Riconosciuta ufficialmente dalla Repubblica Italiana il 19 maggio 2021, la lingua dei segni italiana (LIS) oggi viene utilizzata in tutto il territorio da oltre 40.000 persone che fanno parte della Comunità Sorda, ma anche da bambini e adulti affetti da disturbi quali autismo, sindrome di Down, disprassie e demenze. Una lingua naturale, veicolata attraverso il canale visivo-gestuale, che consente alle persone sorde di avere pari opportunità di accesso alla comunicazione e ai servizi e che si calcola possa essere conosciuta e usata da più di 100.000 persone. In piena linea con il suo desiderio di essere sempre più inclusivo, DOC24, il primo servizio in Italia che permette di avere a disposizione un medico 24 ore su 24, di notte e nei weekend, anche in videoconferenza, grazie alla partnership con VEASYT, diventa pienamente accessibile anche a tutte le persone sorde che utilizzano la LIS.
“Abbiamo sempre considerato DOC24 un servizio etico e sociale, in grado di assicurare a tutti, incluse le fasce più deboli della popolazione, come ad esempio i malati cronici, le donne in gravidanza, le mamme e gli anziani, un aiuto concreto e immediato in caso di necessità di assistenza medica”, spiega Gualtiero Ventura, Presidente di International Care Company. “Oggi, con l’introduzione di un servizio di video-interpretariato della LIS accessibile sia attraverso la nostra app da mobile e tablet che da computer, facciamo un ulteriore passo in avanti all’insegna dell’inclusività, con l’obiettivo di rendere il nostro prodotto realmente a misura di tutti. Oltre che in DOC24 questo importante servizio è a disposizione anche dei nostri clienti AidaCare, il servizio pensato per permettere alle persone anziane di vivere serene a casa loro”.
Ma come funziona il servizio che supporta le persone sorde in tempo reale su DOC24? Tramite un pulsante dedicato al servizio in LIS su app e computer sarà possibile contattare un interprete in video-chiamata, che a sua volta si metterà in contatto con la Centrale Operativa di DOC 24, creando un ponte telefonico tra cliente sordo e operatore udente. Una nuova opportunità per la comunità sorda che utilizza la LIS per beneficiare di un consulto immediato, con un medico o uno specialista, senza attese e senza fila.
Il servizio sviluppato da International Care Company dà inoltre la possibilità di programmare consulti specialistici, tenere sempre sotto controllo i propri parametri vitali, richiedere un medico o la consegna farmaci a domicilio e avere sempre a disposizione in ogni momento la propria storia medica sia su app che da pc. Inoltre, grazie al nuovo servizio “Check Salute”, i clienti DOC24 potranno valutare il proprio stato di salute in 30 secondi senza l’utilizzo di alcun device, semplicemente utilizzando la fotocamera del dispositivo che stanno utilizzando.