• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    lunedì, 5 Gennaio
    Trending
    • Dassault Systèmes reinventa il futuro dell’healthcare al CES 2026
    • Un milione di componenti unici per allineatori al giorno: come la stampa 3D sta trasformando l’ortodonzia
    • iSee: i primi occhiali tecnologici per la mobilità delle persone non vedenti
    • Startup innovative premiate a Next Startup Academy
    • Payback dispositivi medici, Conflavoro PMI Sanità: condividiamo l’analisi della premier Meloni, ma ora servono atti concreti per le PMI
    • Novartis sceglie Agentforce Life Sciences di Salesforce per potenziare la personalizzazione del servizio clienti a livello globale
    • Life Sciences: 5 modi in cui l’AI trasformerà il settore nel 2026
    • ICU smart e silenziose: il supporto della tecnologia
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Cura»Startup italiana lancia nuova suite di simulazione per l’industria del Pharma mondiale

    Startup italiana lancia nuova suite di simulazione per l’industria del Pharma mondiale

    By Redazione BitMAT5 Novembre 20204 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Oggi per sviluppare un nuovo farmaco sono necessari circa 10 anni e una cifra stimata tra 1 e 3 miliardi di dollari: ma soltanto 1 nuovo medicinale su 5000 riesce a raggiungere il mercato. Per tagliare i costi e accelerare il go-to-market di nuovi farmaci, la startup italiana ha ideato una piattaforma di simulazione in cloud semplice e intuitiva. Tra i modelli pensati per il mondo Pharma, la nuova Drug Safety Suite valuta la cardiotossicità delle nuove molecole

    IST_Drug Safety Suite 1

    Il mercato globale del drug discovery è in grande crescita: si prevede che entro il 2025 sfiorerà i 71 miliardi di dollari, mentre nel 2016 aveva un valore di appena 35,2 miliardi (fonte Statista 2020). Oggi per sviluppare un nuovo farmaco servono circa 10 anni di sperimentazione e un investimento in R&D stimato tra 1 e 3 miliardi di dollari. Come se non bastasse, solo 1 farmaco su 5000 raggiunge effettivamente il mercato, il che significa che quasi tutti vengono abbandonati dopo anni e anni di studi costosissimi.

    L’epidemia di Covid-19 ha mostrato la necessità impellente di accelerare questo processo per arrivare molto prima a mettere a punto nuovi farmaci, senza ovviamente rinunciare alla sicurezza. Tagliare i tempi e i costi di sviluppo significherebbe poter investire subito su altri medicinali, se solo si potesse stabilire nelle primissime fasi di sperimentazione di una nuova molecola, invece che dopo anni e anni di lavoro, se la molecola possiede tutti i requisiti di sicurezza per poter arrivare un giorno sul mercato. Oggi questo è possibile grazie alla simulazione.

    Il modo migliore per velocizzare il go-to-market di nuovi farmaci – peraltro fortemente sostenuto dagli enti regolatori come l’americana FDA e l’europea EMA – è la simulazione, già ampiamente utilizzata da decenni in settori come l’Automotive e l’Aerospazio per produrre autovetture e aeromobili sempre più sicuri e all’avanguardia, ma ancora poco diffusa in campo farmaceutico. Come mai? I motivi sono essenzialmente tre: i costi molto alti per sviluppare nuovi modelli computazionali; i costi per l’infrastruttura IT e il software che servono per farli funzionare; l’elevata expertise richiesta per il loro utilizzo: ne deriva che oggi solo le grandi case farmaceutiche possono permettersi di utilizzare la simulazione.

    InSilicoTrials, startup italiana in grande espansione con sedi a Milano, in Olanda e negli Stati Uniti, ha messo a punto una piattaforma innovativa che consente di ridurre notevolmente, del 40/60%, i costi e i tempi di sviluppo di nuovi farmaci. Obiettivo di InSilicoTrials è facilitare l’accesso a queste tecnologie anche alle piccole e medie case farmaceutiche, e non solo ai big player, cosicché possano utilizzare la simulazione per sperimentare, registrare e produrre nuovi farmaci in modo più efficiente, sicuro e veloce.

