• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    domenica, 15 Giugno
    Trending
    • Veeva R&D and Quality Summit 2025: la voce ai protagonisti
    • MioDottore Awards 2025: ecco i 43 medici più stimati d’Italia
    • Riabilitazione visiva post-ictus: via al progetto sperimentale SCRiCaViPS
    • ab medica porta dialogo e innovazione al Convegno Nazionale AIIC
    • BIO International Convention: il biotech italiano vola a Boston
    • Prénatal e Elty, gli alleati preferiti dai neogenitori
    • Il Gruppo IEO Monzino accelera sulla ricerca con l’HPC di Lenovo
    • “Let’s keep in touch!”: ecco cosa è successo
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Tendenze»L’Hospital Clinic di Barcellona colpito da un cyberattacco ransomware

    L’Hospital Clinic di Barcellona colpito da un cyberattacco ransomware

    By Redazione BitMAT30 Marzo 20232 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Secondo quanto riportato da Euro Weekly, un cyberattacco subito dall’ospedale di Barcellona ha avuto origine al di fuori della Spagna

    Hospital Clinic di Barcellona

    Il cyberattacco subito dall’Hospital Clinic di Barcellona ha avuto origine al di fuori della Spagna: lo ha annunciato in una conferenza stampa Sergi Marcen, segretario per le Telecommunications and Digital Transformation della struttura medica, che ha descritto l’attacco come “complesso e trasversale” e ha spiegato che proveniva da una società di cybercrime chiamata Ransom House.
    “Normalmente, Ransom House compie questo tipo di attacchi in cambio di denaro, ma finora non c’è stata una richiesta di riscatto”, ha detto Marcen.

    A causa dell’attacco è slittata la programmazione di circa 150 interventi chirurgici urgenti, 500 procedure e circa 300 visite. I casi urgenti, come attacchi cardiaci o ictus, sono stati reindirizzati ad altre strutture mediche.

    Qui sotto riportiamo il commento di Jake Moore, Global Cyber Security Advisor  di ESET:

    “Quando i servizi di emergenza sono costretti a ricorrere a carta e penna, la situazione è di per sé un’emergenza. Senza alcuna indicazione su quando i servizi torneranno online e con altri ambulatori in tutta la Spagna colpiti dall’attacco, si evidenzia il devastante impatto sulla vita reale di un attacco informatico. È stato a dir poco un miracolo che non si sia ancora verificato un caso documentato di morte prematura causata direttamente da un attacco ransomware.

    Con i dati che sono trapelati e i servizi ancora disattivati, è molto probabile che segua a breve una richiesta di riscatto. Tuttavia, quando gli ospedali come l’Hospital Clinic di Barcellona vengono colpiti da ransomware, spesso hanno meno fondi a disposizione e quindi il pagamento del riscatto viene raramente soddisfatto.

    Quando le organizzazioni governative e i servizi di emergenza vengono colpiti da un ransomware, spesso possono essere vittime indirette di un altro attacco. Inoltre, il ripristino dei dati dai backup potrebbe richiedere settimane, con un enorme effetto a catena per i cittadini di tutto il Paese.

     La maggior parte degli attacchi ransomware proviene dall’esterno del Paese, poiché di solito gli aggressori si nascondono in Paesi fuori dalla portata anche delle forze dell’ordine internazionali (ad esempio, la Russia).

     Non dobbiamo aspettarci etica e morale dai criminali. Mettere a rischio la vita delle persone non è mai giustificabile, né per motivi economici né per ritorni di altro tipo”.

    cybersecurity ESET Hospital Clinic di Barcellona ransomware
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Veeva R&D and Quality Summit 2025: la voce ai protagonisti

    13 Giugno 2025

    MioDottore Awards 2025: ecco i 43 medici più stimati d’Italia

    13 Giugno 2025

    BIO International Convention: il biotech italiano vola a Boston

    12 Giugno 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    Più Letti

    Veeva R&D and Quality Summit 2025: la voce ai protagonisti

    13 Giugno 2025

    MioDottore Awards 2025: ecco i 43 medici più stimati d’Italia

    13 Giugno 2025

    Riabilitazione visiva post-ictus: via al progetto sperimentale SCRiCaViPS

    13 Giugno 2025

    ab medica porta dialogo e innovazione al Convegno Nazionale AIIC

    12 Giugno 2025
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Veeva R&D and Quality Summit 2025: la voce ai protagonisti

    13 Giugno 2025

    MioDottore Awards 2025: ecco i 43 medici più stimati d’Italia

    13 Giugno 2025

    Riabilitazione visiva post-ictus: via al progetto sperimentale SCRiCaViPS

    13 Giugno 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.