Il centro ospedaliero dell’Università lituana di scienze della salute Kauno klinikos è il più grande della Lituania. Fondato nel 1940, l’ospedale è diventato uno dei più importanti e moderni del paese. Kauno klinikos si dedica a fornire assistenza sanitaria di alta qualità ai pazienti provenienti da tutto il paese e dall’estero. Sono numerosi i primati e i servizi esclusivi mediche eseguite presso la struttura, a testimonianza dell’elevato livello di competenza, delle moderne tecnologie mediche e dell’infrastruttura avanzata implementata nell’istituto.
Il Kauno klinikos diventa il fulcro della ricerca medica e scientifica in Lituania
Di recente, presso Kauno klinikos è stata istituita una struttura di importanza strategica, fondamentale per il progresso della ricerca medica e scientifica in Lituania: il Centro di ricerca in medicina nucleare (NMRC) all’avanguardia, dotato di un ciclotrone.
Il Ciclotrone segna l’inizio di una nuova, significativa fase per il sistema sanitario lituano. Non solo si tratta di una struttura per effettuare diagnosi più accurate e applicare terapie efficaci per i pazienti, ma anche un nuovo passo verso lo sviluppo di nuove ricerche scientifiche e scoperte correlate alla salute, secondo il Prof. Donatas Vajauskas, Responsabile del Centro di ricerca di medicina nucleare presso Kauno klinikos.
L’edificio in cui è situato il ciclotrone è costruito e allestito nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza. Dispone inoltre di un laboratorio per la produzione e il controllo di qualità di radiofarmaci, per la preparazione di prodotti medici radioattivi, e per l’imaging con tomografia a emissione di positroni (PET/CT). L’infrastruttura sarà gestita da specialisti altamente qualificati tra cui fisici medici, ingegneri, chimici medici, operatori di ciclotrone e radiochimici.
Il Ciclotrone migliorerà significativamente le possibilità di eseguire test sui pazienti, contribuirà allo sviluppo della medicina di precisione e personalizzata e creerà le condizioni per lo sviluppo scientifico. I moderni radiofarmaci prodotti presso il Centro di ricerca di medicina nucleare colmeranno il collegamento tra studi fondamentali e clinici per valutare l’efficacia e la sicurezza di nuovi metodi di ricerca e trattamento per i pazienti. Ciò ci consentirà di andare ancora oltre nella direzione della medicina nucleare in modo che le scoperte scientifiche possano essere applicate il prima possibile nella pratica clinica, nella diagnosi e nel trattamento dei pazienti.
Life Science Baltics: un’opportunità di collaborazione in ambito Life Science – il 17 e 18 settembre 2025 a Vilnius
Per sostenere il successo internazionale della ricerca lituana in questo campo Innovation Agency Lithuania organizza Life Sciences Baltics, un evento di portata internazionale che nel 2023 ha riunito più di 800 persone da 33 Paesi tra cui l’Italia, la Germania, il Regno Unito, la Polonia, l’Estonia, la Lettonia, la Corea del Sud e Taiwan. I partecipanti hanno partecipato a incontri di networking e visitato numerose istituzioni scientifiche e universitarie. L’evento tornerà a Vilnius il 17 e 18 settembre 2025, con l’obiettivo di creare opportunità di collaborazione all’interno dell’ecosistema delle Life Science delle repubbliche baltiche, oltre che con partner internazionali.
Dichiarazioni
“Il Centro di ricerca in medicina nucleare di Kauno klinikos è un polo per la collaborazione internazionale nella ricerca e nella produzione in medicina nucleare. Il suo laboratorio radiofarmaceutico all’avanguardia, dotato di isolatori schermati di fabbricazione italiana, soddisfa i più elevati standard per la produzione di radiofarmaci, garantendo al contempo la sicurezza del personale di laboratorio”, ha affermato il Prof. Vajauskas. “Il centro supporta applicazioni cliniche come PET/CT e ricerca preclinica con sistemi PET/MRI per piccoli animali. Con una forte enfasi sulla medicina traslazionale, il centro è aperto a progetti congiunti con partner internazionali, compresi quelli italiani, per promuovere innovazioni nella medicina nucleare”.