• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    martedì, 10 Febbraio
    Trending
    • Digital Twin: avanza la ricerca del Centro Diagnostico Italiano
    • Malattie Rare: come l’IA sta aiutando a risolverle
    • Reply e IEO insieme per la digitalizzazione della biobanca attraverso l’Intelligenza Artificiale
    • PMA: la sfida dell’Intelligenza Artificiale
    • Nasce DatAIMed, la prima AI europea che supporta i medici nelle decisioni cliniche basate sulle evidenze scientifiche
    • L’ASL Bari digitalizza le cure domiciliari
    • L’italiana Delcon accelera negli USA: siglati accordi per 8 milioni di dollari per i dispositivi per le donazioni del sangue
    • eSource: la svolta digitale per i centri di ricerca clinica pensata da Veeva
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Tendenze»Reply e IEO insieme per la digitalizzazione della biobanca attraverso l’Intelligenza Artificiale

    Reply e IEO insieme per la digitalizzazione della biobanca attraverso l’Intelligenza Artificiale

    By Redazione BitMAT10 Febbraio 20263 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    IEO e Reply danno vita al Progetto Bianca, la prima iniziativa in Italia di digitalizzazione su larga scala di campioni istopatologici finalizzata all’addestramento di algoritmi di AI a supporto dell’attività diagnostica dei patologi

    IEO-SolidWorld-Aphel-cyber-sanità digitale-medicina-forum
    Foto di Pete Linforth da Pixabay

    La Divisione di Anatomia Patologica dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) e Laife Reply, società del Gruppo Reply specializzata in soluzioni di AI e Big Data per il settore sanitario, hanno avviato una collaborazione per sviluppare Bianca, il primo progetto in Italia orientato alla creazione di una biobanca digitale basata su AI, concepita come parte integrante dell’attività diagnostica clinica.

    L’iniziativa si inserisce in un percorso di innovazione tecnologica che integra in modo strutturato ricerca e sviluppo nei processi diagnostici di routine dell’anatomia patologica, trasformando il flusso tradizionale dei campioni istopatologici in un ecosistema digitale end-to-end. La digitalizzazione completa del flusso diagnostico istopatologico e molecolare ha l’obiettivo di rendere l’analisi più efficiente, scalabile e riproducibile, creando le basi per l’evoluzione della diagnosi oncologica supportata da algoritmi di Intelligenza Artificiale.

    Selezionato nel bando “Accordi per l’Innovazione”, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), e nell’ambito una collaborazione ormai consolidata IEO e Reply, il progetto Bianca prevede, in primo luogo, la digitalizzazione dei vetrini istopatologici tramite scanner di ultima generazione, in grado di generare immagini digitali di tessuti ad altissima risoluzione. Su questa piattaforma, vengono sviluppati e addestrati algoritmi di Intelligenza Artificiale progettati per analizzare le immagini e supportare i patologi nell’analisi istologica-molecolare e nella formulazione di ipotesi clinico-diagnostiche.

    Avviato a fine 2024 e della durata complessiva prevista di 30 mesi, il progetto è giunto a metà del suo percorso: il vasto archivio di campioni istopatologici raccolti dalla Biobanca IEO nel corso degli anni è oggi in fase avanzata di digitalizzazione, mentre Laife Reply sta collaborando attivamente con il team congiunto Anatomia Patologica – Sistemi Informativi dello IEO nell’addestrando algoritmi di AI su diverse tipologie di tumori, introducendo soluzioni algoritmiche avanzate che utilizzano meccanismi di auto-annotazione, capaci di etichettare automaticamente i reperti patologici sulle immagini, riducendo il carico manuale dei clinici, accelerando l’addestramento dei modelli, migliorandone la precisione e rendendo l’approccio replicabile su larga scala.

    Il progetto sta esplorando inoltre l’uso di algoritmi multimodali, capaci di combinare immagini istopatologiche e dati clinici strutturati per l’identificazione e l’analisi di nuovi biomarcatori. In particolare, sono già in corso attività di ricerca su specifiche patologie, con l’obiettivo di predire informazioni oggi ottenibili solo attraverso test complessi, riducendo tempi, costi e impatto sui pazienti.

    “BIANCA rappresenta un punto di svolta per l’anatomia patologica oncologica” ha dichiarato il Prof. Nicola Fusco, Direttore della Divisione di Anatomia Patologica dello IEO. “L’integrazione della digitalizzazione e dell’AI consente di elevare in modo significativo la qualità, la standardizzazione e la riproducibilità della diagnosi, sia essa istopatologica o molecolare, ottimizzando l’intero flusso di lavoro, riducendo i tempi di refertazione, razionalizzando i costi, e migliorando l’efficienza complessiva del servizio diagnostico per i nostri pazienti. Parallelamente, il progetto contribuisce alla formazione di una nuova classe di patologi con competenze ultra-specialistiche, capaci di coniugare expertise morfologico-molecolare e utilizzo avanzato di strumenti digitali e algoritmi di AI, aprendo la strada a un’evoluzione sostenibile della diagnostica oncologica.”

    “Con BIANCA stiamo collaborando con lo IEO per supportare l’evoluzione dell’anatomia patologica in ambito oncologico”, ha dichiarato Carlo Malgieri Partner di Laife Reply. “Non si tratta solo di applicare l’intelligenza artificiale a singoli casi, ma di costruire un framework scalabile e industrializzabile, pensato per essere offerto a ospedali e realtà sanitarie di minori dimensioni, che integra digitalizzazione dei campioni, algoritmi avanzati e infrastrutture di analisi ad alte prestazioni. Questo approccio consente di supportare i clinici, abilitare nuovi servizi per il sistema sanitario e per la ricerca oncologica, e garantire trasparenza ed explainability, fondamentali affinché ogni decisione suggerita dall’algoritmo sia affidabile.”

    IEO Reply
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Digital Twin: avanza la ricerca del Centro Diagnostico Italiano

    10 Febbraio 2026

    L’ASL Bari digitalizza le cure domiciliari

    9 Febbraio 2026

    L’italiana Delcon accelera negli USA: siglati accordi per 8 milioni di dollari per i dispositivi per le donazioni del sangue

    9 Febbraio 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Più Letti

    Digital Twin: avanza la ricerca del Centro Diagnostico Italiano

    10 Febbraio 2026

    Malattie Rare: come l’IA sta aiutando a risolverle

    10 Febbraio 2026

    Reply e IEO insieme per la digitalizzazione della biobanca attraverso l’Intelligenza Artificiale

    10 Febbraio 2026

    PMA: la sfida dell’Intelligenza Artificiale

    10 Febbraio 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Digital Twin: avanza la ricerca del Centro Diagnostico Italiano

    10 Febbraio 2026

    Malattie Rare: come l’IA sta aiutando a risolverle

    10 Febbraio 2026

    Reply e IEO insieme per la digitalizzazione della biobanca attraverso l’Intelligenza Artificiale

    10 Febbraio 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.