Importanti novità per la psichiatria francese: Dassault Systèmes e la Fondazione FondaMental hanno annunciato la loro collaborazione per l’implementazione di un Data Warehouse Sanitario (Health Data Warehouse, HDW) a livello nazionale in Francia, dedicato alla psichiatria. Questo progetto si inserisce tra le priorità sanitarie pubbliche della Francia per il 2025: rafforzare le capacità di ricerca diagnostica e terapeutica e di innovazione, strutturando e valorizzando dati clinici complessi in un ambiente sovrano e altamente sicuro, con l’obiettivo di migliorare la comprensione, la diagnosi e il trattamento dei disturbi psichiatrici.
Attraverso l’implementazione di questo Data Warehouse Sanitario, Dassault Systèmes – con il suo marchio OUTSCALE – risponde alle crescenti esigenze di sicurezza nel trattamento e analisi dei dati sanitari. Il progetto supporta il lavoro della Fondazione FondaMental su patologie complesse di psichiatria come il disturbo bipolare, la schizofrenia, la depressione resistente ai trattamenti e i disturbi dello spettro autistico.
Un ambiente cloud ad alte prestazioni, sovrano e scalabile al servizio della psichiatria francese
Il cloud sovrano OUTSCALE, certificato per l’Hosting di Dati Sanitari e qualificato SecNumCloud 3.2 dall’ANSSI, rispetta i più alti standard di protezione dei dati sensibili, in particolare quelli sanitari. Offre un ambiente cloud ad alte prestazioni, sovrano e scalabile, che combina potenza di calcolo, infrastruttura affidabile e rete ottimizzata per far avanzare la comprensione scientifica dei disturbi mentali, consentendo approcci terapeutici più precisi e personalizzati.
Creata dal Ministero dell’Istruzione Superiore e della Ricerca francese, la Fondazione FondaMental è una fondazione di cooperazione scientifica dedicata alla ricerca psichiatrica e al miglioramento delle cure. Coordina una rete di 54 Centri Esperti, ciascuno specializzato per patologia, ai quali i pazienti vengono indirizzati dai professionisti della salute per eseguire valutazioni complete (somatiche, psichiatriche e neuropsicologiche). Queste valutazioni permettono di sviluppare programmi terapeutici personalizzati. Durante il percorso vengono raccolti – previo consenso dei pazienti – grandi volumi di dati clinici e campioni biologici, successivamente anonimizzati e integrati in ampi database e biobanche. Ogni anno più di 20.000 pazienti vengono seguiti in consultazione e 6.000 ricevono una diagnosi. In ciascun Centro Esperto vengono raccolte oltre 2.000 variabili cliniche per paziente.
Caratteristiche dell’Health Data Warehouse di Dassault Systèmes e Fondazione FondaMental
Questo Health Data Warehouse permetterà di:
- Migliorare il monitoraggio dei pazienti e ottimizzare i percorsi di cura, soprattutto attraverso una migliore coordinazione tra psichiatri, medici di base e specialisti.
- Raffinare le diagnosi e sviluppare nuove strategie terapeutiche.
- Integrare l’intelligenza artificiale (IA) nella salute mentale, con la possibilità di incorporare modelli di machine learning per analisi avanzate, analogamente a quanto già accade nell’imaging medico per l’analisi di radiografie, risonanze magnetiche o TAC con elevata precisione.
Non solo psichiatria. L’impegno di Dassault Systèmes per la medicina del futuro
Sulla scia di questa collaborazione di successo, Dassault Systèmes punta a estendere questo approccio anche ad altre patologie come le malattie rare, le condizioni cardiovascolari, il diabete, le neuroscienze e le strutture sanitarie collegate. Questa visione nasce da una forte convinzione: ridefinire la medicina del futuro attraverso un uso intelligente e sicuro dei dati sanitari.
Questo annuncio si inserisce nel continuo impegno di Dassault Systèmes verso la salute mentale e le patologie psichiatriche. In linea con la sua visione di trasformazione digitale per la sanità, l’azienda rafforza il proprio impegno integrando tecnologie all’avanguardia. Tra queste innovazioni si annoverano il “gemello virtuale” per la sanità —per la modellazione dei dati, la simulazione e l’intelligenza dei dati— e MEDIDATA, per la virtualizzazione degli studi clinici. Questi strumenti sono fondamentali per fornire soluzioni su misura alle sfide della salute mentale e per migliorare i processi di ricerca e cura.
Dichiarazioni
“Questo progetto ci dota di uno strumento fondamentale per la ricerca psichiatrica. Consolidando dati multimodali in un ambiente sicuro e sovrano, apre la strada a una migliore comprensione dei disturbi psichiatrici, a diagnosi più accurate e a trattamenti più adeguati. Grazie a questa collaborazione con Dassault Systèmes, rafforziamo il nostro impegno verso una psichiatria di precisione, al servizio dei pazienti e dei professionisti della salute”, ha dichiarato Marion Leboyer, Direttrice Esecutiva della Fondazione FondaMental.
“Insieme alla Fondazione FondaMental, mettiamo l’innovazione al servizio della ricerca sulla salute mentale sicura, conforme e alimentata dalle tecnologie più avanzate. Questo Data Warehouse sicuro apre la strada a un nuovo slancio collettivo intorno ai dati sanitari, a beneficio di tutti. Incarna un’ambizione audace: costruire, insieme, una medicina più personalizzata, predittiva e centrata sulla persona, guidata dall’IA e dal cloud, un vero modello di riferimento per altre istituzioni che vogliano intraprendere questa trasformazione”, ha dichiarato Philippe Miltin, CEO di OUTSCALE, Dassault Systèmes.