    Attraverso una piattaforma proprietaria cloud-based, InSilicoTrials fornisce alle aziende del Pharma i migliori modelli computazionali disponibili a livello mondiale che il suo team di scienziati seleziona continuamente nelle più rinomate università e che sono già in grado di supportare la certificazione da parte degli enti regolatori. Successivamente un gruppo di ingegneri e sviluppatori lavora su questi modelli per semplificarne l’interfaccia e l’utilizzo, di modo che, una volta caricati sulla piattaforma, possano essere usati anche da ricercatori che non hanno conoscenze in materia di simulazione digitale. L’azienda farmaceutica in un’ottica pay-per-use paga solo nel momento in cui utilizza il modello, tagliando così considerevolmente i costi e consentendo ai propri collaboratori di accedere alla tecnologia anche a distanza e ovunque si trovino, dal momento che tutti i modelli sono utilizzabili in-cloud nella massima sicurezza.

    L’interesse per le tecnologie in silico sta crescendo esponenzialmente. Il mercato globale della bio-simulazione è stato stimato in circa 1,65 miliardi di dollari nel 2018 e si prevede che toccherà i 4,58 miliardi entro il 2025, con un CAGR del 15,7% tra il 2019 e il 2025.

    Ai prodotti pensati da InSilicoTrials per il mondo Pharma si aggiunge oggi sulla piattaforma la Drug Safety Suite, una nuova serie di modelli che aiutano a ridurre il rischio di cardiotossicità dei farmaci. Di cosa si tratta? Ogni nuova molecola può rivelarsi pericolosa per il cuore, provocando aritmie anche irreversibili: affiancando ai testi in vitro i test di simulazione (in silico) è possibile individuare la pericolosità per il cuore di una molecola già nelle primissime fasi di studio in laboratorio e quindi eliminarla subito, riducendo i tempi e i costi della sperimentazione, e anche i test sugli animali.

    I prodotti della Drug Safety Suite aiutano inoltre a identificare il corretto dosaggio del nuovo composto farmacologico attraverso lo screening virtuale di diverse concentrazioni, orientando i test in vitro e in vivo con conseguente riduzione drastica degli investimenti e dei rischi della sperimentazione sugli animali e poi sugli uomini.

    “InSilicoTrials è nata con l’obiettivo di accelerare l’innovazione nel settore medicale, rendendola più economica e accessibile”, afferma Luca Emili, Founder e CEO di InSilicoTrials. “La simulazione è una delle soluzioni più innovative ed efficaci che permettono di accelerare lo sviluppo e la successiva registrazione di nuovi farmaci aumentando gli standard di sicurezza richiesti. La nostra piattaforma semplice e intuitiva si arricchisce ora con la Drug Safety Suite, che siamo convinti porterà un enorme vantaggio a tutte quelle aziende che devono ridurre al minimo i rischi durante la selezione di nuove molecole a uso farmacologico”.

    Drug Safety Suite InSilicoTrials Pharma
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    ICU smart e silenziose: il supporto della tecnologia

    16 Dicembre 2025

    Spalla: all’Ospedale Sacco la prima protesi guidata dal Gps

    11 Dicembre 2025

    Oncologia: con l’AI percorsi più veloci e terapie su misura

    10 Dicembre 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Più Letti

    Dassault Systèmes reinventa il futuro dell’healthcare al CES 2026

    23 Dicembre 2025

    Un milione di componenti unici per allineatori al giorno: come la stampa 3D sta trasformando l’ortodonzia

    23 Dicembre 2025

    iSee: i primi occhiali tecnologici per la mobilità delle persone non vedenti

    22 Dicembre 2025

    Startup innovative premiate a Next Startup Academy

    19 Dicembre 2025
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Dassault Systèmes reinventa il futuro dell’healthcare al CES 2026

    23 Dicembre 2025

    Un milione di componenti unici per allineatori al giorno: come la stampa 3D sta trasformando l’ortodonzia

    23 Dicembre 2025

    iSee: i primi occhiali tecnologici per la mobilità delle persone non vedenti

    22 Dicembre 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.