• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    domenica, 1 Marzo
    Trending
    • La forza di volontà non serve per dimagrire
    • GE HealthCare consolida la partnership con la Società Europea di Radiologia (ESR)
    • Osservatorio GAPMED: nel 2040 +50,5% medici ma atteso picco di pazienti per camice nel 2028
    • HT&T pubblica l’Osservatorio AI Pharma
    • Cos’è una parafarmacia online e perché sempre più persone la scelgono
    • Dalla prevenzione alla cura: il ruolo delle piattaforme digitali nella salute di tutti i giorni
    • GS1 e Google insieme per farmaci più sicuri e trasparenti
    • L’Intelligenza artificiale rivoluziona la farmaceutica
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Cura»Dassault Systèmes e Aden Group al fianco degli ospedali impegnati nella lotta al COVID-19

    Dassault Systèmes e Aden Group al fianco degli ospedali impegnati nella lotta al COVID-19

    By Redazione BitMAT13 Maggio 20203 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Dassault Systèmes e Aden Group lavorano allo sviluppo di una soluzione congiunta per sviluppare nuovi processi per la progettazione,
    costruzione e gestione operativa di ospedali, che saranno resi operativi in meno di 100 giorni

    Dassault Systèmes e Aden Group

    Dassault Systèmes e Aden Group, una delle più grandi aziende integrate di gestione di impianti in Asia, collaboreranno allo sviluppo di una soluzione “pronta all’uso” e “chiavi in
    mano” per la costruzione di ospedali per malattie infettive.

    Akila Care, così si chiama la soluzione, potrà essere implementata velocemente e gestita facilmente nei Paesi più gravemente colpiti dal COVID-19 che hanno necessità immediata di strutture sanitarie di qualità. Il progetto nasce nella scia dell’esperienza dell’ospedale di Wuhan, il primo esempio di struttura costruita in pochi giorni.

    Le due aziende lavoreranno insieme per sviluppare nuovi processi per la progettazione,
    costruzione e gestione operativa di ospedali, sfruttando la piattaforma 3DEXPERIENCE di
    Dassault Systèmes e la soluzione ospedaliera “smart and connected” Akila Care di Aden Group.

    L’iniziativa ruota attorno a un ambiente collaborativo virtuale per la progettazione, la
    simulazione e lo sviluppo di ospedali che possono essere costruiti e resi operativi in 100 giorni, restando in esercizio per molti anni, oltre a ottimizzarne l’operatività e la manutenzione lungo l’intero ciclo di vita. Nell’ambito della collaborazione, le due aziende prevedono la creazione di un consorzio di società specializzate in apparecchiature medicali, ingegneria e costruzioni, che offrirà la soluzione “chiavi in mano” ai Paesi che più ne hanno bisogno.

    Dassault Systèmes e Aden Group

    “In un contesto globale dove la velocità di decisione e la rapidità di azione sono fondamentali per combattere il COVID-19, la combinazione fra un’architettura modulare edificabile in tempi rapidi e una piattaforma digitale può accelerare la costruzione di strutture sanitarie all’avanguardia e garantirne la piena operatività in tempi record,” spiegano Francois Amman e Joachim Poylo, cofondatori di Aden Group. “Avvalendoci della piattaforma 3DEXPERIENCE puntiamo a sviluppare una soluzione che ci consenta di ridurre le modifiche di progettazione, gestire un programma di sviluppo in tempi rapidi, rispettare i termini di consegna in modo rapido ed efficace, e garantire la manutenzione e la sicurezza a lungo termine degli ospedali in vista di nuove pandemie.”

    Una volta sviluppata, la soluzione metterà a disposizione un ambiente collaborativo virtuale nel quale dipendenti e fornitori verranno invitati a utilizzare un gemello virtuale dell’ospedale per ottimizzare la pianificazione degli spazi, la progettazione dei moduli, i reparti di isolamento con pressione negativa e altri elementi, simulare la costruzione e gli impianti e addestrare il personale che si occuperà della costruzione. Ultimata la costruzione dell’ospedale, la soluzione consentirà di gestire tutte le risorse in modalità digitale, collegando la struttura con apparecchiature medicali allo stato dell’arte per monitorare le procedure di igiene digitalizzate e i robot impiegati nei reparti.

    “Con Akila Care, Aden propone un approccio al tempo stesso innovativo e consolidato alla
    gestione di edifici modulari, intelligenti e connessi che richiede processi di progettazione e
    costruzione basati su concetti manifatturieri avanzati. Questo tipo di edifici, concepiti nell’ottica della modularità e dell’operatività, possono essere realizzati solo riproducendo il risultato finale con un gemello virtuale olistico e integrato che offre un’esperienza a 360 gradi. La piattaforma 3DEXPERIENCE funge da catalizzatore e abilitatore per questa svolta radicale, trasformando la nostra alleanza in un modello per la futura realizzazione di infrastrutture critiche,” sottolinea Bernard Charlès, Vice Chairman e CEO, Dassault Systèmes. “Insieme abbiamo già dimostrato come la simulazione dei meccanismi di contaminazione e diffusione del virus nell’impianto di ventilazione dell’ospedale Leishenshan abbia aiutato a gestire le esigenze sanitarie più urgenti; ora lavoreremo insieme per applicare le nostre conoscenze e competenze a tutti gli aspetti del ciclo di vita di un ospedale.”

    Aden Group Dassault Systèmes
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Malattie Rare: i pazienti devono stare al centro

    19 Febbraio 2026

    Nasce Serenis Medicina per le aziende: la nuova frontiera della sanità digitale che integra benessere fisico e mentale

    12 Febbraio 2026

    PMA: la sfida dell’Intelligenza Artificiale

    10 Febbraio 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Più Letti

    La forza di volontà non serve per dimagrire

    27 Febbraio 2026

    GE HealthCare consolida la partnership con la Società Europea di Radiologia (ESR)

    27 Febbraio 2026

    Osservatorio GAPMED: nel 2040 +50,5% medici ma atteso picco di pazienti per camice nel 2028

    26 Febbraio 2026

    HT&T pubblica l’Osservatorio AI Pharma

    26 Febbraio 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    La forza di volontà non serve per dimagrire

    27 Febbraio 2026

    GE HealthCare consolida la partnership con la Società Europea di Radiologia (ESR)

    27 Febbraio 2026

    Osservatorio GAPMED: nel 2040 +50,5% medici ma atteso picco di pazienti per camice nel 2028

    26 Febbraio 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.