Migliorare il rapporto dottore-paziente ed ottimizzare il lavoro del medico durante le visite. Tutto questo è possibile grazie a Noa Notes, prima release della nuova suite Noa, piattaforma basata sull’intelligenza artificiale generativa realizzata da MioDottore. Il software si basa infatti sul riconoscimento vocale medico avanzato e l’AI per semplificare la compilazione della documentazione delle visite sia specialistiche che di medicina generale.
Fino ad oggi, durante una visita il dottore doveva prendere appunti scrivendo alcuni parametri del paziente come lo stato di salute, eventuali patologie pregresse, allergie, la presenza di dolori o sintomi oppure se fossero stati eseguiti particolari esami o l’assunzione di medicine oltre che il consiglio sulla terapia da dover portare avanti. Una pratica questa particolarmente dispendiosa in termini di tempo e che allo stesso tempo riduceva la concentrazione del medico sull’interazione con il paziente, a favore di attività amministrative. Noa Notes nasce quindi con l’obiettivo di automatizzare la compilazione della documentazione del paziente grazie ad un tool basato sull’AI generativa.
Come funziona Noa Notes?
Una volta avviato il programma sul computer o smartphone con 1 click (non necessita di alcuna istallazione), medico e paziente (al quale deve essere chiesto il consenso) possono iniziare a dialogare normalmente mentre due microfoni catturano la conversazione. Al termine della visita Noa Notes elabora tutti i dati acquisiti (come una persona che prende appunti) evidenziando in forma scritta soltanto le informazioni cliniche importanti e pertinenti con l’ambito medico. Qualunque altra informazione che non centra non viene considerata dal software. Il risultato non è quindi una semplice trascrizione, ma un vero e proprio riepilogo strutturato e personalizzato.
A tutto questo si aggiunge anche la possibilità per il medico di poter apportare delle modifiche al riepilogo.
Noa Notes non sostituisce però il giudizio del medico che continuerà a conservare la propria piena autonomia nel processo decisionale. L’obiettivo della soluzione è quella di migliorare la gestione delle attività documentali del dottore e lo svolgimento delle pratiche quotidiane in maniera più efficiente.
Personalizzabile in base alle esigenze ed integrabile
Noa Notes è personalizzabile: ciascun medico potrà riordinare la struttura dei riepiloghi in base alle proprie preferenze oltre che scegliere un’archiviazione cronologica o a seconda delle patologie. La piattaforma è inoltre integrabile con qualsiasi sistema di gestione degli episodi clinici, sia di MioDottore che con PMS esterni.
La parola ai medici
Noa Notes ha superato brillantemente la fase di test su oltre 50 specializzazioni mediche ed è da oggi ufficialmente disponibile nel nostro Paese.
Secondo alcuni test realizzati da MioDottore Noa Notes è in grado di ridurre fino al 30% il tempo speso in attività amministrative, migliora il focus sul paziente e permette di ottenere una documentazione dettagliata fino a 10 volte più rapidamente rispetto ai metodi tradizionali.
Ecco le testimonianze di alcuni medici:
NOA: nuovi servizi in arrivo
NOA Notes è il primo servizio disponibile all’interno della suite NOA che a partire dal 2025 sarà arricchita da ulteriori strumenti pensati automatizzare la gestione delle attività quotidiane. Tra questi tool per ottimizzare le prenotazioni, le fasi di check-in e di conferma dell’appuntamento.
“Grazie ai vantaggi derivanti dall’utilizzo della suite, ci aspettiamo che Noa possa essere scelta nel 2025 dal 50% della nostra customer base, composta da oltre 300mila dottori disponibili su Mio Dottore oltre che da diverse cliniche ed ospedali convenzionati. Il tutto con benefici anche per i pazienti che ogni mese effettuano 3 milioni di prenotazioni sull’App, recensita con 2 milioni di opinioni positive” ha dichiarato Luca Puccioni, Co-fondatore e CEO MioDottore.