Cogliere le sfide offerte dalla nuova epoca della sanità, dove l’efficienza dell’AI si intreccia con il benessere sociale e le scelte sistemiche del futuro dei pazienti. È questo il tema al centro della Lectio Magistralis tenuta da Ornella Barra, CEO di The Boots Group, agli studenti di SPES Academy, scuola di alta formazione, dal titolo “Healthcare e tecnologia: opportunità e sfide globali” in cui l’AD ha ripercorso le tappe fondamentali della sua storia imprenditoriale nel settore sanitario.
L’intervento si è focalizzato sull’impatto delle nuove tecnologie, analizzando come queste stiano riscrivendo i paradigmi della farmaceutica, della diagnostica e degli investimenti sanitari a livello globale.
“L’intersezione tra healthcare e tecnologia è un ambito a cui tutti noi – da chiunque operi nel settore della salute fino al paziente/consumatore – non possiamo che guardare con estremo interesse. Perché comprende tutta una serie di trasformazioni in grado già oggi di lasciare un segno indelebile in termini di accesso alle cure e nuove possibilità. È un onore, per me, affrontare questi temi di fronte a una platea qualificata come quella odierna, presso un’istituzione di così altro prestigio come SPES Academy” ha dichiarato Ornella Barra, CEO di The Boots Group.
“L’incontro odierno conferma quanto sia vitale, per le nuove generazioni di leader, comprendere la convergenza tra competenze umane e frontiere tecnologiche. La sua testimonianza in SPES Academy dimostra che l’intelligenza artificiale non è solo un acceleratore tecnico, ma può diventare un driver per una sanità più equa e accessibile. Investire nella conoscenza di questi processi significa governare il cambiamento del settore healthcare, mettendo l’innovazione al servizio della persona e del progresso civile” commenta Valerio De Luca, Presidente Fondazione AISES ETS e Direttore della Scuola SPES Academy.
“La Dr.ssa Ornella Barra è un importante esempio di leadership internazionale che unisce visione imprenditoriale, responsabilità sociale e attenzione alla salute delle comunità, contribuendo a promuovere i valori del dialogo transatlantico tra Italia e Stati Uniti e il ruolo delle donne ai vertici del business globale, anche alla luce dei risultati ottenuti nei diversi mercati in cui Walgreens Boots Alliance è cresciuta. Desideriamo in questa occasione esprimere il nostro apprezzamento per il suo percorso, così come avvenuto nel 2017 e nel 2025, anni in cui American Chamber of Commerce in Italy ha avuto il piacere di attribuirle diversi premi e riconoscimenti, tra cui il Transatlantic Entrepreneur Award” le parole di Simone Crolla, Consigliere Delegato di American Chamber of Commerce in Italy.
