Si è conclusa ieri, con l’annuncio dei due progetti vincitori, la prima edizione di Next Startup Academy, programma di formazione promosso dal Comune di Ascoli Piceno e reso possibile grazie al “supporto non condizionante” di Fondazione Pfizer. Lo sviluppo operativo dell’iniziativa è stato affidato a C.NEXT Spa Società Benefit, capogruppo di un sistema di poli d’innovazione distribuiti sul territorio nazionale e presente anche ad Ascoli.
L’Academy, che si rivolge alle giovani generazioni del territorio per incentivare e sostenere lo sviluppo di progetti e idee innovative, in questa prima edizione è stata dedicata all’ambito Salute e Benessere, in linea con la mission di Fondazione Pfizer.
Due i progetti vincitori: OBBO, innovativa piattaforma di prevenzione e gestione del burn-out, si è aggiudicato il primo premio, pari a 1800 euro; al secondo posto il progetto NUTRICARE, soluzione per la definizione del pasto aziendale personalizzato, con un montepremi di 1200 euro.
L’iniziativa ha coinvolto un totale di 48 giovani provenienti da 7 diversi istituti: 6 scuole secondarie di secondo grado e 1 ITS (Istituto Tecnologico Superiore), tra Ascoli Piceno (ITS Academy Tecnologia & Made in Italy, Liceo Scientifico “Antonio Orsini”, Liceo Classico “F. Stabili”, IIS “Mazzocchi – Umberto I”, IIS “Fermi Sacconi Ceci”) e San Benedetto del Tronto (IIS “Augusto Capriotti” e IIS “Antonio Guastaferro”).
Gli studenti hanno partecipato a una tre giorni di lezioni intensive, dal 16 al 18 dicembre, presso la Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno, per comprendere come definire un progetto d’impresa e trasformarlo in una startup, potenziando le proprie competenze imprenditoriali. Distribuiti in sei team di lavoro trasversali, sono stati accompagnati e coordinati da un Master e da un Tutor che hanno supportato i gruppi di lavoro nell’ideazione e nella definizione di sei progetti imprenditoriali capaci di rispondere a bisogni concreti nell’ambito della salute e del benessere. Ciascuno dei gruppi è stato stimolato a identificare in modo preciso il proprio target di riferimento — persone, aziende, istituzioni — analizzandone le caratteristiche, indagandone i bisogni, espressi e latenti, al fine di proporre soluzioni efficaci e mirate. Il risultato? Sei idee imprenditoriali nate dall’ascolto attento, strutturate con metodo e pensate per lasciare un segno concreto.
La prima giornata è stata dedicata alla messa a punto dei gruppi di lavoro, alla condivisione delle linee guida e del Business Model Canvas. Il secondo giorno si è concentrato su due sessioni di approfondimento: il raffronto fra Tech e Market e la formazione del Team ottimale. La giornata conclusiva, oltre al perfezionamento dei progetti, ha ospitato l’intervento di un investitore. Hanno arricchito il programma dell’Academy con le loro esperienze: Giuseppe Buonarrota e Angelo Strozzieri di PNeus Company srl, Martina Olivieri di Ambrosiae srl, Silvia Corchs, Ignazio Gallo e Sgroi Leonardo di Dermia.
I sei progetti sviluppati dalle Startup sono:
SMART EAT – ecosistema completo per la gestione personalizzata di un piano alimentare
MEDI EXPRESS – consegna dei medicinali con droni
OBBO – piattaforma di prevenzione e gestione del burn-out (PRIMO PREMIO)
LOOP NATURE – riciclo totale di materiale alimentare di scarto per creme e fertilizzanti
SMART CLOUD – soluzione per la movimentazione di persone allettate
NUTRICARE – soluzione per la definizione del pasto aziendale personalizzato (SECONDO PREMIO)
A valutarli, una Commisione composta da Stefano Soliano (AD di C.NEXT), Romana Romandini (imprenditrice Nanosystems srl), Piero Sabatini (Direttore Creativo TM Italia srl) e Mario di Carmine (Technical Service & New Products Introduction Director PC1 Lead at Site – PGS Ascoli Pfizer Italia srl).
I commenti
Marco Fioravanti, Sindaco di Ascoli Piceno, afferma: “Iniziative come questa sono fondamentali per stimolare il tessuto imprenditoriale e per coinvolgere i giovani, vero motore dello sviluppo futuro di un territorio. Il tema di quest’anno, “salute e benessere”, rappresenta sicuramente una delle sfide principali dei prossimi anni: possedere gli strumenti idonei a governare i cambiamenti e le innovazioni sarà cruciale per garantire questi due diritti fondamentali. La combinazione tra formazione e sviluppo pratico è la chiave per poter concretizzare e attuare i progetti che i giovani sono in grado di ideare. Un modo assolutamente vincente per far sì che il territorio prosegua il proprio percorso di crescita, attraverso le qualità e i talenti dei suoi migliori figli”.
Barbara Capaccetti, Presidente di Fondazione Pfizer, ha dichiarato: “Sostenere la Next Startup Academy significa credere nel talento e nella capacità innovativa delle nuove generazioni. La salute è un bene comune: promuoverla con idee e progetti concreti vuol dire generare valore per le persone, le scuole e i territori. Come Fondazione Pfizer, siamo orgogliosi di offrire ai giovani strumenti e opportunità per trasformare la creatività in soluzioni che favoriscano prevenzione, benessere e cura. Investire nei giovani e nella salute è investire nel futuro di tutti.”
“Lo sviluppo di questo progetto ha rappresentato per C.NEXT una importante occasione di condivisione della nostra conoscenza ed esperienza con le giovani generazioni e con il territorio” – afferma Stefano Soliano, AD di C.NEXT Spa. “Fornire agli studenti delle scuole superiori e dei percorsi post diploma le competenze e gli strumenti per comprendere i temi dell’innovazione e il mondo dell’impresa rappresenta il primo, imprescindibile passo per diventare protagonisti del cambiamento in atto. Il modello proposto dalla Next Startup Academy, che ad Ascoli ha visto la sua prima edizione, grazie alla collaborazione con importanti stakeholder quali il Comune, promotore dell’iniziativa, e Fondazione Pfizer, che l’ha resa possibile, riflette un progetto di ampio respiro: dare concretezza al principio di fiducia verso i giovani e alla volontà di investire nel capitale umano, per favorire la crescita di un autentico ecosistema innovativo nel Piceno, capace di andare oltre.”
