Sentiamo spesso parlare di inclusività e accessibilità. Ma come si muovono le aziende per rendere il mondo più inclusivo e ospitale per le persone con disabilità? Il 16 maggio si celebra il World Accessibility Day con lo scopo di far conoscere l’accessibilità digitale alle persone e agli utenti con disabilità. Tante però possono essere le accezioni del termine “accessibilità”: economica, dell’informazione, ma anche degli spazi. Proprio in questo senso Stannah, azienda operante nel mercato nella produzione e vendita di montascale, in occasione di questa ricorrenza pone l’attenzione sull’accessibilità intesa come la qualità dell’ambiente costruito che permette a tutti il facile, comodo e sicuro utilizzo di spazi e servizi.
Stannah vuole abbattere tutte le barriere
In occasione di questa ricorrenza, Stannah ribadisce infatti il suo impegno nel migliorare la vita delle persone promuovendo l’abbattimento delle barriere architettoniche e favorendo la libertà di movimento nella propria casa.
“L’accessibilità è un diritto fondamentale che tutti dobbiamo abbracciare e difendere, per questo motivo è da intendersi come “universale”. Noi di Stannah ne siamo ben consapevoli e per questo ogni giorno lavoriamo per sviluppare soluzioni innovative, che consentano a tutti di muoversi e vivere in maniera più autonoma e indipendente”, afferma Giovanni Messina, Director of Southern Europe di Stannah.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 16% della popolazione mondiale ha una disabilità o un handicap. Per questo è fondamentale rendere l’accessibilità universale, ovvero garantire a tutte le persone, qualunque sia la loro condizione, l’accesso a tutti gli spazi, i servizi e le infrastrutture. In particolare, rendere accessibili gli spazi abitativi permette di migliorare la qualità della vita delle persone, soprattutto in un Paese come l’Italia che deve affrontare la sfida demografica di una popolazione che invecchia. Ecco perché Stannah continua il suo impegno per migliorare la vita delle persone, favorendone la libertà di movimento all’interno e all’esterno della propria casa.
Surface rende tutti gli spazi inclusivi e condivisibili
Grazie ad esempio a Surface, che è in grado di passare dalla sua funzione originale di scala a piattaforma e viceversa, è possibile rendere condivisibile per tutti uno spazio inizialmente inagibile, favorendo così l’inclusività. Inoltre, i montascale a poltroncina Stannah coniugano autonomia e sicurezza, senza rinunciare a design e comfort. I montascale Stannah sono in grado, infatti, di soddisfare i gusti di tutti e di adattarsi a qualsiasi abitazione, aggiungendo anche un tocco di personalità grazie ad un’ampia varietà di tessuti e colorazioni tra le quali scegliere.