• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    lunedì, 14 Luglio
    Trending
    • RAISE e San Martino di Genova: ricostruzione 3D degli organi per la chirurgia del futuro
    • Panasonic automatizza la linea di produzione Haelvoet con il robot di saldatura G4
    • Voluson Performance 18: l’ecografo con AI di GE HealthCare
    • Disabilità: quanto è inclusivo il nostro Paese?
    • Il gemello digitale trasforma la personalizzazione delle cure in realtà
    • CDSS per ridurre gli errori e i tempi di diagnosi
    • Centro Morrone: più efficienza con LAV.EL. Power
    • Life Science: tra terapie digitali e Intelligenza Artificiale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Tendenze»Cube Labs crea due nuovi spin-off, Lipovexa e FluoDetect

    Cube Labs crea due nuovi spin-off, Lipovexa e FluoDetect

    By Redazione BitMAT24 Dicembre 20245 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    In partnership con l’Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi, Cube Labs sostiene lo sviluppo degli spin-off operanti nel Pharma e nel MedTech

    Cube-Labs

    Cube Labs, venture builder italiano nel settore delle tecnologie healthcare e quotata sul mercato Euronext Growth Milan, segmento Professionale, comunica la costituzione di Lipovexa e di FluoDetect, due nuovi spin-off che entrano a fare parte del portafoglio di Cube Labs, detenute in partecipazione maggioritaria rispettivamente al 60% e al 55%. Entrambe le società nascono della partnership strategica di Cube Labs con l’Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi, il principale consorzio interuniversitario italiano nel campo Life Science a cui aderiscono 24 atenei pubblici e più di 700 ricercatori.

    La creazione dei due spin-off rappresenta un significativo passo avanti nella mission di Cube Labs di sostenere la ricerca scientifica italiana e trasformarla in soluzioni sanitarie per migliorare la salute e il benessere dei pazienti.

    Cube Labs presenta i due spin-off

    Pharma: Lipovexa

    LIPOVEXA, è uno spin-off innovativo focalizzato sullo sviluppo di molecole naturali e sintetiche per il trattamento del diabete, il controllo dell’obesità e il mantenimento della salute epatica, con applicazioni nutraceutiche e farmacologiche. La società è frutto della collaborazione con il Prof. Marco Falasca e l’Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi (INBB). Cube Labs detiene il 60% delle quote, Marco Falasca il 35%, e INBB il 5%.  Il versamento in fase di costituzione del capitale sociale da parte di Cube Labs è pari a Euro 9.500, di cui Euro 6.000,00 a titolo di partecipazione diretta e Euro 3.500,00 versato a copertura del capitale sociale assegnato a Marco Falasca in considerazione delle competenze scientifiche apportate.

    Nell’ambito degli impegni assunti da Cube Labs, vi sarà il supporto dello spin-off con un finanziamento operativo (diretto/indiretto nelle forme equity e/o debito anche tramite accesso dello spin-off al credito bancario garantito) di almeno Euro 500.000, suddiviso in diverse tranche da concordare sulla base delle milestone di ricerca abilitanti da raggiungere, nel biennio 2025-2026. Per maggiori informazioni in merito a Lipovexa si rimanda al comunicato stampa pubblicato in data 8 novembre 2024.

    MedTech: FluoDetect

    FluoDetect è uno spin-off innovativo che si dedica allo sviluppo di tecnologie avanzate per la rilevazione delle micro e nanoplastiche. Grazie a strumenti e dispositivi elettronici basati su sonde fluorogeniche, FluoDetect è in grado di individuare microplastiche di diverse dimensioni e caratteristiche sia nell’acqua, negli alimenti che, potenzialmente, nei fluidi corporei. La sua tecnologia, già testata in laboratorio, si distingue per l’elevata risoluzione e la capacità di discernere tra vari tipi di micro e nano particelle. La società punta, inoltre, ad ampliare la proprietà intellettuale e a sviluppare prototipi innovativi per affrontare le sfide legate all’inquinamento ambientale. La specializzazione di FluoDetect è frutto delle ricerche condotte dal Prof. Luca Prodi dell’Università di Bologna e del suo gruppo di ricerca. Cube Labs sosterrà lo sviluppo di FluoDetect con un finanziamento di almeno €150.000 in due anni, detenendo una partecipazione del 55% nella società. Le quote rimanenti sono distribuite tra i soci inventori, che detengono complessivamente il 40%, e l’Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi (INBB), con una partecipazione del 5%. Il versamento in fase di costituzione del capitale sociale da parte di Cube Labs è pari a Euro 9.500, di cui Euro 5.500,00 a titolo di partecipazione diretta e Euro 4.000,00 versato a copertura del capitale sociale assegnato a Luca Prodi in considerazione delle competenze scientifiche apportate.

