Cube Labs, venture builder italiano nel settore delle tecnologie healthcare e quotata sul mercato Euronext Growth Milan, segmento Professionale, annuncia che Hiperforming Research, startup che sviluppa applicazioni di Intelligenza Artificiale per il settore sanitario, controllata al 51% da Cube Labs e al 9% tramite il Trust di cui la stessa Cube Labs è unica beneficiaria, ha siglato in data 15 novembre 2024 un accordo di collaborazione commerciale e licenza d’uso con B4, azienda che si occupa della progettazione e commercializzazione di soluzioni IoT (“Internet of Things”) e IIoT (“Industrial Internet of Things”) ovvero dispositivi digitali, software, sistemi di trasmissione dati e assiemi di dispositivi autonomi ed interconnessi.
I termini dell’accordo tra Hiperforming Research e B4
L’accordo prevede lo sviluppo di un’edizione personalizzata della piattaforma IOThing, una soluzione inventiva sviluppata da B4 e in fase di brevettazione, per il monitoraggio e la manutenzione predittiva impiegata in ambito industriale e manifatturiero, che sarà commercializzata da Hiperforming Research con il proprio marchio. Quest’ultima acquisirà in esclusiva, per 12 mesi dalla stipula dell’accordo, i diritti di commercializzazione della tecnologia nei mercati di India ed Emirati Arabi Uniti, con l’obiettivo di generare per B4 ricavi annui per € 500.000 nel primo anno, quale condizione per estendere l’esclusiva per ulteriori 12 mesi. B4 si obbliga a realizzare, entro e non oltre 30 giorni dalla stipula dell’accordo, un’edizione di IOThing personalizzata per HR. Le spese necessarie per la commercializzazione del prodotto saranno sostenute da Hiperforming Research. L’accordo ha una durata di cinque anni, rinnovabile tacitamente alla scadenza per altri cinque.
Attraverso la stipula di questo accordo, Hiperforming Research intende espandere il suo portafoglio prodotti, integrando tecnologie avanzate per la manutenzione predittiva non solo nel settore industriale e/o manifatturiero, ma anche in ambiti innovativi, in linea con la mission di Cube Labs di promuovere soluzioni tecnologiche di eccellenza nel settore healthcare. Al contempo, B4 beneficerà di un ampliamento delle proprie vendite e di una riduzione dei costi di ingresso in mercati strategici grazie alla rete commerciale e alle competenze di Cube Labs e Hiperforming Research.
Dichiarazioni
Filippo Surace, CEO e Fondatore di Cube Labs, dichiara: “Siamo estremamente soddisfatti della sigla di questo accordo che consentirà alla nostra controllata di potenziare la propria offerta di soluzioni di manutenzione predittiva all’avanguardia e sancisce il nostro ingresso nel mercato delle tecnologie di AI e IIoT, confermando l’impegno di Cube Labs nel contribuire all’innovazione dei settori Healthcare e Life Science, con particolare attenzione verso il mercato indiano e degli Emirati”.
Angelo Duilio Tracanna, CEO e cofondatore di B4 dichiara: “Abbiamo proposto all’industria un modello di intelligenza artificiale basata sul calcolo distribuito e questo ci sta premiando. Siamo nati il 29 settembre 2023 da un team con due decenni di esperienza nel digital e oggi abbiamo centinaia di dispositivi di misura intelligenti installati in industrie di primo livello e collaborazioni importanti con molti attori dell’industria pesante. L’accordo con Hiperforming Research, società controllata da Cube Labs, ci consentirà di entrare nel mondo del Life Science e dell’Healthcare dalla porta principale”.