• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    venerdì, 3 Luglio
    Trending
    • La sicurezza dei dati in sanità nasce dalla progettazione del software
    • Accesso alle cure in estate: Healoox semplifica la prenotazione delle visite specialistiche
    • Intelligenza artificiale in sanità: «Il medico è già sostituibile dall’AI»
    • Donne in sanità: l’AI può ridurre il gap nei ruoli di vertice
    • Tecnologia laser e salute visiva: cosa sapere prima di valutare un percorso di correzione
    • CONSIP: accordo con Confindustria per innovare il procurement nella Sanità
    • Malattie rare: genetica e intelligenza artificiale al servizio della medicina personalizzata
    • Osteoartrosi: Banyan Biotech ottiene sostegno da Berrier Capital
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»In Evidenza»Palio di Legnano, un pavimento “parlante” per la Contrada Sant’Ambrogio

    Palio di Legnano, un pavimento “parlante” per la Contrada Sant’Ambrogio

    By Redazione BitMAT17 Maggio 20223 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    In occasione del Palio di Legnano Partitalia ha donato 350 tag RFG per la creazione di percorsi accessibili ai non vedenti

    Palio di Legnano Percorsi tattili non vedenti

    Al Palio di Legnano, un pavimento “parlante” per la creazione di percorsi tattili accessibili ai non vedenti. A maggio 2022, in occasione della storica manifestazione che si svolge annualmente nella città in Provincia di Milano, Partitalia, azienda italiana del settore ICT, ha donato alla Contrada Sant’Ambrogio 350 tag RFG, posizionati sotto il calpestìo in ceramica del nuovo maniero.

    IL MANIERO E I PROGETTI FUTURI NEL SOCIALE

    Su una superficie di oltre 200 mq, i tag installati per il Palio di Legnano consentono ai non vedenti di muoversi in maniera indipendente all’interno del maniero, senza avere bisogno di essere accompagnati. Ermenegildo Pizzo, Gran Priore della Contrada Sant’Ambrogio, all’inaugurazione del nuovo maniero tenutasi il primo maggio, asserisce: «Negli ultimi due anni la nostra Contrada si è occupata molto di tematiche legate al sociale. Abbiamo partecipato a raccolte alimentari donate alle Caritas del territorio e collaborato con associazioni per la cura delle patologie oncologiche». Tra gli obiettivi futuri c’è la realizzazione, grazie ai tag di Partitalia, di una sala eventi e l’organizzazione di mostre fruibili dai non vedenti. Eventi che includano i giovani e che possano dare una forte spinta alla cultura e alle tradizioni legate alla storia della Battaglia di Legnano del 1176.

    IL PAVIMENTO “PARLANTE”

    I tag RFG – acronimo di Radio Frequency Ground, un particolare tipo di tag RFID destinati all’applicazione sotto indicatori tattili – sono letti da un bastone elettronico che contiene un’antenna. Grazie ad un’apposita app, i tag comunicano con lo smartphone tramite un sistema con onde a breve raggio. Quindi inviano dei messaggi vocali, che possono essere di durata illimitata e multilingua, udibili in vivavoce o tramite auricolare. Il non vedente scarica le mappe dall’applicazione, in formato di testo leggero. Queste vengono lette quando la persona con il bastone tocca quel punto preciso.

    Mariano Iervolino, CEO di JKJ, azienda ICT che ha sviluppato la tecnologia spiega: «In un ambiente urbano, per esempio, diamo le informazioni toponomastiche della strada che si attraversa. Possiamo definire il sistema un navigatore tattile, perché tocca dei punti esatti in cui vengono recitate le informazioni. Un nostro slogan per questo è “Touch the message, tocca il messaggio”, perché il tatto rappresenta un senso residuo del non vedente».

    Inoltre, rispetto ad altre tecnologie, che hanno un’approssimazione di due o tre metri, quella basata sui tag RFG ne ha una di soli 60 centimetri, garantendo una sicurezza più elevata.

    Questi sistemi sono scalabili, infatti sono utilizzati all’interno di contesti urbani, come stazioni e aeroporti. In tal modo i non vedenti hanno la possibilità di muoversi in autonomia e sicurezza, sentendosi pienamente integrati in un ambiente non soltanto accessibile, ma anche accogliente.

    Palio di Legnano Partitalia
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    La sicurezza dei dati in sanità nasce dalla progettazione del software

    1 Luglio 2026

    Donne in sanità: l’AI può ridurre il gap nei ruoli di vertice

    1 Luglio 2026

    Tecnologia laser e salute visiva: cosa sapere prima di valutare un percorso di correzione

    1 Luglio 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Più Letti

    La sicurezza dei dati in sanità nasce dalla progettazione del software

    1 Luglio 2026

    Accesso alle cure in estate: Healoox semplifica la prenotazione delle visite specialistiche

    1 Luglio 2026

    Intelligenza artificiale in sanità: «Il medico è già sostituibile dall’AI»

    1 Luglio 2026

    Donne in sanità: l’AI può ridurre il gap nei ruoli di vertice

    1 Luglio 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    La sicurezza dei dati in sanità nasce dalla progettazione del software

    1 Luglio 2026

    Accesso alle cure in estate: Healoox semplifica la prenotazione delle visite specialistiche

    1 Luglio 2026

    Intelligenza artificiale in sanità: «Il medico è già sostituibile dall’AI»

    1 Luglio 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.