• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    giovedì, 23 Aprile
    Trending
    • AI in sanità: da sperimentazione ad adozione
    • Erboristeria Magentina porta l’AI in Farmacia
    • Cup24.it e la sanità digitale 24/7: nuove abitudini di prenotazione
    • Human Technopole: 3 nuovi centri di ricerca e oltre 230 progetti da tutta Italia
    • Cube Labs ottiene nuovo brevetto in USA per innovativo sistema per il trattamento delle lesioni cutanee
    • Chiesi Group sceglie Salesforce Agentforce Life Sciences per trasformare il coinvolgimento dei clienti
    • L’Intelligenza Artificiale entra in sala endoscopica: diagnosi più precise per 2,5 milioni di italiani
    • Ictus: l’Italia punta su AI ed equità per cure più sostenibili
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»In Evidenza»Stampa 3D e Biomedicale: il ruolo di Elmec 3D

    Stampa 3D e Biomedicale: il ruolo di Elmec 3D

    By Redazione BitMAT6 Dicembre 20224 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    La stampa 3D trova un’ampia applicazione in ambito medico: dalla produzione di protesi agli impianti ortopedici e dentali, dai dispositivi medici ai modelli anatomici fino alla riproduzione di tessuti e ossa

    Expo dell'Impossibile-Stampa 3D e Biomedicale: il ruolo di Elmec 3D

    La stampa 3D ha rivoluzionato il modo di creare oggetti rispetto alle tecnologie tradizionali, a partire dall’approccio al progetto da sviluppare. Il Design For Additive Manufacturing permette, infatti, di progettare un componente a partire dall’utilizzo a cui è destinato e dai vincoli in gioco. Generato un file, la parte è stampata ponendo materiale strato su strato. Da qui la denominazione di ‘Manifattura Additiva’ che si contrappone ai sistemi di produzione sottrattiva, dove si procede per asportazione di materiale, mediante tecniche come la tornitura o la fresatura, fino all’ottenimento della forma finale dell’oggetto desiderato.

    Nata inizialmente per soddisfare esigenze di prototipazione rapida, oggi la Manifattura Additiva rende possibile la produzione di serie di elementi e componenti, diventando parte integrante dei processi produttivi dell’Industria 4.0. Non solo modelli e prototipi, dunque, bensì una vera e propria fabbricazione di prodotti di uso finale in numerosi settori: meccanico, automotive, oil&gas, aerospaziale, accessoristica fashion, sportivo, gioielli, bigiotteria e molti altri.

    Ma se c’è un settore che, più degli altri, sta andando incontro a una vera e propria rivoluzione grazie all’impiego della stampa 3D, quello è il medicale, nel senso più ampio del termine: dalla produzione di protesi agli impianti ortopedici e dentali, dai dispositivi medici ai modelli anatomici fino alla riproduzione di tessuti e ossa (il cosiddetto bioprinting).

    Grazie alla riduzione dei tempi produttivi, alla flessibilità di progettazione e alla possibilità di personalizzazione, la Manifattura Additiva è in grado di supportare e migliorare il lavoro dei medici e la salute dei pazienti nella direzione di quel concetto di medicina personalizzata che sta diventando sempre più d’attualità.

    Elmec 3D, Azienda fornitrice di macchinari e materiali per la stampa 3D industriale e di software, a cui si aggiunge un’attività di consulenza specifica per la progettazione o reingegnerizzazione di prodotti e un’attività di Service Provider, mette a disposizione le proprie competenze e la propria esperienza in questo settore per affiancare Aziende medicali, Laboratori di ricerca e Ospedali nello sviluppo di progetti specifici.

    Grazie a una collaborazione con l’Ospedale Niguarda Cà Granda, Elmec 3D ha riprodotto fedelmente, con un materiale flessibile, una parte di cervello di un paziente così da permettere allo Staff medico di simulare l’operazione chirurgica prima di entrare in sala operatoria. In questo modo, utilizzando organi riprodotti in scala reale è possibile diminuire la probabilità di errore.

    Non di minore importanza è stato il progetto di una protesi per la mano di un handbiker professionista, Davide Milanesi, che, a causa degli intensi allenamenti e i lunghi percorsi di gara, era vittima di forti dolori e infiammazioni.  Il Team tecnico di Elmec 3D ha studiato approfonditamente il caso realizzando per lui una protesi personalizzata in sostituzione della manopola in carbonio in dotazione, troppo rigida e di difficile impugnatura.

    L’emergenza determinata dal Covid-19 negli ospedali, all’inizio della pandemia, ha visto l’Azienda di Brunello contribuire attivamente con interventi tempestivi e mirati. In un momento in cui i dispositivi medici per la protezione dal virus sono venuti a mancare, Elmec 3D ha messo a disposizione il proprio Team di ingegneri e i macchinari realizzando per l’Ospedale di Busto Arsizio delle mascherine, dove poter alloggiare i filtri CPAP, stampate in  materiale flessibile, ben adattabili al volto, biocompatibili e resistenti agli agenti chimici, così da poter essere sottoposte ai cicli di sterilizzazione. Un processo produttivo che è avvenuto interamente in Azienda in sole 24 ore: dalla progettazione, alla realizzazione del prodotto pronto all’uso, riducendo l’intervallo di tempo tra un miglioramento e l’altro della progettazione e consentendo di testare all’istante gli step di sviluppo così da evidenziare subito i problemi e intervenire con migliorie.

    E come dimenticare l’intervento della Professoressa Colosimo all’Expo dell’Impossibile? Il bioprinting è già la quotidianità in campo farmaceutico e cosmetico ed è utilizzato nella medicina rigenerativa, per l’ingegnerizzazione dei tessuti e nel food printing. La medicina ha abbracciato la tecnologia e permetterà la replica di organi antirigetto: cornea, pelle cuore, cartilagine e ossa.

    La gamma di stampanti 3D industriali proposte da Elmec 3D spazia da quelle a polimeri con tecnologia MJF o DLP sino alle recenti stampanti a metallo per prototipia e piccole e medie produzioni, oltre ai macchinari per il post processing.

    Elmec stampa 3D
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    AI in sanità: da sperimentazione ad adozione

    23 Aprile 2026

    Erboristeria Magentina porta l’AI in Farmacia

    23 Aprile 2026

    Cup24.it e la sanità digitale 24/7: nuove abitudini di prenotazione

    22 Aprile 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Più Letti

    AI in sanità: da sperimentazione ad adozione

    23 Aprile 2026

    Erboristeria Magentina porta l’AI in Farmacia

    23 Aprile 2026

    Cup24.it e la sanità digitale 24/7: nuove abitudini di prenotazione

    22 Aprile 2026

    Human Technopole: 3 nuovi centri di ricerca e oltre 230 progetti da tutta Italia

    22 Aprile 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    AI in sanità: da sperimentazione ad adozione

    23 Aprile 2026

    Erboristeria Magentina porta l’AI in Farmacia

    23 Aprile 2026

    Cup24.it e la sanità digitale 24/7: nuove abitudini di prenotazione

    22 Aprile 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.