• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    giovedì, 12 Febbraio
    Trending
    • BREAST.AI: al via validazione clinica prospettica su 75.000 casi per il triage IA
    • European Life Sciences Coalition: nasce il nodo europeo del capitale biotech
    • Nasce Serenis Medicina per le aziende: la nuova frontiera della sanità digitale che integra benessere fisico e mentale
    • Comau presenta MATE-XT GO, l’esoscheletro che riduce lo sforzo del 50% durante attività ripetitive
    • Vibe coding e accessibilità digitale: le sfide dello sviluppo tra AI e inclusione
    • Digital Twin: avanza la ricerca del Centro Diagnostico Italiano
    • Malattie Rare: come l’IA sta aiutando a risolverle
    • Reply e IEO insieme per la digitalizzazione della biobanca attraverso l’Intelligenza Artificiale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Cura»Nasce Serenis Medicina per le aziende: la nuova frontiera della sanità digitale che integra benessere fisico e mentale

    Nasce Serenis Medicina per le aziende: la nuova frontiera della sanità digitale che integra benessere fisico e mentale

    By Redazione BitMAT12 Febbraio 20264 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Il servizio è già attivo per le aziende; per tutti gli altri utenti sarà disponibile dalla seconda metà dell’ann

    Co-Founder Serenis
    Co-Founder Serenis

    Serenis, già punto di riferimento in Italia come centro medico digitale per il benessere mentale e fisico che offre percorsi di psicoterapia, coaching, sessuologia, psichiatria e nutrizione – con 2 milioni di sedute svolte e 3.000 professionisti specializzati – e forte del recente round da 12 milioni, annuncia il lancio di Serenis Medicina, il nuovo servizio di sanità digitale per garantire un accesso rapido a consulti di medicina generale e pediatria. Il servizio, guidato da Manuel Szathvary – Medico di Medicina Generale esperto in telemedicina, recentemente nominato anche Direttore sanitario di Serenis – è già attivo per i dipendenti delle aziende che possono, da subito, integrare il servizio all’interno delle piattaforme di welfare; per tutti gli altri utenti sarà disponibile dalla seconda metà del 2026.

    Serenis Medicina: la risposta a un bisogno concreto

    Il Sistema Sanitario Nazionale affronta oggi una pressione senza precedenti, con oltre 5.500 medici di famiglia mancanti1 e circa 18 milioni di accessi annui al Pronto Soccorso2, di cui il 68% classificati come codici bianchi. Questa crisi strutturale si riflette direttamente sul rapporto con i medici di base e i pediatri: infatti, secondo il 58,7% dei cittadini3, la principale criticità dell’assistenza territoriale dipende proprio da tempi di attesa prolungati e ostacoli operativi, che rendono difficile sia ottenere appuntamenti sia mettersi in contatto telefonico con i medici stessi.

    In questo scenario, Serenis Medicina si pone come il primo punto di contatto per qualsiasi necessità medica e come un servizio capace di assorbire la domanda legata a codici bianchi, ridurre sensibilmente i disservizi, i tempi d’attesa per le valutazioni cliniche e il conseguente stress del personale sanitario e dei pazienti.

    “Il servizio di continuità assistenziale oggi è sovraccarico anche per via delle tantissime richieste che potrebbero essere facilmente risolte via video-consulto. I nostri medici sono formati per fare fronte a tutte le necessità immediate di salute, ovvero quelle per cui a volte il medico di famiglia o la guardia medica non sono facilmente accessibili o non hanno possibilità di visita in tempo utile. Tuttavia, quando la situazione richiede un intervento in presenza, il paziente viene immediatamente indirizzato dal medico verso il servizio più adeguato alla necessità clinica” afferma Manuel Szathvary, Direttore Sanitario di Serenis.

