• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    giovedì, 13 Agosto
    Trending
    • Chatbot AI: cosa considerare prima di chiedere consigli sulla salute
    • Leucemia pediatrica: l’intelligenza artificiale prevede l’evoluzione della malattia
    • Life Sciences: Dassault Systèmes acquisirà ArisGlobal per 1,8 miliardi di dollari
    • Ospedale Sacco: nuova ecografia con AI per riabilitazione e medicina rigenerativa
    • Boldyn Networks connette gli ospedali di Roma e Milano
    • Fusion AI Labs per il Gaslini: “La cura inizia da una scelta”
    • IA: si recupera fino al 40% del tempo da dedicare ai pazienti
    • Dassault Systèmes e PariSanté Campus: partnership per un ecosistema sanitario sovrano in Europa
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»In Evidenza»Digitale in sanità, solo il 35,7% dei medici si sente preparato: il gap nelle competenze rallenta l’adozione

    Digitale in sanità, solo il 35,7% dei medici si sente preparato: il gap nelle competenze rallenta l’adozione

    By Redazione BitMAT30 Aprile 20262 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Mentre la sanità accelera sulla digitalizzazione, tra fascicolo sanitario elettronico, telemedicina e piattaforme interoperabili, emerge un divario meno visibile ma sempre più rilevante: quello delle competenze digitali tra i professionisti

    DatAIMed-formazione-medici-sanità-AI in sanità

    La digitalizzazione della sanità è oggi una delle priorità delle politiche pubbliche. Il Piano nazionale per la sanità digitale prevede lo sviluppo di strumenti come fascicolo sanitario elettronico, telemedicina e piattaforme interoperabili per migliorare l’organizzazione dei servizi e l’accesso alle cure. Tuttavia, accanto allo sviluppo delle infrastrutture emerge anche un tema meno discusso: il digital divide tra i professionisti sanitari, legato al livello di alfabetizzazione tecnologica e alla familiarità con gli strumenti informatici utilizzati nella pratica clinica quotidiana.

    In particolare, una ricerca pubblicata su PubMed Central evidenzia come la trasformazione digitale della sanità non proceda sempre allo stesso ritmo delle competenze dei professionisti. Solo il 35,7% dei medici intervistati ritiene di possedere un livello adeguato di alfabetizzazione digitale per affrontare pienamente i cambiamenti in corso nel sistema sanitario. Questo divario di competenze si riflette spesso anche nella gestione quotidiana degli studi: strumenti come email, piattaforme di prenotazione o sistemi per il monitoraggio dei pazienti richiedono un’organizzazione sempre più informatizzata e una gestione costante della comunicazione con i pazienti.

    Quando la tecnologia entra nell’organizzazione dello studio: il caso Sammy

    È proprio in questo spazio operativo che si inseriscono nuove piattaforme digitali progettate per supportare il lavoro quotidiano dei professionisti. Tra queste c’è Sammy, gestionale sviluppato da cinque giovani imprenditori italiani pensato per semplificare alcune attività organizzative degli studi medici estetici.

    Il sistema utilizza l’intelligenza artificiale per gestire automaticamente funzioni come l’organizzazione degli appuntamenti, l’invio di promemoria ai pazienti, la programmazione dei controlli successivi alla visita e la gestione della comunicazione con lo studio. L’obiettivo è rendere più semplice l’utilizzo degli strumenti digitali anche per quei professionisti che non hanno particolare familiarità con piattaforme tecnologiche complesse.

    “Molti medici si trovano a dover gestire ogni giorno email, richieste di appuntamento e comunicazioni con i pazienti utilizzando strumenti non pensati per l’organizzazione sanitaria”, spiega Edoardo Castigliego, co-founder del progetto. “L’idea è utilizzare l’intelligenza artificiale per semplificare queste attività e permettere al medico di concentrarsi sul lavoro clinico e sulla relazione con il paziente”, conclude.

    In un sistema sanitario sempre più orientato alla digitalizzazione, la sfida non riguarda solo lo sviluppo delle tecnologie ma la loro accessibilità e facilità d’uso per tutti i professionisti.

    Ridurre il divario digitale all’interno degli studi medici significa infatti migliorare non solo l’organizzazione del lavoro, ma anche la continuità del rapporto tra medico e paziente.

    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Chatbot AI: cosa considerare prima di chiedere consigli sulla salute

    6 Agosto 2026

    Leucemia pediatrica: l’intelligenza artificiale prevede l’evoluzione della malattia

    5 Agosto 2026

    Life Sciences: Dassault Systèmes acquisirà ArisGlobal per 1,8 miliardi di dollari

    5 Agosto 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Più Letti

    Chatbot AI: cosa considerare prima di chiedere consigli sulla salute

    6 Agosto 2026

    Leucemia pediatrica: l’intelligenza artificiale prevede l’evoluzione della malattia

    5 Agosto 2026

    Life Sciences: Dassault Systèmes acquisirà ArisGlobal per 1,8 miliardi di dollari

    5 Agosto 2026

    Ospedale Sacco: nuova ecografia con AI per riabilitazione e medicina rigenerativa

    30 Luglio 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Chatbot AI: cosa considerare prima di chiedere consigli sulla salute

    6 Agosto 2026

    Leucemia pediatrica: l’intelligenza artificiale prevede l’evoluzione della malattia

    5 Agosto 2026

    Life Sciences: Dassault Systèmes acquisirà ArisGlobal per 1,8 miliardi di dollari

    5 Agosto 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.