• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    sabato, 24 Ottobre
    Trending
    • Dalla ricerca alla pratica clinica: Manfredi Lefebvre d’Ovidio e Fondazione Maruzza al centro del confronto internazionale
    • Sanità digitale, per gli italiani le liste d’attesa restano la priorità
    • Veeva Commercial Summit Europe 2026: l’AI agentica ridisegna l’industria farmaceutica
    • Veeva Falcon Router: AI per il triage delle segnalazioni
    • Oracle e AstraZeneca: AI per la ricerca clinica
    • Talea Clinic, la piattaforma digitale per la fertilità
    • NovaSpine: impianti spinali 3D in sei mesi
    • Docsy porta l’AI nella medicina legale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»In Evidenza»L’AI di Citel Group supporta Croce Rossa Italiana

    L’AI di Citel Group supporta Croce Rossa Italiana

    By Redazione BitMAT30 Marzo 20203 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    In campo contro il COVID-19 un chatbot basato su algoritmi di Intelligenza Artificiale sviluppato gratuitamente dall’azienda campana

    Citel Group ha realizzato un chatbot sviluppato grazie a un’avanzata piattaforma di Intelligenza Artificiale e lo ha dato in dono alla Croce Rossa Italiana, per supportarla nella gestione dell’emergenza COVID-19.

    La società italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale per abilitare la trasformazione digitale nelle imprese e nella Pubblica Amministrazione mette così la propria esperienza al servizio degli operatori e dei volontari CRI, in prima linea nell’emergenza Covid-19, nonché dei cittadini italiani che cercano risposte ai propri dubbi e alle proprie domande in un momento di generale incertezza.

    Cristina, o meglio CRI (come l’acronimo della Croce Rossa Italiana) – questo il nome dell’assistente virtuale – è in grado di fornire informazioni al pubblico in modo tempestivo e accurato, aggiungendo quindi uno strumento in più al numero verde della CRI che sta rispondendo a migliaia di telefonate ogni giorno. Il tutto grazie all’Intelligenza Artificiale, al Natural Language Understanding – in grado di comprendere e processare le domande degli utenti – e ad avanzati algoritmi di Machine Learning.

    Con oltre 20 anni di esperienza nel settore ICT, Citel Group ha potuto contare su una piattaforma operativa molto stabile per l’implementazione del servizio, a cui si aggiunge la competenza del team che ha fornito un training agli operatori.

    Sviluppato in tempo record, il chatbot sarà live e operativo 24/7 sul sito della Croce Rossa Italiana, dove risponderà alle domande degli utenti su temi che vanno dalle modalità di trasmissione del virus ai sintomi più frequenti, dalle buone pratiche per prevenire il contagio fino alle indicazioni per le categorie a rischio.

    Il chatbot permetterà inoltre ai volontari e agli operatori CRI di gestire in modo ottimale le situazioni più critiche, senza privare i cittadini italiani di una fonte preziosa di informazioni e riducendo di circa il 20-30% il numero di richieste telefoniche pervenute al centralino.

    Le richieste più critiche o a carattere emergenziale continueranno a essere prese in carico dal numero verde dedicato 800-065510

    Come riferito in una nota ufficiale da Flavio Ronzi, Segretario Generale della Croce Rossa: «Il chatbot CRI, sviluppato e attivato grazie all’expertise e alla generosità di Citel Group, renderà molto più rapidi i tempi di risposta degli operatori del numero verde della Croce Rossa Italiana, impegnati nel dare assistenza telefonica alle persone che necessitano di aiuto. Da oggi, grazie all’intelligenza artificiale, i nostri operatori potranno più facilmente informare, fare prevenzione e indirizzare gli utenti verso i servizi della CRI attivati in risposta all’emergenza Covid-19. Voglio ringraziare Citel Group per l’importante contributo, la tecnologia in questa fase può accorciare molto i tempi di risposta, questione fondamentale nel campo dell’assistenza telefonica e domiciliare».

    A sua volta, Valerio D’Angelo, Amministratore Delegato di Citel Group, fa sapere che: «Siamo felici e onorati di poter collaborare concretamente alla gestione dell’emergenza COVID-19, mettendo la nostra expertise al servizio della collettività. Con il chatbot Cristina vogliamo contribuire a ottimizzare l’operato dei volontari di Croce Rossa Italiana, oggi più che mai incredibilmente prezioso».

     

     

    chatbot Citel Group CRI Croce Rossa Italiana
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Dalla ricerca alla pratica clinica: Manfredi Lefebvre d’Ovidio e Fondazione Maruzza al centro del confronto internazionale

    22 Ottobre 2026

    Sanità digitale, per gli italiani le liste d’attesa restano la priorità

    22 Ottobre 2026

    Veeva Commercial Summit Europe 2026: l’AI agentica ridisegna l’industria farmaceutica

    22 Ottobre 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Jabra PanaCast U30 alla prova: fare “Call” intelligenti con un solo cavo USB-C
    Transizione energetica, a Casa Siemens nasce Engage X
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Più Letti

    Dalla ricerca alla pratica clinica: Manfredi Lefebvre d’Ovidio e Fondazione Maruzza al centro del confronto internazionale

    22 Ottobre 2026

    Sanità digitale, per gli italiani le liste d’attesa restano la priorità

    22 Ottobre 2026

    Veeva Commercial Summit Europe 2026: l’AI agentica ridisegna l’industria farmaceutica

    22 Ottobre 2026

    Veeva Falcon Router: AI per il triage delle segnalazioni

    21 Ottobre 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Dalla ricerca alla pratica clinica: Manfredi Lefebvre d’Ovidio e Fondazione Maruzza al centro del confronto internazionale

    22 Ottobre 2026

    Sanità digitale, per gli italiani le liste d’attesa restano la priorità

    22 Ottobre 2026

    Veeva Commercial Summit Europe 2026: l’AI agentica ridisegna l’industria farmaceutica

    22 Ottobre 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.