• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    sabato, 13 Settembre
    Trending
    • Sicurezza nella sanità: la prossima crisi globale sarà digitale
    • Napoli, città dell’innovazione biomedica: organ-on-chip e biostampa 3D all’IIT
    • Napoli: capitale della medicina del futuro
    • Garofalo Health Care sceglie Pure Storage per una Sanità data-driven
    • Ulisse Biomed: round da 10 mln da investitori USA per la biotech italiana
    • Medici: come promuovere il loro benessere nel sistema sanitario nazionale?
    • Payback dispositivi medici. Conflavoro PMI Sanità: “Urgente soluzione strutturale a tutela medtech italiano”
    • Data Quality: le aziende del MedTech mancano di fiducia
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Cura»All’Ospedale di Benevento arriva da Vinci Xi

    All’Ospedale di Benevento arriva da Vinci Xi

    By Redazione BitMAT15 Luglio 20213 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    La sanità campana si arricchisce di un ulteriore centro di eccellenza nella chirurgia robotica mininvasiva con l’ultima generazione del sistema robotico più avanzato e diffuso in Italia

    da Vinci Xi a Benevento

    Prosegue il percorso di innovazione avviato dal Presidio Ospedaliero “G. Rummo” di Benevento che ha presentato oggi il nuovo centro di chirurgia robotica presso il Padiglione S. Pio con il nuovo da Vinci Xi, la piattaforma più evoluta per la chirurgia robotica mininvasiva, distribuita in Italia da ab medica, azienda leader nelle tecnologie medicali. Attraverso quest’importante investimento, la struttura ospedaliera compie un ulteriore passo avanti per dotarsi della strumentazione più avanzata e diventare uno dei centri di eccellenza nella sanità campana e di tutto il Sud Italia.

    La nuova installazione, che è l’ottava in Campania (137 in tutta Italia), è stata inaugurata oggi in occasione di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione di Maria Nicola Vittorio Ferrante, Direttore Generale A.O.R.N. S. Pio di Benevento, di Clemente Mastella, Sindaco di Benevento e di Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, che ha visitato l’Ospedale in occasione dei nuovi lavori di restyling presso quattro padiglioni.

    La piattaforma da Vinci Xi andrà a potenziare l’équipe dell’Unità Operativa di Urologia, diretta dal dott. Luigi Salzano, e il team di Chirurgia Generale e di Oncologia, diretti dal dott. Mario Annecchiarico, tra i massimi esperti di chirurgia robotica oncologica che si è trasferito da pochi mesi presso la struttura proprio per offrire le proprie competenze al territorio. L’obiettivo è quello di ampliare presto l’utilizzo del sistema robotico anche al team di ginecologia per estendere gli straordinari benefici del da Vinci Xi a tutte le specialità dell’Ospedale.

    I benefici per chirurgo e paziente offerti dal nuovo sistema robotico da Vinci Xi sono innumerevoli: a partire dalla visione 3D con ingrandimento fino a 10 volte che consente, senza l’ausilio di occhiali o altre apparecchiature, una visione più ampia, completa e dettagliata del campo operatorio rispetto alla chirurgia laparoscopica tradizionale. I quattro bracci robotici, inoltre, offrono ampia libertà di movimento e una rotazione di circa 540°, che aumenta la precisione del movimento chirurgico e consente di accedere ad anatomie difficoltose, senza rischio di tremore fisiologico. Il sistema è dotato di laser per ottimizzare il posizionamento dei quattro bracci robotici e raggiungere un livello superiore di precisione dell’intervento e riduzione dei tempi operatori. Con da Vinci Xi possono essere eseguiti anche gli interventi più complessi agendo su organi posizionati in diversi quadranti anatomici, senza la necessità di prevedere spostamenti del paziente o del robot.

    Anche per il paziente il vantaggio è evidente, in termini di riduzione dei tempi di ospedalizzazione, che in molti casi vengono addirittura dimezzati, e di ripresa più rapida delle normali attività.

    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Cornea Artificiale: Lazio prima Regione in Italia per Centri convenzionati SSN

    9 Settembre 2025

    3D Systems verso nuove frontiere della medicina rigenerativa

    7 Agosto 2025

    Cancro al polmone: nuove prospettive arrivano da intelligenza artificiale e immunoterapia

    30 Luglio 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Più Letti

    Sicurezza nella sanità: la prossima crisi globale sarà digitale

    12 Settembre 2025

    Napoli, città dell’innovazione biomedica: organ-on-chip e biostampa 3D all’IIT

    12 Settembre 2025

    Napoli: capitale della medicina del futuro

    12 Settembre 2025

    Garofalo Health Care sceglie Pure Storage per una Sanità data-driven

    11 Settembre 2025
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Sicurezza nella sanità: la prossima crisi globale sarà digitale

    12 Settembre 2025

    Napoli, città dell’innovazione biomedica: organ-on-chip e biostampa 3D all’IIT

    12 Settembre 2025

    Napoli: capitale della medicina del futuro

    12 Settembre 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.