Il settore della formazione medica segna un punto di svolta con il lancio di Medical WeBook, un progetto che ridefinisce il concetto di piattaforma educazionale attraverso un’integrazione nativa tra scrittura scientifica, produzione video di stampo televisivo e analisi predittiva dei dati.
“Mentre il mercato dei contenuti digitali per la formazione medica si divide tra la staticità delle slide e la frammentazione dei video-corsi, Medical WeBook occupa uno spazio vuoto: quello di un format educazionale avvincente, capace di offrire una content experience fluida, misurabile e sempre aggiornata” ha dichiarato Silvia Iliceto, Ceo di Intermeeting, azienda veneta che realizza progetti formativi e di educational engagement con strumenti e mezzi tecnici all’avanguardia.

La convergenza tra TV e formazione
La vera innovazione risiede nel linguaggio e nella stessa piattaforma. Il Medical WeBook supera infatti il limite della formazione tradizionale, utilizzando l’immediatezza del video. Non si tratta però di semplici tutorial, ma di contenuti prodotti con uno stile televisivo professionale, studiati per aumentare il dwell time e migliorare i tassi di memorizzazione. Dai dati sulle prime applicazioni è emerso l’aumento della partecipazione in modo esponenziale: si è passati ad esempio da una media di 2.000 partecipazioni a corsi sullo stesso tipo di argomento ma realizzati con i tradizionali strumenti, a punte di 22.000 partecipanti, segno che la qualità e l’innovazione della piattaforma fanno la differenza.
“La scelta di strutturare il programma attraverso video pillole e di utilizzare una piattaforma altamente innovativa risponde alla crescente domanda di contenuti “snackable” ma autorevoli, tipica del professionista moderno che richiede efficienza nel consumo dell’informazione” conclude Iliceto.
Dalla banale FAD al “Content as a Service”
Il Medical WeBook trasforma la formazione a distanza da prodotto statico a servizio dinamico un’esperienza formativa più efficace, organizzata e memorabile, unendo la praticità del digitale alla profondità dello studio “da libro”. Nel settore medico, ad esempio, primo target di Intermeeting, grazie alla possibilità di aggiornamenti continui su casi clinici e novità terapeutiche, il prodotto garantisce un engagement costante nel tempo. La presenza di strumenti personalizzati come bookmarks Intelligenti e searchable notes trasforma la piattaforma in un ambiente di lavoro completo, ampliando la fruibilità “quick & easy”.
Medical weBook consente di avere l’archivio automatico dei propri appunti ancorati al punto esatto del video in cui sono stati scritti, in modo da poter tornare immediatamente al minuto e secondo corrispondente, recuperando il contesto con precisione, offre la possibilità di usare segnalibri digitali sottolineature, post-it, annotazioni a margine proprio come avveniva con un libro cartaceo.
Medical WeBook integra inoltre le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale Generativa per abbattere ogni barriera linguistica, rendendo il contenuto accessibile su scala globale, fornendo assistenza immediata ai medici durante la consultazione dei progetti digitali.
Data Analysis & ROI: Il monitoraggio dei processi di apprendimento
Per le aziende, il Medical WeBook non è solo un canale di comunicazione, ma un potente strumento di Business Intelligence. La piattaforma permette di monitorare i processi di apprendimento della classe medica attraverso l’analisi di indicatori di fruizione (accessi, tempi di lettura/visione e avanzamento moduli), efficacia dei test e feedback qualitativi, Cluster Comportamentali per generare reportistica utile a ottimizzare i percorsi formativi e fornire alle aziende insight preziosi sui pattern di interesse e utilizzo.
Il Medical WeBook è stato progettato per finalità duali, in particolare per i Medici, fornendo uno strumento formativo permanente su patologie, device e abstract book digitali per congressi, ma anche per la rete vendita per cui rappresenta un manuale digitale dinamico per la formazione su meccanismi d’azione, nuove indicazioni e strategie aziendali.