    Cosa è possibile fare

    Serenis Medicina permette al paziente di avere sempre a disposizione un medico, 24/7, 365 giorni l’anno. Grazie a tempi di risposta rapidi (in media 10-15 minuti), è possibile interagire via chat con il medico, prenotare video consulti per analizzare la propria situazione clinica, richiedere controlli tempestivi e gestire anche la salute dei propri familiari. Inoltre, ogni paziente sulla piattaforma dispone di un dossier sanitario digitale dove vengono archiviati referti, documenti e prescrizioni che permettono al medico di conoscere la storia clinica del paziente e di garantire una gestione della salute centralizzata e perfettamente integrata con gli altri percorsi specialistici di Serenis. Grazie a questo strumento i medici potranno inoltre consigliare, se funzionali alla cura dei propri pazienti, percorsi sempre all’interno della piattaforma Serenis con psicoterapeuti, nutrizionisti, psichiatri.

    “Il legame di fiducia tra medico e paziente resta un pilastro imprescindibile per noi. Il video consulto rappresenta una via più accessibile alla gestione della propria salute. I professionisti di Serenis Medicina non sono soltanto medici di famiglia, ma specialisti anche di altre discipline che operano abitualmente in strutture e ambulatori, e che scelgono la nostra piattaforma per integrare la propria attività in totale libertà, definendo la propria disponibilità in base ai turni clinici” conclude Silvia Wang, Co-founder e CEO di Serenis.

    Il valore per le aziende

    Per le oltre 300 realtà che hanno già scelto Serenis per i servizi di terapia o nutrizione e più di 500.000 dipendenti gestiti, l’integrazione della medicina generale nei piani di welfare rappresenterà un pilastro strategico per raggiungere il benessere organizzativo, offrendo un servizio di estrema utilità per tutti i dipendenti. Tra le prime aziende ad aver avuto accesso a Serenis Medicina vi è Cofidis, leader nel credito al consumo a distanza e società nota per aver rivoluzionato il settore dei prestiti e dei pagamenti rateali, conferma la sua vocazione all’innovazione mettendo il nuovo servizio di salute digitale a disposizione dei suoi più di 400 dipendenti.

    “Con l’introduzione del servizio di telemedicina di Serenis, rafforziamo la nostra volontà di prenderci cura delle nostre persone in modo concreto e accessibile. Vogliamo che ogni persona di Cofidis possa contare su un supporto professionale, rapido e di qualità, ogni volta che ne sente il bisogno. Il benessere non è un benefit, ma è un impegno allineato ai nostri valori e parte integrante del nostro modo di agire” afferma Elena Aureli, HR Director Cofidis Italia.

     

    Note

    1 https://portale.fnomceo.it/fondazione-gimbe-medici-di-famiglia-a-rischio-estinzione-ne-mancano-oltre-5-500-il-52-e-sovraccarico-di-assistiti-7-300-andranno-in-pensione-entro-il-2027/

    2 https://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/se-il-territorio-non-filtra-il-pronto-soccorso-va-in-affanno-oltre-met-degli-accessi-riguarda-codici-verdi-e-bianchi/

    3 https://www.cittadinanzattiva.it/rapporti-osservatori-e-indagini/5-report.html

    Serenis Serenis Medicina
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    PMA: la sfida dell’Intelligenza Artificiale

    10 Febbraio 2026

    Nasce DatAIMed, la prima AI europea che supporta i medici nelle decisioni cliniche basate sulle evidenze scientifiche

    10 Febbraio 2026

    NXP e GE HealthCare accelerano l’innovazione dell’IA nei contesti di cura intensiva

    9 Gennaio 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Più Letti

    BREAST.AI: al via validazione clinica prospettica su 75.000 casi per il triage IA

    12 Febbraio 2026

    European Life Sciences Coalition: nasce il nodo europeo del capitale biotech

    12 Febbraio 2026

    Nasce Serenis Medicina per le aziende: la nuova frontiera della sanità digitale che integra benessere fisico e mentale

    12 Febbraio 2026

    Comau presenta MATE-XT GO, l’esoscheletro che riduce lo sforzo del 50% durante attività ripetitive

    11 Febbraio 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    BREAST.AI: al via validazione clinica prospettica su 75.000 casi per il triage IA

    12 Febbraio 2026

    European Life Sciences Coalition: nasce il nodo europeo del capitale biotech

    12 Febbraio 2026

    Nasce Serenis Medicina per le aziende: la nuova frontiera della sanità digitale che integra benessere fisico e mentale

    12 Febbraio 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.