Ascom, fornitore globale di soluzioni ICT per la sanità e di workflow in mobilità, ha implementato con successo la sua soluzione di Clinical Alarm and Alert Management presso l’Ostrobothnian Central Hospital di Kokkola, in Finlandia.
Circa 42.000 pazienti vengono curati ogni anno presso l’Ostrobothnian Central Hospital, che vede impiegati circa 1.300 dipendenti specializzati nei diversi campi della medicina. L’ospedale rappresenta tra l’altro il pronto soccorso più vicino per circa 200.000 cittadini della città di Kokkola.
Le esigenze dell’Ostrobothnian Central Hospital e la proposta di Ascom
L’Ostrobothnian Central Hospital aveva già implementato nel 2020 il Sistema di Chiamata Infermieri Telligence di Ascom con successo ma, più recentemente, nell’autunno del 2024, aveva sentito l’esigenza di procedere alla transizione da una terapia intensiva tradizionale a reparto aperto a un modello modernizzato con stanze singole per i pazienti. Con l’obiettivo strategico di allinearsi quindi alle tendenze globali in ambito infrastrutture per le terapie intensive, l’azienda ha integrato nuove soluzioni della gamma Ascom.
La nuova infrastruttura integra gli allarmi direttamente sui dispositivi medici e sugli strumenti di comunicazione mobile in dotazione al personale dell’Ostrobothnian Central Hospital, permettendo una distribuzione in tempo reale degli avvisi critici agli infermieri, tramite gli smartphone Ascom Myco 4 e le postazioni di monitoraggio centralizzate. Questo garantisce che gli operatori sanitari rimangano informati e reattivi, anche quando si trovano fisicamente distanti dal letto del paziente.
Principali risultati dell’implementazione
- Riduzione del 70% del numero totale di allarmi che raggiungono gli infermieri durante un periodo di valutazione di 30 giorni.
- Diminuzione dell’82% degli allarmi non urgenti provenienti dai monitor dei pazienti, che sono la principale fonte di avvisi.
- Riduzione misurabile dei livelli di rumore ambientale, con il 76% delle misurazioni del rumore – effettuate sul letto del paziente – scese sotto i 50 decibel dopo l’installazione, rispetto al 44% precedente.
- Maggiore efficienza del flusso di lavoro e migliore assegnazione delle priorità alle attività, che contribuiscono a un aumento della soddisfazione del personale e alla continuità dell’assistenza ai pazienti.
- Il progetto per l’Ostrobothnian Central Hospital sottolinea l’impegno di Ascom nel fornire soluzioni “mission-critical” ideate al servizio dei professionisti della sanità. Rafforza, inoltre, l’attenzione strategica dell’azienda nel supportare gli ospedali nella loro transizione verso ambienti di cura digitali e incentrati sul paziente a beneficio quindi della customer experience.
Dichiarazioni
“Il progetto per l’Ostrobothnian Central Hospital segna una tappa significativa nel percorso di trasformazione digitale del cliente. La nuova terapia intensiva da 7 posti letto sfrutta la tecnologia avanzata di gestione degli allarmi Ascom per affrontare le sfide operative poste dalla configurazione delle stanze singole per i pazienti, in particolare la necessità di un monitoraggio continuo dei pazienti e la riduzione della “Alarm fatigue” per il personale clinico“, ha commentato Tuomo Vauhkonen, Ascom Sales Manager.
Tadeusz Kaminski, Primario del reparto di Terapia Intensiva presso l’Ostrobothnian Central Hospital, ha commentato: “La sicurezza dei pazienti è una priorità assoluta per noi e per garantirla abbiamo cercato nuove tecnologie. Abbiamo esplorato la disponibilità di soluzioni tecnologiche intelligenti e valutato le esperienze di altri ospedali centrali. Le soluzioni fornite da Ascom si sono distinte e sono sembrate corrispondere ai nostri requisiti“.