ha dato l’opportunità a più di 100 otorinolaringoiatri di toccare con mano la novità del gruppo Sonova. Questo è solo il primo passo. Grazie a tutte le persone che hanno collaborato a questo successo.”

    acufene AudioNova Italia
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    iSee: i primi occhiali tecnologici per la mobilità delle persone non vedenti

    22 Dicembre 2025

    Life Sciences: 5 modi in cui l’AI trasformerà il settore nel 2026

    16 Dicembre 2025

    ICU smart e silenziose: il supporto della tecnologia

    16 Dicembre 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Più Letti

    iSee: i primi occhiali tecnologici per la mobilità delle persone non vedenti

    22 Dicembre 2025

    Startup innovative premiate a Next Startup Academy

    19 Dicembre 2025

    Payback dispositivi medici, Conflavoro PMI Sanità: condividiamo l’analisi della premier Meloni, ma ora servono atti concreti per le PMI

    19 Dicembre 2025

    Novartis sceglie Agentforce Life Sciences di Salesforce per potenziare la personalizzazione del servizio clienti a livello globale

    19 Dicembre 2025
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    iSee: i primi occhiali tecnologici per la mobilità delle persone non vedenti

    22 Dicembre 2025

    Startup innovative premiate a Next Startup Academy

    19 Dicembre 2025

    Payback dispositivi medici, Conflavoro PMI Sanità: condividiamo l’analisi della premier Meloni, ma ora servono atti concreti per le PMI

    19 Dicembre 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.