Durante l’appuntamento con Welfair si approfondiranno le nuove frontiere del Risk Management in Italia. L’evento si svolgerà dal 4 al 7 novembre a Fiera di Roma. Come impatta l’empatia sull’aderenza della terapia in sanità? Come aumentare il tempo degli operatori in RSA e costruire un linguaggio comune per gli operatori della sicurezza in Italia? E ancora, come gestire il rischio nei processi organizzativi e garantire la serenità del manager pubblico che transa invece che andare a giudizio? Questo è l’orizzonte dell’approfondimento sul Risk Management a Welfair, fiera del fare Sanità. Un’occasione di incontro e arricchimento reciproco per tutti gli attori e le attrici della gestione del rischio in Italia. Un evento al quale partecipare di persona per incontrare e parlarsi.
Prevenzione e responsabilità condivisa
Parlare di rischio in sanità significa affrontare una pluralità di aspetti: dal rischio clinico al rischio organizzativo, dal rapporto con i cittadini al contenzioso legale, fino all’impatto economico che ogni errore può produrre. È un terreno dove entrano in gioco competenze diverse (mediche, giuridiche, assicurative, gestionali) e che richiede una visione integrata. Ogni atto sanitario porta con sé margini di incertezza che, se non governati, possono trasformarsi in criticità per pazienti, professionisti e strutture. La gestione del rischio non può più essere delegata a singoli professionisti, ma va affrontata come responsabilità condivisa di tutto il sistema, con l’obiettivo di garantire sicurezza e fiducia.
Gli appuntamenti salienti di Welfair 2025
È sicura la transazione per il manager pubblico in Sanità?
4 Novembre 2025, ore 14:00, Arena
Il panel esplorerà le modalità della transazione stragiudiziale in sanità, un’opportunità per ridurre i costi per il SSN e migliorare i risarcimenti ai pazienti. Interverrà Vito Tenore, Pres. Prof. Vito Tenore, Presidente di sezione della Corte dei conti, per rispondere a dubbi legati alla legittimità e alla sicurezza di questa pratica.
Presentazione del Glossario: Pratiche e Definizioni del Rischio in Sanità
5 novembre 2025, ore 10:00, Arena
Questo tavolo tematico, durante Welfair, si concentrerà sulla definizione e sulla gestione del rischio in sanità, completando, con il contributo dei professionisti sanitari in platea, la stesura di un glossario di Risk Management in Italia, per facilitare la comprensione e l’applicazione delle migliori pratiche su tutto il territorio italiano. La sessione offrirà una panoramica delle politiche di prevenzione e gestione del rischio.
Presentazione di Phœnix 2025
5 Novembre 2025, ore 15:30, Arena
Durante Welfair verrà presentata la nuova versione del sistema Phœnix 2025 per la gestione del rischio organizzativo in sanità, sviluppato da SIGeRIS. Le principali novità, figlie di 20 anni di ricerca e sperimentazione, includono la certificazione dei software, l’umanizzazione come strumento di sicurezza e l’estensione della valutazione del rischio a tutta l’azienda sanitaria.
L’umanizzazione è un moltiplicatore di sicurezza?
6 Novembre 2025, ore 10:00, Spazio 5
Il tavolo discuterà l’importanza dell’umanizzazione nelle strutture sanitarie come fattore di miglioramento della sicurezza dei pazienti e dell’efficacia del trattamento. Saranno esaminati approcci che integrano il benessere psicologico e il rispetto del paziente come componenti fondamentali della qualità sanitaria.
Perché esserci
Essere a Welfair significa entrare nel cuore del dibattito che plasma il servizio sanitario, avere l’opportunità di ascoltare esperti ed esperte di primo piano, relazionarsi con stakeholder strategici e contribuire a progettare il prossimo orizzonte dell’innovazione nella governance sanitaria