• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    mercoledì, 4 Novembre
    Trending
    • Invisalign: Align Technology amplia le soluzioni per l’ortodonzia digitale
    • Vera Health e SIMEUP: l’intelligenza artificiale al servizio della pediatria d’urgenza
    • Veeva Commercial Summit Europe 2026: AI agentica e dati trasformano il settore farmaceutico
    • Payback dispositivi medici: Confindustria annuncia azioni legali e proteste
    • PHP2Shell, sicurezza dei gestionali medici sotto i riflettori
    • Dati sanitari: serve una governance nazionale per la ricerca
    • Sanità digitale: Italia e Francia puntano sui dati clinici e sull’AI
    • Startup salute e benessere: Murate Idea Park seleziona 5 progetti
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Tendenze»La PLLA per la chirurgia ortopedica dell’articolazione metatarso-falangea

    La PLLA per la chirurgia ortopedica dell’articolazione metatarso-falangea

    By Redazione BitMAT15 Febbraio 20233 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    LSM- MeD, la polimery factory italiana, presenta un nuovo spaziatore metatarsale in PLLA, la bio-plastica salva ambiente

    LSM- MeD-PLLA

    LSM-Med – azienda che opera nella progettazione, produzione e commercializzazione di dispositivi medici impiantabili e strumentari – ha presentato il nuovo spaziatore metatarso-falangeo, realizzato in PLLA, il polimero eco-friendly, derivato da risorse rinnovabili (ad es. mais, grano o riso), biodegradabile, riciclabile e compostabile.

    Il nuovo dispositivo medico, lanciato dalla polimery factory con sede a Milano e a San Marino, è indicato per interventi chirurgici eseguiti sulla prima articolazione metatarso-falangea e sull’ articolazione metatarso-falangea delle piccole dita, con particolare riferimento ad alluce rigido, alluce valgo-rigido, lesione osteocondrale, artrosi, esito fratture e artropatie reumatiche.

    Punto di forza dell’innovativo medical device è il materiale di realizzazione, il PLLA, una bio-plastica salva ambiente, capace di essere riassorbita dal corpo umano: la resistenza relativamente elevata e la sua velocità di degrado e riassorbimento lo rendono appropriato per la maggior parte delle applicazioni muscolo scheletriche, con particolare utilizzo nella chirurgia pediatrica.

    Inoltre, il vantaggio di essere riassorbito dal corpo umano consente di evitare l’intervento di rimozione dell’impianto, facilitando e riducendo i tempi di guarigione. Altro importante aspetto è la radiotrasparenza del dispositivo che consente di effettuare gli esami di accertamento senza interferenza.

    Quali sono le caratteristiche del nuovo spaziatore metatarsale?

    • Forma arrotondata della testa per adattarsi e ripristinare la morfologia del metatarso dell’alluce o delle dita dei piedi dopo la resezione della testa del metatarso
    • Quattro nervature di rinforzo nella superficie inferiore della testa posizionate a croce per migliorare le proprietà meccaniche del dispositivo
    • Stelo assottigliato progressivamente verso il fondo (forma conica) per facilitare l’inserimento nell’osso e la stabilità del dispositivo per attrito dopo l’inserimento
    • Dispositivo cannulato per consentire l’inserimento di un filo di Kirschner finalizzato all’ottenimento e mantenimento di un adeguato allineamento metatarso-falangeo
    • Radiotrasparente
    • Biocompatibile

    Massimiliano Manobianco, Amministratore Delegato di LSM-Med, dichiara “È stato un evento significativo per la nostra azienda con la partecipazione di importanti chirurghi ortopedici italiani che hanno animato il dibattito su quale fosse la migliore soluzione per il trattamento delle patologie della metatarso-falangea. LSM-Med crede molto nel successo di questo prodotto che andrà a completare l’offerta dei nostri prodotti dedicati alla chirurgia del piede”.

    I dispositivi in PLLA sono realizzati attraverso la tecnologia dell’injection molding. Sono parecchie le aziende specializzate nello stampaggio ad iniezione della plastica, ma sono pochissime quelle qualificate per la produzione di dispositivi medici impiantabili in PLLA. Tali impianti richiedono infatti un know-how specifico e una gestione della produzione più accurata e controllata. E’ necessario infatti disporre di Camere Bianche, appositi ambienti a contaminazione controllata dove collocare le attrezzature, in modo da garantire un elevatissimo standard di pulizia chimica, particellare e microbiologica.

    LSM-Med PLLA
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Vera Health e SIMEUP: l’intelligenza artificiale al servizio della pediatria d’urgenza

    3 Novembre 2026

    Payback dispositivi medici: Confindustria annuncia azioni legali e proteste

    2 Novembre 2026

    PHP2Shell, sicurezza dei gestionali medici sotto i riflettori

    30 Ottobre 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Meno password, più cure
    Data center, CTS Group punta sull’Italia
    Jabra PanaCast U30 alla prova: fare “Call” intelligenti con un solo cavo USB-C
    Transizione energetica, a Casa Siemens nasce Engage X
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    Più Letti

    Invisalign: Align Technology amplia le soluzioni per l’ortodonzia digitale

    3 Novembre 2026

    Vera Health e SIMEUP: l’intelligenza artificiale al servizio della pediatria d’urgenza

    3 Novembre 2026

    Veeva Commercial Summit Europe 2026: AI agentica e dati trasformano il settore farmaceutico

    3 Novembre 2026

    Payback dispositivi medici: Confindustria annuncia azioni legali e proteste

    2 Novembre 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Invisalign: Align Technology amplia le soluzioni per l’ortodonzia digitale

    3 Novembre 2026

    Vera Health e SIMEUP: l’intelligenza artificiale al servizio della pediatria d’urgenza

    3 Novembre 2026

    Veeva Commercial Summit Europe 2026: AI agentica e dati trasformano il settore farmaceutico

    3 Novembre 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.