    INBB si impegna a supportare lo spin-off, offrendo assistenza nelle attività di informazione e formazione, agevolando anche lo sviluppo di attività di ricerca attraverso accordi a condizioni di vantaggio rispetto al mercato di riferimento. Inoltre, INBB collaborerà con altre unità di ricerca delle università aderenti per partecipare a progetti di rilevanza nazione, europea e internazionale, con l’obiettivo di promuovere un avanzamento più rapido delle attività di ricerca dello spin-off.

    Parallelamente, l’Università di Bologna sostiene la cessione allo spin-off dei diritti di sfruttamento commerciale della tecnologia, delle invenzioni e del know-how relativi agli attuali sviluppi degli MVP per l’analisi ambientale o come strumenti di laboratorio, inclusi eventuali brevetti pertinenti e miglioramenti futuri. La cessione si estende anche alla proprietà intellettuale sviluppata dagli inventori all’interno dello spin-off, purché realizzata senza il contributo dell’Università. A partire dal terzo anniversario della costituzione, qualora lo spin-off decida di non proseguire lo sviluppo della tecnologia, gli inventori potranno esercitare un’opzione di riacquisto dei brevetti al prezzo stabilito in sede di vendita.

    Entrambi gli spin-off beneficeranno del supporto strategico, operativo e finanziario di Cube Labs, che nei prossimi anni si impegnerà a sostenere lo sviluppo delle tecnologie e la crescita delle aziende, confermando il proprio ruolo di ponte tra la ricerca accademica italiana e il mercato globale.

    Dichiarazioni

    Filippo Surace, CEO e fondatore di Cube Labs, dichiara: “Siamo orgogliosi di accogliere nel nostro ecosistema altri due spin-off specializzati in mercati altamente promettenti e ad alto tasso di crescita come quello dei trattamenti per il diabete, il controllo dell’obesità e del fegato grasso e quello della rilevazione delle micro e nano plastiche. La continua crescita del portafoglio partecipazioni di Cube Labs, elemento centrale del piano strategico ed industriale nel medio-lungo termine, testimonia la validità del nostro innovativo modello di venture building nel trasferimento tecnologico e nella creazione di partnership pubblico privato”. 

    FluoDetect Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi Lipovexa MedTech Pharma spin-off
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Panasonic automatizza la linea di produzione Haelvoet con il robot di saldatura G4

    14 Luglio 2025

    Il gemello digitale trasforma la personalizzazione delle cure in realtà

    11 Luglio 2025

    CDSS per ridurre gli errori e i tempi di diagnosi

    10 Luglio 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Più Letti

    RAISE e San Martino di Genova: ricostruzione 3D degli organi per la chirurgia del futuro

    14 Luglio 2025

    Panasonic automatizza la linea di produzione Haelvoet con il robot di saldatura G4

    14 Luglio 2025

    Voluson Performance 18: l’ecografo con AI di GE HealthCare

    14 Luglio 2025

    Disabilità: quanto è inclusivo il nostro Paese?

    14 Luglio 2025
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    RAISE e San Martino di Genova: ricostruzione 3D degli organi per la chirurgia del futuro

    14 Luglio 2025

    Panasonic automatizza la linea di produzione Haelvoet con il robot di saldatura G4

    14 Luglio 2025

    Voluson Performance 18: l’ecografo con AI di GE HealthCare

    14 Luglio 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.