• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    venerdì, 6 Marzo
    Trending
    • Giochi invernali: il 5G di WINDTRE connette 24 strutture tra Lombardia e Trentino
    • L’Intelligenza Artificiale per combattere la scarsa aderenza alle terapie
    • Sanità e AI: l’89% delle violazioni riguarda dati clinici dei pazienti
    • Philips e Ferrari presentano il nuovo Centro Diagnostico Med-Ex
    • AB Medica formalizza il closing con Intuitive e apre un nuovo capitolo di crescita
    • La forza di volontà non serve per dimagrire
    • GE HealthCare consolida la partnership con la Società Europea di Radiologia (ESR)
    • Osservatorio GAPMED: nel 2040 +50,5% medici ma atteso picco di pazienti per camice nel 2028
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»In Evidenza»La tecnologia PJM di SATO all’ISBT di Barcellona

    La tecnologia PJM di SATO all’ISBT di Barcellona

    By Redazione BitMAT19 Giugno 20243 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Dal 23 al 27 giugno SATO Europe sarà presente all’annuale congresso dedicato alla medicina trasfusionale con la sua tecnologia RFID PJM

    tecnologia-pjm

    Mancano pochi giorni per l’inizio della trentottesima edizione del Congresso ISBT (International Society of Blood Transfusion) che si terrà a Barcellona dal 23 al 27 giugno. Tra i grandi protagonisti ci sarà SATO Europe per presentare la tecnologia RFID PJM ad un pubblico esperto e selezionato: medici trasfusionisti, ingegneri clinici e ricercatori. Si tratta di una tecnologia RFID HF che, grazie a un campo di lettura tridimensionale, garantisce assoluta precisione e certezza del dato nel tracciamento di sangue ed emoderivati; di fatto è l’unica tecnologia RFID raccomandata dalla stessa ISBT.

    Considerando l’elevato rischio di trasmissione di malattie infettive, possibili incompatibilità fra donatore e ricevente, e altre possibili reazioni avverse, la medicina trasfusionale è un settore con rigorosi requisiti di tracciabilità in ogni fase del processo, che inizia dall’identificazione dei donatori e prosegue attraverso l’approvvigionamento, il controllo, la distribuzione e la trasfusione del sangue nei pazienti. In alcuni casi è necessario conservare i registri di tracciabilità per periodi che possono superare i 30 anni, registri che diventano difficili da gestire senza un sistema sicuro che permetta di ovviare all’inevitabile errore umano e che possa fornire in ogni momento dati completi ed accurati.

    Più efficienza nei processi di tracciamento con la tecnologia PJM

    La ISBT (International Society of Blood Transfusion) ha definito, per garantire la sicurezza dei pazienti, le linee guida che devono essere rispettate da tutti coloro che testano, modificano, distribuiscono, spediscono e utilizzano prodotti medici di origine umana. Di seguito, a titolo di esempio, alcuni dati ritenuti indispensabili da raccogliere e mantenere aggiornati grazie ai processi di tracciamento: numero identificativo della donazione, codice prodotto, provenienza, centro di distribuzione e data di registrazione.

    L’integrazione della tecnologia PJM in questi processi permette di migliorarne l’efficienza, grazie alla lettura massiva e simultanea, ma soprattutto ne garantisce precisione e sicurezza, mettendo a riparo da possibili rischi per i pazienti e dalle conseguenti controversie. Il campo di lettura PJM è tridimensionale motivo per cui le etichette sono lette senza errori a prescindere da orientamento e posizione reciproca delle une rispetto alle altre. Inoltre, i tag sono dotati di un sistema anticollisione radio che permette ai lettori di leggere fino a 32.000 cartellini simultaneamente. In questo modo non è necessario predisporre accuratamente le sacche di sangue etichettate prima di posizionarle nel lettore o nella frigo-emoteca, è infatti garantita una precisione del 100% anche in caso di tag letteralmente sovrapposti l’uno all’altro. Una precisione non fine a sé stessa, infatti il sistema PJM è in grado di suggerire quale prodotto prelevare in base alla data di scadenza o addirittura può mandare ordini automatici in caso di scorte in esaurimento.

    SATO, oltre ad aver ingegnerizzato la tecnologia PJM, è l’unico fornitore che produce tutti i componenti necessari al suo utilizzo: oltre ai tag e alle stampanti, anche i tunnel di lettura, importanti nella fase iniziale del processo di tracciamento, nei punti di donazione del sangue, e le frigo-emoteche, utilizzate all’interno degli ospedali per la conservazione delle sacche di sangue.

    Dichiarazioni

    “La partecipazione al congresso ISBT è un’importante occasione per mostrare agli esperti del settore il valore aggiunto della tecnologia PJM, fra cui l’aderenza alle linee guida sulla tracciabilità dei prodotti medici di origine umana e l’assoluta precisione dei dati”, afferma Simone Bizzarri, Project Manager per SATO Italia. “Nello stand presentiamo la frigo-emoteca, dotata di antenne per la lettura dei tag PJM che permette di avere sempre sotto controllo le sacche contenute e i relativi dati, ad esempio gruppo sanguigno, provenienza, data di scadenza”.

     

    Congresso ISBT eventi RFID PJM Sato Europe trasfusione di sangue
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    L’Intelligenza Artificiale per combattere la scarsa aderenza alle terapie

    5 Marzo 2026

    Sanità e AI: l’89% delle violazioni riguarda dati clinici dei pazienti

    4 Marzo 2026

    La forza di volontà non serve per dimagrire

    27 Febbraio 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Più Letti

    Giochi invernali: il 5G di WINDTRE connette 24 strutture tra Lombardia e Trentino

    5 Marzo 2026

    L’Intelligenza Artificiale per combattere la scarsa aderenza alle terapie

    5 Marzo 2026

    Sanità e AI: l’89% delle violazioni riguarda dati clinici dei pazienti

    4 Marzo 2026

    Philips e Ferrari presentano il nuovo Centro Diagnostico Med-Ex

    3 Marzo 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Giochi invernali: il 5G di WINDTRE connette 24 strutture tra Lombardia e Trentino

    5 Marzo 2026

    L’Intelligenza Artificiale per combattere la scarsa aderenza alle terapie

    5 Marzo 2026

    Sanità e AI: l’89% delle violazioni riguarda dati clinici dei pazienti

    4 Marzo 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.