• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    mercoledì, 15 Ottobre
    Trending
    • Stella, l’assistente basato su AI che aumenta l’efficienza
    • Ospedale di Chivasso: tecnologia smart Vimar nella nuova ala
    • La Serie G3 e la Piattaforma PAP Link di BMC possono diventare la prima scelta nella cura respiratoria?
    • Cube Labs sigla accordo di collaborazione con IRCCS San Raffaele di Roma
    • Kiranet incontra gli studenti per parlare di formazione e futuro del lavoro
    • DIGI Italia alla Pigiama Run 2025 di LILT: impegno concreto per i piccoli pazienti oncologici
    • Gli attacchi cyber alla sanità portano a una interruzione nell’assistenza ai pazienti
    • LILT Milano presenta la piattaforma digitale “Parliamone qui”
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Tendenze»La sanità italiana è su MioDottore Connect

    La sanità italiana è su MioDottore Connect

    By Redazione BitMAT6 Febbraio 20234 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    MioDottore mette la sanità italiana al centro e inaugura il nuovo ecosistema di informazione e formazione MioDottore Connect

    sanità italiana

    Pensando alla sanità italiana, MioDottore, piattaforma specializzata nella prenotazione online di visite specialistiche e con medici di medicina generale e parte del gruppo DocPlanner, ha inaugurato “MioDottore Connect – Leading Digital Health Transformation”, un nuovo spazio condiviso di formazione, informazione e networking dove agli attori dell’healthcare e dell’innovazione italiana possono confrontarsi circa le sfide e le opportunità del settore.

    Il progetto, che ha già visto un primo incontro svolgersi lo scorso 31 gennaio, vedrà un susseguirsi di conferenze, gruppi di lavoro e workshop con l’obiettivo di creare un vero e proprio think tank capace di avviare una riflessione sulruolo che la tecnologia ha e può avere per rispondere pienamente ai bisogni dei cittadini e degli operatori del settore.

    MioDottore Connect, un ecosistema di pensiero per e con i protagonisti della sanità italiana

    Secondo i dati dell’Osservatorio Sanità Digitale della School of Management del Politecnico di Milano, nell’ultimo anno più di 7 pazienti su 10 hanno usato il digitale per prepararsi a una visita medica (75%) o a seguito della stessa per approfondire la diagnosi (76%). Non solo, la tecnologia ha anche rivoluzionato la comunicazione medico-paziente, con il 70% degli specialisti che ha dichiarato di utilizzare app di messaggistica per scambiare informazioni con i propri assistiti. La digital health è dunque sempre più al centro dell’attenzione di professionisti e pazienti, anche a fronte dei fondi messi a disposizione dal PNRR per potenziare la qualità dell’assistenza e assicurarne un’evoluzione in linea con il mutamento dei fabbisogni della popolazione. In questo contesto “MioDottore Connect” mira a far diventare coloro che vivono quotidianamente l’ecosistema sanitario i veri protagonisti dell’innovazione in corso, attraverso una serie di iniziative create per e con loro.

    Nello specifico, il programma include appuntamenti sia nazionali che regionali, come tavole rotonde per discutere gli argomenti chiave della digital health e le soluzioni innovative capaci di migliorare l’efficienza e l’efficacia delle strutture medico-sanitarie. Non mancheranno workshop di formazione, in cui fornire alle cliniche e ai centri medici gli strumenti necessari per accedere a finanziamenti e incentivi 4.0, né tavoli di confronto dove i cittadini avranno modo di dialogare insieme agli operatori del settore sugli scenari della “Sanità 4.0” per contribuire con la loro visione a un tavolo permanente di discussione e co-progettazione. Infine, saranno realizzati anche incontri con Istituzioni, Associazioni Mediche e di Pazienti per delineare lo stato dell’arte e le prospettive della trasformazione dell’healthcare e del life sciences.

    Come sottolineato in una nota ufficiale da Luca Puccioni, CEO di MioDottore: «Il tema della digitalizzazione come strumento per migliorare tempi e qualità dell’assistenza è emerso prepotentemente negli ultimi anni. L’avvento del Covid-19 ha trovato tutti impreparati e anche il settore sanitario non si è mostrato del tutto pronto a rispondere all’emergenza con strumenti atti a garantire percorsi di cura a distanza. Da allora, molte iniziative si stanno sviluppando per dotare il Paese e il settore di tecnologie che favoriscano una reale evoluzione. In questo contesto è più che mai attuale la necessità di creare un ecosistema in cui favorire un dialogo aperto tra, e con, gli operatori del servizio sanitario, i cittadini-pazienti e i decision maker affinché il futuro della sanità italiana possa rispondere pienamente ai desideri e necessità dei suoi protagonisti. Questo è l’ambizioso obiettivo che ci ha spinti a lanciare il ciclo di incontri ‘MioDottore Connect’».

    Smart Digital Clinics: il digitale al servizio dei centri medici

    sanità italianaCome accennato a inizio articolo, il primo degli appuntamenti del ciclo “MioDottore Connect – Leading Digital Health Transformation” si è svolto lo scorso 31 gennaio a Milano. L’evento, intitolato “Smart Digital Clinics”, ha fatto luce sul legame tra tecnologie digitali e centri medici, mostrando come l’innovazione possa migliorare l’efficienza e l’efficacia delle cliniche mediche del territorio, favorire la creatività e la sostenibilità sociale e ambientale di processi e servizi.

    Durante l’incontro si sono delineati gli scenari presenti e futuri del competitivo settore sanitario privatoattraverso la voce dei protagonisti della sanità locale e nazionale e con gli interventi di Chiara Sgarbossa, Head of Digital Innovation in Healthcare and Life Science presso gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, e Giulia de Martini, Partner & Head of Research di TheFabLab. Gli operatori dell’healthcare, moderati da Ivan Ortenzi, Chief Innovation di Evangelist, hanno poi esplorato come l’integrazione di strumenti innovativi nel mondo della salute possa aiutare a superare le sfide del settore: dalla gestione del tempo alla relazione medico-paziente, la tecnologia è emersa con un valido supporto per efficientare i processi interni dei centri medici e per raggiungere e interagire con cittadini-pazienti sempre più connessi.

     

    MioDottore MioDottore Connect sanità italiana
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Stella, l’assistente basato su AI che aumenta l’efficienza

    14 Ottobre 2025

    Cube Labs sigla accordo di collaborazione con IRCCS San Raffaele di Roma

    10 Ottobre 2025

    Kiranet incontra gli studenti per parlare di formazione e futuro del lavoro

    10 Ottobre 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    L’AI è vietata in azienda?
    Il cloud introduce ulteriore complessità nella cybersecurity: focus sulle identità
    Synology CC400W: abbiamo testato la telecamera di sicurezza con AI integrata e connettività Wi-Fi
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Più Letti

    Stella, l’assistente basato su AI che aumenta l’efficienza

    14 Ottobre 2025

    Ospedale di Chivasso: tecnologia smart Vimar nella nuova ala

    14 Ottobre 2025

    La Serie G3 e la Piattaforma PAP Link di BMC possono diventare la prima scelta nella cura respiratoria?

    12 Ottobre 2025

    Cube Labs sigla accordo di collaborazione con IRCCS San Raffaele di Roma

    10 Ottobre 2025
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Stella, l’assistente basato su AI che aumenta l’efficienza

    14 Ottobre 2025

    Ospedale di Chivasso: tecnologia smart Vimar nella nuova ala

    14 Ottobre 2025

    La Serie G3 e la Piattaforma PAP Link di BMC possono diventare la prima scelta nella cura respiratoria?

    12 Ottobre 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.