• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    mercoledì, 21 Ottobre
    Trending
    • Cybersecurity in sanità: Imprivata punta sull’autenticazione passwordless
    • Intelligenza artificiale in endoscopia: gli studi della Kore al congresso mondiale
    • Customer service nel Life Science: Salesforce e Antares Vision Group innovano
    • Sicurezza in sanità: accessi più rapidi per proteggere i dati e dare più tempo alle cure
    • Tumore del polmone: in Europa oltre 10mila procedure con la broncoscopia robot-assistita Ion
    • Intelligenza artificiale in sanità: le donne chiedono spiegazioni, non diagnosi
    • @ iSi, il gestionale che rende inclusivo il lavoro al Bar Bip
    • AI in sanità, crescono gli investimenti ma resta il nodo formazione
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Cura»Da Gelesis un nuovo modo di gestire il peso

    Da Gelesis un nuovo modo di gestire il peso

    By Redazione BitMAT16 Aprile 20193 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Il nuovo dispositivo medico su prescrizione per la gestione del peso PLENITY ha ricevuto l’autorizzazione FDA per la commercializzazione

    Oggi c’è un nuovo modo per aiutare gli adulti che soffrono di sovrappeso e obesità con un dispositivo medico somministrato per via orale. Si chiama PLENITY ed è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) per l’utilizzo da parte del maggior numero di adulti che soffrono di sovrappeso e obesità.

    Lo ha sviluppato Gelesis, azienda di biotecnologie, per trattare l’obesità e altre malattie croniche del tratto gastrointestinale (GI).

    Nello specifico, PLENITY rappresenta il primo dispositivo a poter essere utilizzato, insieme alla dieta e all’esercizio fisico, da milioni di adulti in sovrappeso che non hanno mai avuto a disposizione, fino ad oggi, opzioni prescrivibili.

    In uno studio cardine di 6 mesi, circa 6 adulti su 10 trattati con PLENITY hanno reagito positivamente al trattamento, perdendo in media il 10% del loro peso corporeo (9,9 Kg) e 8,9 cm di girovita.

    Non sistemico, non stimolante, PLENITY si basa su una tecnologia brevettata che utilizza una nuova classe di idrogeli superassorbenti con un elevato profilo di sicurezza ed efficacia.

    Efficace, sicuro, ben tollerato
    PLENITY viene somministrato sotto forma di capsule assunte con acqua prima del pranzo e della cena. PLENITY è costituito dalla reticolazione di due elementi di derivazione naturale (cellulosa modificata e acido citrico) per creare una matrice tridimensionale che rappresenta l’ossatura dell’idrogelo. Le capsule rilasciano migliaia di particelle non aggreganti che assorbono rapidamente l’acqua nello stomaco, creando piccole particelle di idrogelo con la stessa elasticità (compattezza) degli alimenti a base vegetale ingeriti (per esempio, le verdure), ma senza alcun valore calorico. Le particelle di gel aumentano il volume e l’elasticità dei contenuti dello stomaco e dell’intestino tenue e contribuiscono a una sensazione di pienezza, inducendo così la perdita di peso. Negli studi clinici, questo nuovo trattamento ha dimostrato di essere efficace, sicuro e ben tollerato.

    Inoltre, PLENITY ha dimostrato una combinazione unica di efficacia abbinata a un profilo di sicurezza e tollerabilità molto elevato. Di recente, è stato pubblicato lo studio fondamentale Gelesis Loss Of Weight (GLOW) sulla rivista scientifica Obesity, poi inserito nella sezione Editor’s Choice. I dati fondamentali dello studio GLOW sono stati inoltre presentati in tre poster scientifici, di cui uno ha ricevuto un riconoscimento speciale, e discussi al meeting annuale dell’Obesity Society del 2018.

    Come riferito in una nota ufficiale da Joe Nadglowski, Presidente e CEO di Obesity Action Coalition: «Data la complessità della patologia dell’obesità e la necessità di opzioni di trattamento ampliate, per la OAC (Obesity Action Coalition) è incoraggiante constatare la continua innovazione nello sviluppo di opzioni sicure ed efficaci per la gestione cronica del peso. Accogliamo con favore l’aggiunta di PLENITY come opzione di trattamento per le persone colpite dall’’obesità».

    Gelesis prevede di avviare un lancio mirato di PLENITY negli Stati Uniti nella seconda metà del 2019 e prevede che, sempre negli Stati Uniti, PLENITY sarà ampiamente disponibile su prescrizione dal 2020.

     

     

    Gelesis Obesità PLENITY Sovrappeso
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Tumore del polmone: in Europa oltre 10mila procedure con la broncoscopia robot-assistita Ion

    19 Ottobre 2026

    Boehringer Ingelheim: l’AI rileva precocemente i soffi cardiaci nei cani

    15 Ottobre 2026

    Maestro, il robot chirurgico che assiste il medico accanto al paziente

    15 Ottobre 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Jabra PanaCast U30 alla prova: fare “Call” intelligenti con un solo cavo USB-C
    Transizione energetica, a Casa Siemens nasce Engage X
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Più Letti

    Cybersecurity in sanità: Imprivata punta sull’autenticazione passwordless

    20 Ottobre 2026

    Intelligenza artificiale in endoscopia: gli studi della Kore al congresso mondiale

    20 Ottobre 2026

    Customer service nel Life Science: Salesforce e Antares Vision Group innovano

    20 Ottobre 2026

    Sicurezza in sanità: accessi più rapidi per proteggere i dati e dare più tempo alle cure

    19 Ottobre 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Cybersecurity in sanità: Imprivata punta sull’autenticazione passwordless

    20 Ottobre 2026

    Intelligenza artificiale in endoscopia: gli studi della Kore al congresso mondiale

    20 Ottobre 2026

    Customer service nel Life Science: Salesforce e Antares Vision Group innovano

    20 Ottobre 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.