Almaviva, gruppo globale di innovazione digitale, e BTS, società attiva nel settore dell’analisi del movimento e artefice della piattaforma di telemedicina per la teleriabilitazione BTS TELEREHAB, annunciano di aver siglato un Accordo di collaborazione.
La partnership, basata sulla perfetta complementarità dell’offerta, è finalizzata a portare soluzioni e servizi relativi a sistemi di Teleriabilitazione sul mercato della sanità italiana, pubblica e privata, nonché sui mercati esteri, in particolare negli Stati Uniti e in America Latina, Medio Oriente e Africa del Nord.
Il Gruppo Almaviva opera da anni su mercati strategici del sistema Paese, come quello della sanità, accompagnando la trasformazione digitale come orchestratore di ecosistemi complessi, abilitatore di innovazione grazie alle sue competenze di dominio e le sue piattaforme proprietarie.
“Almaviva si prende cura della persona digitalizzando i processi alla base del benessere, a partire dalla prevenzione, la presa in carico ed i processi di assistenza e cura, fino alla governance dell’intero ecosistema rendendo dati, strumenti e operatori sempre più accessibili ed interconnessi”, spiega Andrea Leonardo, Director of Healthcare di Almaviva.
La suite HELIOS rappresenta il cuore dell’operatività di Almaviva in ambito Healthcare e Wellbeing: facilita l’integrazione dei dati sanitari, supporta la medicina di prossimità, abilita la presa in carico del paziente cronico, la cooperazione sanitaria e l’uso dell’intelligenza artificiale a supporto delle decisioni cliniche.
In particolare, la piattaforma Helios.Rehab, progettata cloud native e mobile first, integra tecnologie di frontiera basate su AR & VR, AI & Data Analytics per la gestione dei dati clinici e a supporto nella diagnosi e valutazione dei percorsi di cura. Si tratta di una piattaforma aperta e interoperabile con sistemi regionali e aziendali, facilmente scalabile riusando servizi e dispositivi in essere.
BTS collabora con centri di ricerca, università e ospedali tra i più rinomati al mondo, e si pone l’obiettivo di mettere la propria esperienza tecnologica e le proprie competenze sulla biomeccanica del corpo umano al servizio delle persone, anche a domicilio.
Il kit riabilitativo accessibile da casa del paziente e collegato al sistema sanitario permette di eseguire a distanza terapia motoria e cognitiva. Tecnologie digitali evolute grazie a biosensori e sistemi di visione basati su algoritmi di intelligenza artificiale e a strumenti di realtà virtuale immersiva garantiscono il tracciamento oculare in tempo reale e la valutazione dei disturbi neurologici. AI & Data Analytics restituiscono contestualmente report clinici e valutazione dei risultati.