Nasce CURAMI, la soluzione innovativa lanciata da GAPMED, provider internazionale di servizi e soluzioni tecnologiche per il settore healthcare: si tratta della prima piattaforma italiana che integra software e servizi per la gestione dei medici e altri professionisti della salute a supporto del SSN. Utilizzando tecnologie proprietarie e intelligenza artificiale, CURAMI digitalizza e automatizza l’intero processo: dallo scouting alla facilitazione della turnistica fino alla rendicontazione, migliorando efficienza, trasparenza e sostenibilità economica.
HR per la sanità: come funziona CURAMI
La piattaforma segue il modello HR as a Service (HRaaS) che consente una gestione delle risorse umane su base flessibile: CURAMI permette alle aziende di accedere a servizi HR in modo modulare e su richiesta. La piattaforma gestisce l’intero ciclo del personale: dallo scouting di medici e infermieri (occupandosi della raccolta e controllo di titoli di studio, abilitazioni, certificazioni) alla pianificazione automatizzata dei turni, fino alla rendicontazione economica.
“In un contesto in cui ogni euro investito in sanità deve generare valore, ripensare la gestione del personale non è solo un’opportunità, ma un dovere verso il sistema sanitario e i cittadini. CURAMI è un’alternativa alle soluzioni tradizionali, un vero cambio di paradigma: da un approccio basato sull’urgenza si passa a una visione sistemica che consente di offrire ai pazienti un servizio più efficiente e continuativo”, dichiara Giacomo Baldi, fondatore e CEO di GAPMED. “CURAMI rappresenta un modello innovativo e trasparente che risponde in modo concreto alle esigenze del Sistema Sanitario Nazionale supportando l’organizzazione interna e alleviando il carico gestionale dei responsabili di reparto”.
La tecnologia a supporto della sanità
CURAMI integra algoritmi di AI per la valorizzazione dei profili, il matching tra competenze dei professionisti e esigenze delle strutture sanitarie, la previsione delle carenze e del fabbisogno futuro. Un sistema basato su AI generativa supporta, inoltre, la redazione automatica di documenti standard (contratti, modelli di turnazione), riducendo i tempi amministrativi. La piattaforma permette alle strutture sanitarie di gestire in autonomia il personale medico ed infermieristico, senza appoggiarsi ad aziende terze, garantendo un risparmio tra il 16% e il 30% rispetto all’esternalizzazione del personale sanitario.
Il futuro di CURAMI
Ad oggi grazie a CURAMI sono state erogate circa 23.000 ore di servizio principalmente nei reparti di anestesia, cardiologia e pronto soccorso.
Si stima che entro il 2027 l’uso della piattaforma sarà esteso su scala nazionale, coinvolgendo un numero sempre crescente di strutture sanitarie e Aziende Sanitarie. Parallelamente è prevista l’integrazione di nuovi moduli tecnologici, tra cui un analytics predittivo basato su AI e interfacce utente potenziate.