• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    sabato, 23 Maggio
    Trending
    • Consigli per come usare al meglio il tuo smartphone
    • 5 Innovazioni Quotidiane per Mantenere la Pelle Sana e Protetta in un Mondo Sempre Connesso
    • Bayer porta l’AI al servizio di medici e pazienti
    • Robot in corsia: ALTER-EGO affianca il personale nell’assistenza ai pazienti con SLA
    • Sanità digitale, interoperabilità e AI: il confronto promosso da Philips guarda al futuro dell’healthcare
    • Le app mediche non incidono sulla prevenzione
    • La farmacia sostenibile secondo Fdirect
    • Data Poisoning: nuova minaccia per il settore sanitario
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Tendenze»Lotta al Covid, l’Azienda Ospedaliera Marche Nord si dota del robot ad ultravioletti grazie alla Commissione Europea

    Lotta al Covid, l’Azienda Ospedaliera Marche Nord si dota del robot ad ultravioletti grazie alla Commissione Europea

    By Redazione BitMAT13 Luglio 20212 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    In arrivo presso l’Azienda Ospedaliera Marche Nord, il robot in grado di disinfettare le stanze di degenza ospedaliera utilizzando la sola luce ultravioletta

    robot aidr

    In arrivo presso l’Azienda Ospedaliera Marche Nord, il robot in grado di disinfettare le stanze di degenza ospedaliera utilizzando la sola luce ultravioletta. Lo strumento, fornito gratuitamente dalla Commissione Europea, assicurerà un ambiente sterile in corsia riducendo il rischio di diffusione del Covid -19 per il personale sanitario e i degenti.

    La dotazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione e al supporto dell’Osservatorio Sanità Digitale dell’Associazione Italian Digital Revolution – Aidr. “Siamo davvero grati ad Aidr per essersi fatta portavoce di questa importantissima iniziativa promossa dalla Commissione Europea” ha sottolineato Maria Capalbo, direttore generale dell’azienda ospedaliera Marche Nord. Attraverso questo apparecchio di ultima generazione, sarà possibile disinfettare autonomamente stanze di dimensioni standard in appena 15 minuti riuscendo a sanificare 18 stanze con una sola carica (2 ore di autonomia).

    “La tecnologia – ha evidenziato Andrea Bisciglia, cardiologo e responsabile dell’Osservatorio Sanità Digitale di Aidr – è un’alleata preziosa nella lotta al Covid- 19. La nostra associazione, nello spirito di servizio e di diffusione della cultura digitale, si è messa a servizio delle istituzioni, creando così un ponte con l’Europa, facendosi portavoce della lodevole iniziativa della Commissione Europea, che ha acquistato oltre 200 robot in grado di sanificare i locali in pochi minuti. Alcuni robot sono già stati consegnati agli ospedali dei Paesi Europei che ne hanno fatto richiesta, ma ci sono ancora delle disponibilità. Aidr è disponibile a collaborare e supportare i presidi ospedalieri italiani che sono ancora interessati alla dotazione della strumentazione, promossa dalla Commissione Europea”.

    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Consigli per come usare al meglio il tuo smartphone

    22 Maggio 2026

    5 Innovazioni Quotidiane per Mantenere la Pelle Sana e Protetta in un Mondo Sempre Connesso

    21 Maggio 2026

    Bayer porta l’AI al servizio di medici e pazienti

    21 Maggio 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    Più Letti

    Consigli per come usare al meglio il tuo smartphone

    22 Maggio 2026

    5 Innovazioni Quotidiane per Mantenere la Pelle Sana e Protetta in un Mondo Sempre Connesso

    21 Maggio 2026

    Bayer porta l’AI al servizio di medici e pazienti

    21 Maggio 2026

    Robot in corsia: ALTER-EGO affianca il personale nell’assistenza ai pazienti con SLA

    20 Maggio 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Consigli per come usare al meglio il tuo smartphone

    22 Maggio 2026

    5 Innovazioni Quotidiane per Mantenere la Pelle Sana e Protetta in un Mondo Sempre Connesso

    21 Maggio 2026

    Bayer porta l’AI al servizio di medici e pazienti

    21 Maggio 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.