• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    lunedì, 8 Settembre
    Trending
    • Aziende biopharma: qualità farmaceutica e regolatoria nell’era dell’AI
    • Centro Analysis installa la Risonanza Magnetica 3T di GE HealthCare
    • “AI Meets Medicine”: l’Hackathon di Elty che unisce tecnologia e medicina
    • Engineering: finanziamento IPCEI da 64 milioni per lo sviluppo di Opoh
    • IQVIA e Veeva: partnership a lungo termine in ambito clinico e commerciale
    • Giocare ai videogiochi: consigli per preservare la propria salute
    • Payback dispositivi medici: approvata riduzione al 25%, ma non basta
    • 3D Systems verso nuove frontiere della medicina rigenerativa
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Cura»RIS – PACS: un nuovo sistema integrato per ottimizzare il processo radio-diagnostico

    RIS – PACS: un nuovo sistema integrato per ottimizzare il processo radio-diagnostico

    By Redazione BitMAT24 Luglio 20233 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Diminuire il carico di lavoro del personale sanitario, accelerare e ottimizzare il processo radio-diagnostico è possibile attraverso un nuovo sistema integrato RIS – PACS, risultato della collaborazione tra Maps Group e Telemis

    RIS - PACS

    Rendere più rapido ed efficiente il processo radio-diagnostico e migliorare l’esperienza dell’utente; ottimizzare i costi di gestione e semplificare le attività di medici e tecnici di radiologia, ma anche garantire maggiore coerenza, accuratezza e disponibilità delle informazioni per avere una cartella clinica più completa; digitalizzare attività di routine soggette a errori, come l’inserimento manuale di dati più volte; consentire il tracciamento completo dei referti; ottimizzare i carichi di lavoro per velocizzare le tempistiche di diagnostica, che sono praticamente ridotte al minimo, rendendo le cure più tempestive. Sono i vantaggi che derivano dall’utilizzo del sistema integrato RIS – PACS che Maps Healthcare, business unit dedicata al settore della sanità digitale di Maps Group, può offrire alle strutture sanitarie private grazie alla nuova partnership con Telemis.

    Le tecnologie di archiviazione delle immagini diagnostiche digitali, che in Radiologia sono prodotte in grandi quantità, sono ormai indispensabili per le aziende sanitarie, che hanno necessità non solo di raccoglierle, ma anche di consentire rapidamente l’analisi da parte degli specialisti. La soluzione di Maps Group – Telemis mette insieme il mondo RIS e PACS: RIS – Radiology Information System è il sistema utilizzato in radiologia per gestire il flusso dei dati relativo al processo di refertazione, dall’arrivo della ricetta alla possibilità di accedere al referto da parte del paziente; PACS – Picture Archiving and Communication System è una tecnologia che permette di archiviare, recuperare, gestire, distribuire e presentare in modo sicuro immagini elettroniche e referti. Attraverso la chiusura della partnership con Telemis si completa l’offering in ambito diagnostic information system della business unit Healthcare di Maps Group rivolto al settore privato.

    “Siamo soddisfatti dell’accordo definito con Maps Healthcare – ha dichiarato Stephane Ketelaer, CEO e co-founder di Telemis – e certi che ci permetterà di estendere ulteriormente la nostra presenza sul territorio italiano. Siamo una solida realtà internazionale e operiamo da oltre 20 anni nel settore dell’imaging medicale: il nostro sistema PACS/MACS si integra perfettamente nell’infrastruttura sanitaria cliente e consente di archiviare e rendere disponibili a radiologi e clinici qualsiasi immagine o video necessario a effettuare una diagnosi precisa per il paziente. Il PACS/MACS, infatti, consente di estendere la fruibilità delle immagini ad altri reparti, come la cardiologia, la medicina nucleare, la radioterapia, l’oftalmologia…. supportando la diagnostica integrata, così importante per la salute del paziente. Inoltre, il nostro sistema di maintenance ‘all inclusive’, dà serenità alle amministrazioni per non avere costi nascosti”.

    Fabrizio Biotti, Sales&Marketing Director – Maps Healthcare, ha aggiunto: “Siamo lieti di finalizzare questa partnership che nasce da un’esperienza presso una clinica privata, dove l’integrazione, già attiva dal 2015, permette alla nostra soluzione di RIS di rispondere ai problemi inerenti la prenotazione, l’accettazione, la compilazione dei fogli di lavoro e infine organizzare al meglio la grande mole di dati legati alla gestione storica dei referti”.

    RIS - PACS Telemis
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Aziende biopharma: qualità farmaceutica e regolatoria nell’era dell’AI

    4 Settembre 2025

    Centro Analysis installa la Risonanza Magnetica 3T di GE HealthCare

    3 Settembre 2025

    IQVIA e Veeva: partnership a lungo termine in ambito clinico e commerciale

    25 Agosto 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Più Letti

    Aziende biopharma: qualità farmaceutica e regolatoria nell’era dell’AI

    4 Settembre 2025

    Centro Analysis installa la Risonanza Magnetica 3T di GE HealthCare

    3 Settembre 2025

    “AI Meets Medicine”: l’Hackathon di Elty che unisce tecnologia e medicina

    2 Settembre 2025

    Engineering: finanziamento IPCEI da 64 milioni per lo sviluppo di Opoh

    25 Agosto 2025
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Aziende biopharma: qualità farmaceutica e regolatoria nell’era dell’AI

    4 Settembre 2025

    Centro Analysis installa la Risonanza Magnetica 3T di GE HealthCare

    3 Settembre 2025

    “AI Meets Medicine”: l’Hackathon di Elty che unisce tecnologia e medicina

    2 Settembre 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.