ipovisione_computer

In queste settimane sono potenzialmente più di 360mila i ciechi e oltre un milione e mezzo gli ipovedenti in Italia costretti in casa per l’emergenza COVID-19. Le stringenti raccomandazioni di igiene e di distanziamento sociale sono infatti incompatibili con la loro possibilità di uscire di casa e poter contare sul supporto di un accompagnatore. Ecco che anche le più semplici abitudini quotidiane possono diventare ostacoli insormontabili.

Il supporto del pc diventa necessario per svolgere una serie di attività da quelle lavorative in modalità smart working a quelle più quotidiane: accedere a siti di informazione e ai social network, leggere un libro, ordinare la spesa a casa.

Vision Dept in collaborazione con Freedom Scientific, azienda attiva nel settore dei prodotti per ipovedenti e ciechi, offre una licenza gratuita della durata di 90 giorni per lo screen reader JAWS e il software ingrandente ZoomText a tutti coloro che ne faranno richiesta.

La licenza include la possibilità di accesso remoto alla rete aziendale a tutte le persone non vedenti o ipovedenti. Per questo la proposta può essere accolta dal privato come dall’azienda o dall’ente in cui esso è impiegato. Un team di esperti seguirà l’utente dall’installazione al training di primo utilizzo fino al coinvolgimento in corsi di approfondimento e perfezionamento su aspetti concreti (come leggere un giornale online, come fare un ordine su Amazon o sugli altri store più comunemente utilizzati).

JAWS è lo screen reader più utilizzato al mondo. Grazie ad un feedback audio, con sintesi vocale permette alle persone non vedenti e ipovedenti l’utilizzo del pc e dei software più comuni (tra gli altri Microsoft Office, Acrobat Reader o il browser Google Chrome).

ZoomText è il software ingrandente per persone con gravi deficit visivo. Facilita l’utilizzo del pc grazie all’ingrandimento del puntatore mouse, del testo all’interno di una pagina web o di una email.

Freedom Scientific è il più grande produttore mondiale di prodotti per ipovedenti e ciechi. Attiva da più di 20 anni, opera in oltre 70 paesi. I suoi prodotti sono testati su 24 idiomi diversi, testati e garantiti per essere compatibili tra loro.

Vision Dept è il distributore esclusivo per l’Italia della gamma Freedom Scientific e OrCam. Si preoccupa di localizzare le soluzioni in lingua italiana e offre consulenza e assistenza a tutti le persone ipovedenti e non vedenti oltre che alle aziende che vogliono supportare al meglio i loro dipendenti o clienti con gravi problemi di vista.