• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    domenica, 3 Maggio
    Trending
    • Fondazione Golinelli entra in Almacube
    • Digitale in sanità, solo il 35,7% dei medici si sente preparato: il gap nelle competenze rallenta l’adozione
    • ADF in Audizione al Senato sul DDL per il riordino della legislazione farmaceutica
    • Pazienti Oncologici: solo il 12% accede a cure mirate. Ora una startup colma il divario per democratizzare l’accesso alle cure
    • AraMedica: eccellenza medica, tecnologia e ricerca per una cura a tutto tondo
    • SaveFamily Senior: lo smartwatch che aiuta gli anziani a restare autonomi e connessi
    • La sanità digitale cresce in Italia nel 2026: dermatologi, ginecologi e urologi tra gli specialisti più richiesti
    • Chirurgia Robotica, SIU: “Raccomandazioni inaccettabili, chiediamo ad Agenas il ritiro immediato”
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Tendenze»VETRYA propone al Governo italiano una soluzione per il tracciamento della diffusione del Covid-19

    VETRYA propone al Governo italiano una soluzione per il tracciamento della diffusione del Covid-19

    By Redazione BitMAT24 Marzo 20202 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Pj19 utilizzerà gli smartphone e un sistema di mapping basato su IA, per ricavare correlazioni tra individui e fornire alle strutture competenti i dati sull’andamento del Covid-19. Il progetto sarà supportato anche dal CNIT, che consorzia oltre 37 università e 8 unità di ricerca presso il CNR

    Luca Tommassini, Vetrya
    Luca Tommassini, Vetrya

    Si chiama Pj19 ed è il progetto presentato da Vetrya, gruppo italiano quotato alla Borsa di Milano e specialista nello sviluppo di servizi, piattaforme e soluzioni digitali, ha risposto a “Innova per l’Italia”, l’iniziativa congiunta promossa dai ministri Paola Pisano (Innovazione Tecnologica), Stefano Patuanelli (Sviluppo Economico) e Gaetano Manfredi (Università e Ricerca Scientifica), a sostegno della struttura del Commissario Straordinario per l’emergenza Coronavirus, Domenico Arcuri.

    Il progetto, capitanato da Vetrya, sarà supportato anche dal CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni), che consorzia oltre 37 università e 8 unità di ricerca presso il CNR.

    “La nostra soluzione consente di tracciare a livello nazionale la diffusione e correlazione sugli individui del Covid-19, utilizzando dispositivi smartphone e un sistema di mapping basato su intelligenza artificiale, per ricavare correlazioni tra individui e fornire alle strutture competenti l’andamento del Covid-19, consentendone un’analisi dettagliata sulla base dati in tempo reale e permettendo di tracciare i contaminati – ha dichiarato Luca Tomassini, Presidente e Amministratore Delegato di Vetrya nel corso di un’intervista esclusiva all’emittente Sky TG24 -. Il progetto è indipendente dagli operatori di telecomunicazioni e prevede una applicazione da installare sul proprio smartphone e una piattaforma di analisi delle correlazioni”.

    “Voglio sottolineare che si tratta di una soluzione tecnologica per intero frutto delle competenze italiane – ha proseguito Luca Tomassini – che si avvale del supporto del CNIT, il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni che consorzia 37 università italiane e 8 unità di ricerca presso il nostro CNR e che intende tutelare nel migliore dei modi il rispetto della privacy e le esigenze di protezione dei dati degli italiani”.

    “È fondamentale che tutti i dati devono essere raccolti e custoditi in mani affidabili e pubbliche ed oggi queste caratteristiche possono essere rappresentate solo da SOGEI, la società del Ministero dell’Economia e delle Finanze che rappresenta un polo di eccellenza tecnologica e che custodisce già i dati di 60 milioni di cittadini italiani”, conclude Luca Tomassini.

    Vetrya
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Fondazione Golinelli entra in Almacube

    30 Aprile 2026

    Digitale in sanità, solo il 35,7% dei medici si sente preparato: il gap nelle competenze rallenta l’adozione

    30 Aprile 2026

    ADF in Audizione al Senato sul DDL per il riordino della legislazione farmaceutica

    30 Aprile 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Più Letti

    Fondazione Golinelli entra in Almacube

    30 Aprile 2026

    Digitale in sanità, solo il 35,7% dei medici si sente preparato: il gap nelle competenze rallenta l’adozione

    30 Aprile 2026

    ADF in Audizione al Senato sul DDL per il riordino della legislazione farmaceutica

    30 Aprile 2026

    Pazienti Oncologici: solo il 12% accede a cure mirate. Ora una startup colma il divario per democratizzare l’accesso alle cure

    30 Aprile 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Fondazione Golinelli entra in Almacube

    30 Aprile 2026

    Digitale in sanità, solo il 35,7% dei medici si sente preparato: il gap nelle competenze rallenta l’adozione

    30 Aprile 2026

    ADF in Audizione al Senato sul DDL per il riordino della legislazione farmaceutica

    30 Aprile 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.